10 ore fa:A Cosenza un incontro su Indro Montanelli: il giornalista e il conservatore
7 ore fa:Salute, a Pietrapaola si potranno effettuare i prelievi ematici nel centro storico
10 ore fa:Gli scout Alto Jonio a sostegno della missione internazionale “Flotilla”
9 ore fa:Proposte e priorità per il rilancio di Marina di Sibari
5 ore fa:Tentato furto in un’abitazione a Schiavonea: rintracciato e arrestato dai Carabinieri
9 ore fa:Il Circolo di FdI di Co-Ro esprime piena solidarietà a Giorgia Meloni per gli attacchi subiti
7 ore fa:Il rugby internazionale torna in Calabria: Cosenza ospiterà la partita Italia vs Irlanda
4 ore fa:Paura a Thurio, TIR in fiamme sulla Statale 106
4 ore fa:Castrovillari, il cinema internazionale accende l’I-Fest 2025
3 ore fa:In 5 anni è sparito un paese: dal 2019 ad oggi il nord-est perde più di 7mila giovani elettori

Ferrovie, consegnati i lavori per l'elettrificazione della tratta Sibari-Crotone

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Entrano nel vivo i lavori per l'elettrificazione della dorsale Jonica in Calabria. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha consegnato nei giorni scorsi i lavori di elettrificazione delle tratte Sibari Crotone e Crotone-Catanzaro Lido.

Gli interventi consistono nella realizzazione di circa 112 km di elettrificazione della tratta Sibari-Crotone, mediante la realizzazione di 8 sottostazioni elettriche e la posa del sistema per la trazione elettrica ferroviaria, e nella realizzazione di circa 58 km di elettrificazione dell'esistente tratta Crotone– Catanzaro Lido, mediante la realizzazione di 3 Sottostazioni elettriche e la posa del sistema per la trazione elettrica ferroviaria, completando in tal modo i lavori propedeutici di allestimento dei pali già in corso di esecuzione lungo la linea a partire dal 2018.

I due appalti sono parte del più ampio progetto di potenziamento ed elettrificazione del collegamento Lamezia Terme - Catanzaro Lido - Dorsale Jonica, intervento approvato dal Commissario Straordinario di Governo con Ordinanza n.4 del 25/09/2023, dal valore di 438 milioni di euro, finanziati in parte con fondi PNRR.

L'elettrificazione contribuirà a uniformare le caratteristiche prestazionali della rete ferroviaria calabrese in termini di sistemi di trazione consentendo l'utilizzo dei nuovi treni elettrici, oltre che a creare le condizioni per un miglioramento delle relazioni trasportistiche delle aree del litorale ionico a forte vocazione turistica e a portare a una riduzione dell'inquinamento ambientale e delle emissioni.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.