1 ora fa:Fillea Calabria a Roma per manifestare contro la Legge di Bilancio 2026
2 ore fa:Sangue e terrore al Parco di Roseto: due giovani gravemente feriti
3 ore fa:Portare un sorriso in pediatria: le associazioni Alma e Ruskia unite in questa "missione"
1 ora fa:Sibari non può essere un bivio: è l’istmo che può cambiare il mezzogiorno
52 minuti fa:Ponte sullo Stretto, oggi iniziano le selezioni per migliaia di posti di lavoro
4 ore fa:Dalla Calabria al Vaticano sulle orme di San Nilo: al via il pellegrinaggio giubilare della Diocesi
22 minuti fa:Maria Grazia Minisci è la nuova Presidente di Confagricoltura Cosenza
2 ore fa:Showcooking, degustazioni, musica e performance dal vivo per il gran finale del Clementina Festival di Co-Ro
3 ore fa:A Castrovillari tutto pronto per la rassegna “Radure – Invito al teatro”
4 ore fa:Francavilla Marittima riscopre le sue origini mitiche: presentato il progetto “La Dea Atena ed Epeo di Lagaria”

Ferrovie, consegnati i lavori per l'elettrificazione della tratta Sibari-Crotone

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Entrano nel vivo i lavori per l'elettrificazione della dorsale Jonica in Calabria. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha consegnato nei giorni scorsi i lavori di elettrificazione delle tratte Sibari Crotone e Crotone-Catanzaro Lido.

Gli interventi consistono nella realizzazione di circa 112 km di elettrificazione della tratta Sibari-Crotone, mediante la realizzazione di 8 sottostazioni elettriche e la posa del sistema per la trazione elettrica ferroviaria, e nella realizzazione di circa 58 km di elettrificazione dell'esistente tratta Crotone– Catanzaro Lido, mediante la realizzazione di 3 Sottostazioni elettriche e la posa del sistema per la trazione elettrica ferroviaria, completando in tal modo i lavori propedeutici di allestimento dei pali già in corso di esecuzione lungo la linea a partire dal 2018.

I due appalti sono parte del più ampio progetto di potenziamento ed elettrificazione del collegamento Lamezia Terme - Catanzaro Lido - Dorsale Jonica, intervento approvato dal Commissario Straordinario di Governo con Ordinanza n.4 del 25/09/2023, dal valore di 438 milioni di euro, finanziati in parte con fondi PNRR.

L'elettrificazione contribuirà a uniformare le caratteristiche prestazionali della rete ferroviaria calabrese in termini di sistemi di trazione consentendo l'utilizzo dei nuovi treni elettrici, oltre che a creare le condizioni per un miglioramento delle relazioni trasportistiche delle aree del litorale ionico a forte vocazione turistica e a portare a una riduzione dell'inquinamento ambientale e delle emissioni.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.