25 minuti fa:Sarà Monsignor Savino a presiedere la messa dell'anniversario della morte di Giorgio La Pira
18 ore fa:Via Camogli soffocata dai liquami... e i bambini chiedono aiuto
2 ore fa:Addio a Mimino Rizzo, voce autentica dell’Alto Ionio
21 ore fa:Il nuovo PAI è un errore clamoroso: le ultime piogge a Co-Ro lo dimostrano
23 ore fa:Castrovillari, 20 nuovi odontotecnici abilitati all'Istituto Da Vinci
1 ora fa:VOLLEY - La Rossano Asd vince ancora: secondo successo e primato in classifica
19 ore fa:Cassano, il mercato mensile è in declino: Articolo21 chiede un piano di rilancio immediato
15 ore fa:L'anonima incendi si fa largo a Spezzano albanese: a fuoco due auto
16 ore fa:Rossanese: solo un pari con la Palmese, a fine gara fischi e contestazione
55 minuti fa:Crati, oggi si consegnano i lavori da 7,8 milioni: si apre finalmente il cantiere per mettere in sicurezza gli argini

Madeo sul trasferimento di Ostetricia: «La riorganizzazione sanitaria non sia pretesto per bagarre politica »

1 minuti di lettura

CORIGLIANO – ROSSANO - «Il trasferimento del reparto di Ostetricia e ginecologia dal presidio del Compagna al Giannettasio non può e non deve essere visto come un torto fatto ai danni dell'area urbana di Corigliano. Dal 2018 siamo una città unica, e in tal modo dobbiamo imparare a ragionare». Così la consigliera provinciale nonché presidente del Consiglio comunale di Corigliano Rossano, Rosellina Madeo.

«Come noto - va avanti - la scelta rientra in un più ampio piano riorganizzativo delle funzioni ospedaliere che prevede una netta distinzione tra area chirurgica, dunque interventistica, e una medica, secondo le direttive del decreto del commissario ad acta n.787 del 2024 che ridefinisce l'intera rete ospedaliera calabrese. Inutile dunque strumentalizzare sul piano politico o tirare per la giacchetta un reparto affinché resti o vada in un presidio piuttosto che nell'altro. Il Giannettasio e il Compagna fanno parte di un unico spoke, lo stesso chiamato a rispondere alle esigenze della nostra città e di buona parte dell'interland».

«L'obiettivo dunque - rimarca - è che i due poli dello spoke vengano organizzati al meglio per offrire ai nostri cittadini un'assistenza sanitaria capace di erogare prestazioni soddisfacenti superando inutili campanilismi e divisioni. L'auspicio è che si possano oltrepassare queste lotte di quartiere che fanno solamente male alla nostra comunità per lavorare insieme al fine di implementare i servizi e migliorarne la qualità in attesa della nuova grande struttura ospedaliera che sorgerà all'interno del territorio cittadino e sulla quale la politica, quella autentica che rifugge le strumentalizzazioni, dovrà essere vigile e presente».  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.