9 ore fa:Castrovillari non delega: la città in piazza per difendere il diritto alla salute
12 ore fa:No alla tassa di soggiorno a Crosia: la lista civica “Evoluzione” dice basta
9 ore fa:“Colpevoli di Palestina”, a Rossano il documentario sul caso Anan Yaeesh: una serata tra inchiesta e solidarietà
8 ore fa:Cassano, Polizia Locale: «La legalità non è un’offesa»
7 ore fa:I silenti tumuli di Thurii: il libro che riscrive la mappa archeologica della Sibaritide
10 ore fa:Il diritto d’autore è nato su una tavola imbandita di Sybaris: il primo brevetto della storia fu una ricetta
11 ore fa:Assalto all’Ufficio Postale di Lauropoli, la maggioranza chiede interventi urgenti
6 ore fa:La Vignetta dell'Eco
10 ore fa:Biomasse in Calabria, i sindacati lanciano l’allarme: «A rischio un settore strategico per lavoro, ambiente ed energia»
13 ore fa:Babbo Natale in Vespa e villaggio della festa: Rossano si accende di magia e motori

Madeo sul trasferimento di Ostetricia: «La riorganizzazione sanitaria non sia pretesto per bagarre politica »

1 minuti di lettura

CORIGLIANO – ROSSANO - «Il trasferimento del reparto di Ostetricia e ginecologia dal presidio del Compagna al Giannettasio non può e non deve essere visto come un torto fatto ai danni dell'area urbana di Corigliano. Dal 2018 siamo una città unica, e in tal modo dobbiamo imparare a ragionare». Così la consigliera provinciale nonché presidente del Consiglio comunale di Corigliano Rossano, Rosellina Madeo.

«Come noto - va avanti - la scelta rientra in un più ampio piano riorganizzativo delle funzioni ospedaliere che prevede una netta distinzione tra area chirurgica, dunque interventistica, e una medica, secondo le direttive del decreto del commissario ad acta n.787 del 2024 che ridefinisce l'intera rete ospedaliera calabrese. Inutile dunque strumentalizzare sul piano politico o tirare per la giacchetta un reparto affinché resti o vada in un presidio piuttosto che nell'altro. Il Giannettasio e il Compagna fanno parte di un unico spoke, lo stesso chiamato a rispondere alle esigenze della nostra città e di buona parte dell'interland».

«L'obiettivo dunque - rimarca - è che i due poli dello spoke vengano organizzati al meglio per offrire ai nostri cittadini un'assistenza sanitaria capace di erogare prestazioni soddisfacenti superando inutili campanilismi e divisioni. L'auspicio è che si possano oltrepassare queste lotte di quartiere che fanno solamente male alla nostra comunità per lavorare insieme al fine di implementare i servizi e migliorarne la qualità in attesa della nuova grande struttura ospedaliera che sorgerà all'interno del territorio cittadino e sulla quale la politica, quella autentica che rifugge le strumentalizzazioni, dovrà essere vigile e presente».  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.