16 minuti fa:Nasconde 5 panetti di hashish in casa: arrestato 39enne di Trebisacce
19 ore fa:Il rugby internazionale torna in Calabria: Cosenza ospiterà la partita Italia vs Irlanda
21 ore fa:Il Circolo di FdI di Co-Ro esprime piena solidarietà a Giorgia Meloni per gli attacchi subiti
20 ore fa:Proposte e priorità per il rilancio di Marina di Sibari
18 ore fa:Salute, a Pietrapaola si potranno effettuare i prelievi ematici nel centro storico
21 ore fa:A Cosenza un incontro su Indro Montanelli: il giornalista e il conservatore
15 ore fa:Castrovillari, il cinema internazionale accende l’I-Fest 2025
15 ore fa:Paura a Thurio, TIR in fiamme sulla Statale 106
14 ore fa:In 5 anni è sparito un paese: dal 2019 ad oggi il nord-est perde più di 7mila giovani elettori
17 ore fa:Tentato furto in un’abitazione a Schiavonea: rintracciato e arrestato dai Carabinieri

Ristrutturato il reparto di Ortopedia dello Spoke Co-Ro: operativo anche grazie a 5 medici cubani

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dal giovedì scorso il reparto di Ortopedia e Traumatologia dello Spoke Corigliano-Rossano è risorto dalle ceneri dell'abbandono dal lontano 2012, anno in cui la Ortopedia passava da Corigliano a Rossano. Varie e ripetute le richieste di ristrutturazione-manutenzione del reparto fatte dal novembre 2018, anno in cui ebbe la nomina a Direttore incaricato dell'unità operativa di ortopedia il dottor Giuseppe Celestino, ma mai prese in considerazione.

A darne notizia è lo stesso  dottor Giuseppe Celestino, direttore facente funzione dell'Unità operativa complessa di Ortopedia e Traumatologia dello Spoke di Corigliano-Rossano , che aggiunge: «Solo la attuale governance aziendale, nella persona del Direttore Generale dottor Antonio Graziano e del Direttore Sanitario Aziendale dottor Martino Rizzo, ha realizzato il sogno-bisogno del Primario, ristrutturando in toto il reparto di ortopedia sotto la attenta e minuziosa direzione dell'ingegnere Antonio Capristo».

«Ora il reparto è nuovo con stanze con bagno, letti nuovi ed arredi nuovi. Ma non bastava un reparto nuovo... senza medici... Grazie alla intuizione, impegno e coraggio del Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, anche i medici sono arrivati, ora l' unità operativa di ortopedia consta di 7 medici di cui 5 colleghi cubani, professionisti validi, laboriosi e collaborativi in tutte le attività della unità operativa. Dopo i primi sei mesi di affiancamento e guida del primario, ora i colleghi cubani sono pronti a svolgere attività di sala operatoria, reparto, ambulatorio e pronto soccorso».

«Da ottobre è stato riattivato il servizio di reperibilità notturna di ortopedia e traumatologia, sospeso dal Febbraio 2021 per mancanza di medici specialisti ortopedici. Sempre da ottobre riprendono gli interventi chirurgici in artroscopia per la collaborazione del dottor Perez Noel, viste le sue capacità professionali in tale metodica chirurgica. Anche gli interventi di elezione quali protesi di ginocchio, anca e di spalla troveranno il loro spazio chirurgico, oltre agli interventi di traumatologia. In Conclusione si può fare buona sanità a 360°, avendo il personale adeguato nei numeri e nella qualità e con una stretta sinergia di proficua collaborazione tra le unità operative, la direzione sanitaria dello Spoke e la Governance Aziendale».

«A tutt'oggi questa proficua sinergia esiste, nella persona del nuovo Direttore Sanitario dello Spoke di Corigliano-Rossano, dottoressa M.P. Bemardi e della intera dirigenza aziendale, nelle persone del Direttore Generale Dr.A. Graziano, del Direttore Sanitario Aziendale dr. M.Rizzo e dell'lng. A. Capristo, a loro il grazie della popolazione dell'Alto Jonio Cosentino per l'impegno che quotidianamente mettono e il mio personale per vedere realizzato qualche mio sogno-bisogno nella veste di Direttore incaricato della UOC di Ortopedia dello Spoke. Nel prossimo futuro altri "sogni-bisogni" sono certo si realizzeranno, le buone premesse ci sono tutte» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.