21 ore fa:A Corigliano-Rossano il convegno dell'Associazione Italiana Allenatori Calcio
42 minuti fa:Tinari e Bianco portano gli artisti calabresi al Performer Cup TV
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:FdI accusa Stasi: «Violati i principi di trasparenza amministrativa»
15 ore fa:Rifondazione Alto Jonio denuncia la grave carenza idrica
16 ore fa:«Il candidato? Lo scegliamo noi» Tridico scalda la piazza in vista dell'evento con Gratteri e Gomez
14 ore fa:Alfano alla ASD Corigliano Calcio, un bel colpo per i bianco azzurri
16 ore fa:Opporsi a Baker Hughes è stato un grave errore
18 ore fa:Nasce una nuova squadra: al via la Città di Corigliano Rossano
20 ore fa:Decoro e sicurezza, 25 chilometri di strade ripulite a Cropalati

L'acqua dei Laghi di Sibari non è potabile. Asp certifica buona condotta Amministrazione comunale

2 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Riscontrando la nota inviata a metà settimana dalla segreteria del sindaco Giovanni Papasso, gli uffici dell’Asp, e nello specifico il Dipartimento Igiene alimenti e nutrizione, hanno inviato nuova una comunicazione all’Ente. Nella stessa – a firma della referente del suddetto Dipartimento, la dottoressa Amalia Lucia Leuci – si specifica come, a chiarimento dei dubbi in merito a due documenti rilasciati in precedenza e con i quali si sono generati confusione e allarme tra gli abitanti e gli imprenditori del complesso turistico circa la potabilità dell’acqua e il suo utilizzo per uso umano e alimentare, l’Asp specifica come «resti in essere il divieto di utilizzo di acqua di pozzo ad uso umano fino al rilascio del parere favorevole da parte di questo servizio, previa valutazione dell’iter procedurale sopra indicato».

Per l’Asp «nell’attesa, deve essere adottato un approvvigionamento idrico alternativo (ad esempio, cisterne rifornite di acqua potabile da parte di autocisterna comunale autorizzata o ditte private autorizzate). Invero, l’esito della sola analisi batteriologica, sebbene conforme, non basta a consentire l’utilizzo dell’acqua di pozzo ad uso umano in quanto riporta soltanto un esito parziale del primo dei quattro campionamenti. Per ciò che concerne l’Ordinanza Sindacale n. 3079 del 28/06/2021 con la quale veniva interdetto l’utilizzo dell’acqua di pozzo ad uso umano, per quanto di nostra competenza, si ritiene debba conservare la propria efficacia».

Nella missiva si specifica inoltre come l’iter per il rilascio di parere (positivo o negativo) all’utilizzo delle acque di pozzo (quelle dove si approvvigiona il sistema dei Laghi) sia ancora in essere motivo per cui – spiegano ancora dall’Asp «in risposta alla asserita omessa trasmissione del referto delle analisi ed alla doglianza circa la contraddittorietà delle azioni poste in essere dal servizio, si ribadisce, anche in questa sede, come non sia stato mai espresso un giudizio di potabilità relativo all’ acqua del pozzo in causa e come non vi sia alcuna contraddittorietà nell’azione posta in essere». I dati definitivi sulla potabilità o meno dell’acqua dei Laghi, quindi, saranno trasmessi non appena a conclusione dell’iter procedurale. Al momento, dunque, la potabilità dell’acqua è esclusa.

«Sappiamo bene – ha commentato il sindaco Papasso – che l’acqua del complesso nautico sibarita è sempre stata potabile dal punto di vista batteriologico ma la stessa non risulta esserlo dal punto di vista chimico ecco perché i conti non tornavano e le due comunicazioni dell’Asp avevano generato una palese contraddizione in tutti quei cittadini e quegli imprenditori che non sono soliti avere a che fare con questi tecnicismi. Una decisione – ha concluso – che conferma quanto avevamo detto noi. La nota dell’Asp, infatti, conferma la correttezza dell’agire dell’amministrazione comunale in merito alla questione che, ribadisco, vogliamo risolvere nell’alveo della sinergia istituzionale esclusivamente per il bene dei cittadini e degli imprenditori senza interessi secondari, di partito o di gestione del potere».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.