5 ore fa:Era stato stato accusato di violenza, assolto un agente di polizia
8 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
10 ore fa:Oggi è il giorno di Giuseppe Conte a Corigliano-Rossano: inizia la roulette elettorale
11 minuti fa:Il purgatorio è finito: la Rossanese è l’Eccellenza
6 ore fa:VOLLEY FEMMINILE - Sconfitta interna "indolore" per la Caffe San Vincenzo: quarto posto blindato
4 ore fa:La Lega Navale incontra l'Esecutivo: in vista nuovi progetti per Corigliano-Rossano
41 minuti fa:Fu la Panaghia la prima chiesa di Rossano? C'è un indizio storico
3 ore fa:Imposte e Documento unico di Programmazione, torna a riunirsi il Consiglio comunale
9 ore fa:Pd di Corigliano-Rossano: «Ecco la vera storia del nuovo Ospedale della Sibaritide»
7 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Calopezzati, dai Caputo alla scomparsa di Covella Ruffo

ESCLUSIVA - La nuova Sibari-Co-Ro: ecco da dove passerà la strada in una mappa ad alta risoluzione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Inizia a concretizzarsi e ad essere sempre più nitido il futuro della nuova Statale 106 nel tratto tra Sibari e Corigliano-Rossano. Trentadue chilometri di superstrada a quattro corsie che innestandosi sull'attuale sede della Statale 534 verso la costa, proprio nel punto in cui oggi a Doria (Cassano Jonio) è già ammodernata, una volta giunta allo snodo di Sibari-Cantinella, si inoltrerà nelle campagne di località Lattughelle e, dopo aver oltrepassato il fiume Crati con un viadotto a tre arcate, proseguirà lungo la ferrovia jonica, sul versante a valle, fino al torrente Coserie, in località Balanello (Corigliano-Rossano).

Il tracciato, a partire dal prolungamento della SS534, conta, nel totale, 10 svincoli: innesto SS106 terzo megalotto Sibari-Roseto; Sibari-Cantinella; Area industriale di Corigliano; Corigliano ovest-Porto; Corigliano est; Ospedale Insiti; Area industriale Rossano; Rossano ovest; Rossano est; Oliveto Longo.

Grazie ai grafici e ai tecnici informatici dell'Eco dello Jonio siamo riusciti a ricostruire l'intero tracciato ad alta risoluzione dalle mappe progettuali, depositate presso il Dipartimento Ambiente e Assetto del Territorio della Regione Calabria.

Il quadro prospettico (pubblicato in basso) si sviluppa da nord-ovest a sud-est; quindi, dall'innesto con la SS534 fino al viadotto Coserie, guardando da sud verso nord. Il tracciato è segnato con linee vettoriali in nero e sono riportati anche gli svincoli con tutte le indicazioni relative alla progettazione nei diversi riquadri bianchi. 

Sia i disegni che le illustrazioni del progetto sono fedelissimi a quelli predisposti dallo studio tecnico di progettazione di Anas Spa. Solo il tratto in galleria, per il superamento del centro urbano di Rossano, è evidenziato di due diversi colori: in rosso tutto il tratto interrato; in verde, invece, gli svincoli con i tratti di strada in superficie. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.