7 ore fa:La tutela dei consumatori «non è una battaglia episodica, ma una responsabilità permanente verso le comunità»
7 ore fa:Spesa dell’Ambito Territoriale Sociale di Trebisacce, Mundo: «Continuiamo a lavorare con rigore»
9 ore fa:Linea fissa e Wi-Fi ko a Longobucco, l’allarme della Cisl: «Situazione non più tollerabile»
3 ore fa:Paura sulla Statale 106, violento scontro in località Boscarello: ci sono feriti
5 ore fa:Gelata nella Sibaritide, il Sindaco Iacobini attiva le procedure per verificare stato di emergenza
4 ore fa:All'Auditorium Amarelli la presentazione del nuovo libro di Monsignor Luigi Renzo
5 ore fa:Alta Velocità, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione difenda il nostro diritto alla mobilità»
7 ore fa:Dalla Sila all’Aspromonte, fino al Pollino: tutto pronto per la decima edizione di Sila3Vette
6 ore fa:Sicurezza sismica e innovazione, dall’Unical il “Metodo Durante” che conquista anche gli USA
6 ore fa:Corigliano-Rossano si spegne una serranda alla volta: la crisi sta divorando il territorio

ESCLUSIVA - La nuova Sibari-Co-Ro: ecco da dove passerà la strada in una mappa ad alta risoluzione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Inizia a concretizzarsi e ad essere sempre più nitido il futuro della nuova Statale 106 nel tratto tra Sibari e Corigliano-Rossano. Trentadue chilometri di superstrada a quattro corsie che innestandosi sull'attuale sede della Statale 534 verso la costa, proprio nel punto in cui oggi a Doria (Cassano Jonio) è già ammodernata, una volta giunta allo snodo di Sibari-Cantinella, si inoltrerà nelle campagne di località Lattughelle e, dopo aver oltrepassato il fiume Crati con un viadotto a tre arcate, proseguirà lungo la ferrovia jonica, sul versante a valle, fino al torrente Coserie, in località Balanello (Corigliano-Rossano).

Il tracciato, a partire dal prolungamento della SS534, conta, nel totale, 10 svincoli: innesto SS106 terzo megalotto Sibari-Roseto; Sibari-Cantinella; Area industriale di Corigliano; Corigliano ovest-Porto; Corigliano est; Ospedale Insiti; Area industriale Rossano; Rossano ovest; Rossano est; Oliveto Longo.

Grazie ai grafici e ai tecnici informatici dell'Eco dello Jonio siamo riusciti a ricostruire l'intero tracciato ad alta risoluzione dalle mappe progettuali, depositate presso il Dipartimento Ambiente e Assetto del Territorio della Regione Calabria.

Il quadro prospettico (pubblicato in basso) si sviluppa da nord-ovest a sud-est; quindi, dall'innesto con la SS534 fino al viadotto Coserie, guardando da sud verso nord. Il tracciato è segnato con linee vettoriali in nero e sono riportati anche gli svincoli con tutte le indicazioni relative alla progettazione nei diversi riquadri bianchi. 

Sia i disegni che le illustrazioni del progetto sono fedelissimi a quelli predisposti dallo studio tecnico di progettazione di Anas Spa. Solo il tratto in galleria, per il superamento del centro urbano di Rossano, è evidenziato di due diversi colori: in rosso tutto il tratto interrato; in verde, invece, gli svincoli con i tratti di strada in superficie. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.