3 ore fa:Consorzio unico di bonifica, Madeo: «La Regione rinuncia al controllo, garantisca almeno i Tfr»
4 minuti fa:Jesse John conquista la medaglia d'oro ai Giochi della Gioventù
2 ore fa:Stranieri nella Piana di Sibari, maxi controllo dei Carabinieri tra Corigliano-Rossano, Cassano e Villapiana
1 ora fa:Corigliano-Rossano conferma le 4 Vele: il mare jonico tra le eccellenze d'Italia
34 minuti fa:A Morano parte il “Giugno moranese”: teatro, musica e comicità per rivivere il centro storico
3 ore fa:Cariati si mette in gioco: la Giornata Nazionale dello Sport trasforma il lungomare in una palestra di comunità
2 ore fa:Dagli ulivi del Majorana un olio da podio nazionale: premiato l’Agrario di Corigliano-Rossano
4 ore fa:Le “Colazioni del mondo” valgono il primo posto nazionale: premiata la primaria del Don Bosco Tieri
1 ora fa:Castrovillari, Rapani celebra De Gaio: «Una vittoria costruita su competenza e ascolto»
4 ore fa:Castrovillari, FdI prende le distanze dallo striscione: «Nulla a che vedere con il confronto democratico»

ESCLUSIVA - La nuova Sibari-Co-Ro: ecco da dove passerà la strada in una mappa ad alta risoluzione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Inizia a concretizzarsi e ad essere sempre più nitido il futuro della nuova Statale 106 nel tratto tra Sibari e Corigliano-Rossano. Trentadue chilometri di superstrada a quattro corsie che innestandosi sull'attuale sede della Statale 534 verso la costa, proprio nel punto in cui oggi a Doria (Cassano Jonio) è già ammodernata, una volta giunta allo snodo di Sibari-Cantinella, si inoltrerà nelle campagne di località Lattughelle e, dopo aver oltrepassato il fiume Crati con un viadotto a tre arcate, proseguirà lungo la ferrovia jonica, sul versante a valle, fino al torrente Coserie, in località Balanello (Corigliano-Rossano).

Il tracciato, a partire dal prolungamento della SS534, conta, nel totale, 10 svincoli: innesto SS106 terzo megalotto Sibari-Roseto; Sibari-Cantinella; Area industriale di Corigliano; Corigliano ovest-Porto; Corigliano est; Ospedale Insiti; Area industriale Rossano; Rossano ovest; Rossano est; Oliveto Longo.

Grazie ai grafici e ai tecnici informatici dell'Eco dello Jonio siamo riusciti a ricostruire l'intero tracciato ad alta risoluzione dalle mappe progettuali, depositate presso il Dipartimento Ambiente e Assetto del Territorio della Regione Calabria.

Il quadro prospettico (pubblicato in basso) si sviluppa da nord-ovest a sud-est; quindi, dall'innesto con la SS534 fino al viadotto Coserie, guardando da sud verso nord. Il tracciato è segnato con linee vettoriali in nero e sono riportati anche gli svincoli con tutte le indicazioni relative alla progettazione nei diversi riquadri bianchi. 

Sia i disegni che le illustrazioni del progetto sono fedelissimi a quelli predisposti dallo studio tecnico di progettazione di Anas Spa. Solo il tratto in galleria, per il superamento del centro urbano di Rossano, è evidenziato di due diversi colori: in rosso tutto il tratto interrato; in verde, invece, gli svincoli con i tratti di strada in superficie. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.