2 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
6 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
3 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
4 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
7 ore fa:All'Istituto "Luigi Palma concluso il progetto "Il Teatro fa scuola"
5 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
3 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
4 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
6 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
7 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva

Confindustria Cosenza, Amarelli: «Industria 4.0 punto di riorganizzazione delle aziende»

2 minuti di lettura

COSENZA - I recenti provvedimenti assunti dal Governo e l’analisi congiunturale relativa all’andamento dei settori produttivi che caratterizzano il territorio cosentino, sono stati alla base di un proficuo momento di confronto tra gli associati di Confindustria Cosenza che si sono ritrovati in video collegamento.

Il comunicato stampa di Confindustria Cosenza apre alla disamina svolta dal presidente Fortunato Amarelli, dalla quale è emerso un quadro con pochissime luci, molte ombre a causa di perdite importanti di fatturato e quote di mercato, ancora tanta incertezza rispetto ad un possibile momento di reale ripartenza.

Nella valutazione dei possibili scenari a breve e medio periodo, il presidente Amarelli ha avuto modo di rimarcare il ruolo fondamentale che l’innovazione tecnologica riveste nella necessaria fase di riorganizzazione delle aziende, «si tratta di un elemento determinante ed indispensabile per assicurare competitività alle imprese, soprattutto in momenti di profonda trasformazione come quelli che stiamo affrontando ed ancora di più per quelli che ci apprestiamo a vivere».

Seguendo questa traccia, ha fornito una serie di utili indicazioni in questa direzione perché gli imprenditori possano utilizzare al meglio gli incentivi legati ad Industria 4.0 in uno con le tante opportunità offerte dalle collaborazioni avviate da Confindustria con i principali centri di ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico e conoscenze, tanto a livello locale con l’Università della Calabria, il Digital Innovation Hub ed il Technest che a nazionale ed internazionale.

«La pandemia che ci sta affliggendo da poco più di un anno – ha sottolineato Amarelli - ci sta obbligando ad uno stile di vita per molti aspetti innaturale, ci costringe ad assistere impotenti a forme di emergenza sanitaria di difficile giustificazione, ci vede impegnati quotidianamente nel difficilissimo compito di tentare di dare continuità alle nostre attività imprenditoriali con il loro portato sociale e le implicazioni occupazionali dirette ed indirette.

«Il nostro essere imprenditori appassionati, responsabili e naturalmente proiettati nel futuro è quello che continua a sostenerci nonostante tutto. La nostra spinta propulsiva e la capacità di creare valore da parte delle nostre aziende sono tra gli ingredienti necessari per superare questo drammatico stato di cose e tentare di uscirne al meglio».

«Siamo entrati nella settimana di Pasqua nel modo meno auspicato, in cosiddetta ‘zona rossa’. L’augurio degli industriali cosentini – ha continuato il presidente di Confindustria Cosenza - è che si faccia in fretta su tutti i fronti, sia sanitario che economico-sociale e che diventi realtà l’annuncio della ‘rivoluzione’ dichiarata dal Governo sul fronte vaccinale - per quantità di dosi disponibili e per efficienza del sistema opportunamente implementato».

«Tutto ciò spingerebbe verso quel clima di ragionevole fiducia di cui abbiamo necessario bisogno per continuare a produrre con rinnovato slancio e voglia di fare».

Ricchi di spunti gli interventi del presidente di Ance Cosenza Giovan Battista Perciaccante che ha parlato delle problematiche legate alla crisi del settore edile, del vicepresidente di Confindustria Natale Mazzuca che ha illustrato l’azione di sostegno alle imprese su cui si sta concentrando il sistema

Confindustria nella sua interlocuzione costante con il Governo ed i Ministeri, il presidente della Bcc Mediocrati Nicola Paldino che ha proposto una disamina sul sistema creditizio e sull’importanza dell’azione svolta in questo difficile anno, i presidenti Antonio Franzese che ha parlato di innovazione, Marco Curti e Roberto Rugna per i giovani imprenditori.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.