8 minuti fa:Sanità in Calabria, Incarnato (Avanti Psi): «Offerta pessima, servono scelte immediate»
38 minuti fa:Contratti pirata, Lo Papa (Fisascat Cisl Calabria) chiede un tavolo con le Prefetture
2 ore fa:Viabilità al centro dell'incontro tra "Noi Moderati" e il Presidente della Provincia Lamensa
2 ore fa:Buona la prima, conclusa con successo l'edizione 2025 del 3BeeComicS a Trebisacce
1 ora fa:Furto in pieno giorno a Spezzano Albanese: ladri svaligiano un'abitazione
3 ore fa:Carabiniere calabrese investito a Cogne: arrestata una donna per tentato omicidio
4 ore fa:Articolo Ventuno su Contrada Giostratico: «Serve un intervento urgente per evitare il ritorno al degrado ambientale»
4 ore fa:AIGA Castrovillari si congratula con l'Avvocata Elisabetta Scapati, vincitrice del Premio "Carbone" 
1 ora fa:Bitumazione a Co-Ro, «Grazie a Enel la rete stradale della Città torna a essere praticabile»
3 ore fa:A Cariati vi aspetta il Villaggio di Babbo Natale

Anziano si allontana da casa di riposo, ritrovato dai carabinieri

1 minuti di lettura
Una storia a lieto fine che ha visto protagonista un anziano settantatreenne cosentino. Nella mattinata di ieri si era allontanato da una casa di riposo di Campana, dove era ospite. Gli operatori della struttura, infatti, preoccupati nel pomeriggio di ieri si sono presentati presso la locale caserma dei carabinieri. Denunciando che l’anziano, nonostante fosse solito uscire per passeggiare nel paese, non aveva fatto rientro per consumare il pranzo. La situazione ha allarmato immediatamente i militari del piccolo centro. Anche in considerazione del fatto che l’uomo avrebbe dovuto assumere dei farmaci che, se non somministrati, avrebbero avuto gravi conseguenze per la sua salute.
L' ANZIANO E' STATO RITROVATO GRAZIE ALLA PERSEVERANZA DEI CARABINIERI
Da subito sono scattate le ricerche dell’anziano. Che hanno interessato sia il centro abitato del comune di Campana sia le zone boschive circostanti. Vi hanno preso parte i carabinieri di altre Stazioni carabinieri chiamate in rinforzo; con personale specializzato dei Vigili del fuoco e del Soccorso alpino e unità cinofile. Le ricerche sono durate tutta la notte, in una corsa contro il tempo per cercare l’anziano che per l’intera giornata non aveva consumato pasti né assunto medicine. Indossando abiti che non gli avrebbero consentito di sopportare le rigide temperature notturne. La tenacia e la perseveranza dei carabinieri, che non hanno mai abbandonato le ricerche e il coordinamento tra la Stazione carabinieri di Campana e di Verzino, hanno permesso di rintracciare l’anziano nella mattinata odierna, nei pressi di un bosco in località Araca nel Comune di Umbriatico. L’uomo veniva confortato dai militari operanti e immediatamente sul posto giungeva il personale paramedico del 118, che decidevano, per la particolare situazione di disidratazione e disorientamento della persona anziana, di trasferirlo per le cure del caso presso l’ospedale civile di Crotone. Fonte: Corriere della Calabria
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.