2 ore fa:FI e MdT: «Insiti sia il cuore amministrativo, politico e direzionale della città unica»
24 minuti fa:Rottamazione dei tributi: ora tocca ai Comuni. Corigliano-Rossano davanti alla scelta se dare il “colpo di spugna”
1 ora fa:Premio “Umberto Zanotti Bianco” a Demma, Iacobini: «Un riconoscimento che onora anche la nostra città»
4 ore fa:Fragilità e sfide del mondo giovanile, da Amarelli l'evento "Avrò cura del tuo sguardo"
3 ore fa:Le Clementine Antiviolenza ottengono il patrocinio della Commissione regionale per le Pari Opportunità
2 ore fa:Illuminazione pubblica a Co-Ro, ecco le contrade dove "arriverà la luce"
1 ora fa:Una Stanza Rosa nel Pronto Soccorso dell'Annunziata: un nuovo spazio protetto per le donne vittime di violenza
53 minuti fa:Perciaccante lancia l'allarme "caro-prezzi materiali”: «Una vera e propria emergenza per i cantieri»
3 ore fa:«Il 37,2% dei calabresi è a rischio povertà. Enormi responsabilità del governo regionale»
4 ore fa:Spezzare il ciclo della violenza, in Calabria parte il progetto "Donne libere"

Amministrative Trebisacce, Schiumerini si tira fuori

1 minuti di lettura
Amministrative Trebisacce, il delegato all’Ambiente Gianpaolo Schiumerini, già dirigente zonale e provinciale del partito dei Verdi e in seguito Segretario cittadino e componente della direzione regionale di SEL di cui è stato anche candidato alla Camera dei Deputati, ha annunciato ufficialmente di non volersi ricandidare. Appoggerà la lista dell’attuale sindaco ma vuole rimanere fuori dalla mischia. In realtà mancano circa 5 mesi alla competizione elettorale amministrativa. Ma alla griglia di partenza ci sono già alcune certezze e anche qualche inattesa defezione come quella di Schiumerini. Tra le certezze, anche se non c’è stato ancora l’annuncio ufficiale, si può annoverare la ri-candidatura dell’attuale sindaco Franco Mundo che guiderà una lista la cui ossatura sarà composta dai compagni di viaggio rimastigli fedeli che avrebbero annunciato la volontà di ricandidarsi.
AMMINISTRATIVE TREBISACCE,  TRA LE CERTEZZE LA SVOLTA E TREBISACCE IDEALE
Tra le certezze ci sono pure due movimenti civici “La Svolta” e “Trebisacce Ideale”, che al momento sembrano intenzionati a… viaggiare divisi per poi colpire uniti attraverso una fusione che passi attraverso le “Primarie”. Operazione che comunque non sembra molto agevole a motivo del proliferare di potenziali leader. Altra certezza, come si diceva, sarà la “pesante” assenza di Schiumerini che ha colto tutti di sorpresa. Schiumerini è infatti un esponente politico abbastanza conosciuto anche fuori dai confini comunali e la sua presenza tra i candidati, dopo l’ultima consiliatura sabbatica, veniva data per scontata e a fianco all’attuale sindaco Franco Mundo di cui lo stesso Schiumerini ha pubblicamente riconosciuto il diritto alla ricandidatura a ragione degli indiscutibili meriti conquistati sul campo. La sua sarà un’assenza destinata a fare rumore, che certo non gioverà ai suoi potenziali compagni di viaggio e neanche alla vivacità della campagna elettorale.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.