2 ore fa:Corigliano-Rossano, auto si ribalta: paura su viale Mediterraneo
2 ore fa:Gattuso riparte dalla Lazio: Co-Ro torna a sognare con Ringhio sulla panchina biancoceleste
4 ore fa:Caldo, Coldiretti Calabria: «Bene le misure del Governo»
2 ore fa:Co-Ro, il talento sale sul palco: successo per il V Gran Galà Musicale dell'Accademia Harmonika
1 ora fa:Corigliano-Rossano, dentro il Codex Purpureus ci sono tre primati che non tutti conoscono
3 ore fa:Crosia, caso “Città Pulita”: Russo attacca la sindaca Aiello: «Si riscrive la storia per coprire i disastri del passato»
32 minuti fa:Altro episodio di violenza nel carcere di Corigliano-Rossano, detenuto aggredisce un agente
1 ora fa:Vaccarizzo celebra l'Arberia: cittadinanza onoraria a Gallo, nuova strada per la Sibaritide e festa del vino arbëreshë
3 ore fa:Il Codex Purpureus Rossanensis celebra dieci anni dall’Unesco con un documentario-evento
4 ore fa:Incendi in Calabria, CISL e FAI CISL: «Senza nuovi forestali non c’è prevenzione efficace»

Trebisace: Mundo e l'assessore alla salute hanno incontrato il Commissario Asp Bettellini

1 minuti di lettura
Si è tenuto nella giornata di oggi martedì 13 ottobre l’incontro tra il Commissario dell'Azienda Sanitaria di Cosenza, Dott.ssa Cinzia Bettellini, e il sindaco di Trebisacce, Avv. Franco Mundo, accompagnato dall'Assessore alla Salute, Pino Campanella. Dopo un'analisi dei problemi del territorio e la richiesta, avanzata dagli amministratori del Comune di Trebisacce, di riavviare con forte urgenza il progetto di ristrutturazione delle sale operatorie dell'Ospedale Chidichimo, i partecipanti all’incontro hanno convenuto sull'opportunità di dotare il presidio ospedaliero delle figure necessarie per attivare da subito la divisione di medicina, partendo da un primario medico responsabile, anche al fine di potenziare il pronto soccorso. Passo successivo sarà indire una manifestazione d'interesse per i dirigenti medici di primo livello, anestesisti e chirurghi, al fine di attenuare i disagi dei tanti cittadini dell'Alto Ionio e di dare attuazione al decreto 64 del 2016. Il sindaco e l'assessore hanno inoltre evidenziato le difficoltà quotidiane che incontrano gli utenti relativamente alla gestione del CUP, oltre alle carenze dei reparti di medicina territoriale in relazione alla diabetologia, gastroenterologia ed endoscopia. Il Commissario ad acta ha preso atto delle carenze denunciate dai due amministratori di Trebisacce, alla presenza dell'Ing. Abate, responsabile dell'ufficio tecnico dell'ASP, e ha dato contezza del lavoro svolto finora, nonché della delibera commissariale del 6 ottobre 2020 n. 130 con la quale procede a una ricognizione degli standard, ma soprattutto delle esigenze inerenti agli investimenti, per procedere alla ristrutturazione di tutti i presidi sanitari tra cui Trebisacce, in primis quelli relativi alle misure antincendio e alla verifica strutturale della misure anti sismiche. Lo stesso Commissario ha rassicurato i due esponenti politici che agirà nell'ambito delle procedure consentite, per cercare di avviare la divisione di medicina, nonché di reperire altri operatori sanitari, utilizzando le graduatorie concorsuali già in essere, anche presso altre aziende sanitarie e ospedaliere. Il sindaco Mundo e l’assessore Campanella hanno altresì confermato al commissario la loro determinazione nel procedere e nel richiedere tutti gli interventi necessari per riavviare o almeno garantire i servizi sanitari ospedalieri essenziali, anche attraverso manifestazioni eclatanti. Gli stessi hanno evidenziato come: «Trebisacce, e l’intero comprensorio dell’Alto Ionio cosentino siano da sempre abbandonati e privi di referenti e di rappresentanti politici regionali, e come ciò renda difficoltoso anche il riconoscimento dei servizi sanitari essenziali». Nell'ambito dell'incontro, Mundo e Campanella hanno sottolineato il paradosso, motivo di diffidenza di un vasto comprensorio e dei cittadini, per il quale pur in presenza di due provvedimenti (uno giurisdizionale e uno amministrativo come la sentenza del Consiglio di Stato 2151 del 2015 e il decreto del commissario ad acta numero 64 del 2016, che rispettivamente annullano la chiusura dell’ospedale e ne decretano la riapertura) non ci sia ancora stata azione concreata finalizzata a dargli attuazione.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.