16 ore fa:Fiamme vicino al Museo di Sibari, vigili del fuoco al lavoro per proteggere l’area archeologica
5 ore fa:Mastro Mario Levante e quell'ultimo baluardo di memoria in piazzetta Commercio
2 ore fa:Cassano Jonio capitale della speleologia internazionale: grande successo per "I Cuadène 2026"
3 ore fa:Morano Calabro, svelato il programma della 21esima edizione della Festa della Bandiera
17 ore fa:Sprovieri, orgoglio e applausi: il sogno sfuma al tie-break ma il futuro è già qui
2 ore fa:Tragedia a Schiavonea, centauro muore durante una prova di enduro
1 ora fa:Una Chiesa in dialogo: il 16 maggio si terrà il Terzo Convegno Diocesano di Pastorale
4 ore fa:Sicurezza e Legalità a Co-Ro, Capece: «NSC e SIAP uniti per il territorio, ma pesa il silenzio istituzionale dell'Arma»
52 minuti fa:Amendolara punta al riconoscimento di “Città”: avviato l’iter ufficiale
4 ore fa:Sibari, incendio vicino al Museo: Iacobini parla di rogo doloso e chiama il Prefetto

Fine del commissariamento, Laghi: «Svolta positiva ma rischia di restare solo formale»

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI- L’uscita dal commissariamento della sanità calabrese rappresenta «una notizia certamente positiva», che può segnare l’avvio di una fase di normalizzazione, almeno sul piano amministrativo e gestionale. È quanto afferma il consigliere regionale e Segretario Questore Ferdinando Laghi, commentando la decisione del Governo.

Pur riconoscendo il valore del provvedimento, Laghi invita però a non abbassare la guardia: «Il problema di fondo è ora rappresentato dal piano di rientro». Con la fine del commissariamento, infatti, le responsabilità passano da un ambito tecnico a uno pienamente politico, chiamando la Regione a scelte decisive per il futuro del sistema sanitario.

Secondo il consigliere, il rischio concreto è che il cambiamento resti solo formale se non si interviene sulle risorse: «Se rimaniamo nelle condizioni di non poter investire quanto necessario per riportare la sanità pubblica almeno ai livelli minimi essenziali, attraverso un indispensabile potenziamento degli organici, l’uscita dal commissariamento rischia di rimanere fine a se stessa».

Laghi sottolinea quindi la necessità di proseguire lungo un percorso che consenta alla Calabria di recuperare una gestione piena ed efficace della sanità pubblica. «È fondamentale – conclude – eliminare quei vincoli economici che non sono conciliabili con un adeguato livello di qualità dell’offerta sanitaria».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.