3 ore fa:Tensioni politiche a Pietrapaola, Ventura: «Fermatevi! Così si compromette la credibilità delle istituzioni»
1 ora fa:Radio Nord Castrovillari riceve la Benemerenza storica della REA
2 ore fa:"A scuola di pace" con il professore Tommaso Greco al Museo civico Paludi
40 minuti fa:Senza medici sul territorio il Pronto Soccorso collassa
20 minuti fa:«La morte di Tonino Sommario non è una fatalità ma una responsabilità politica»
3 ore fa:Al Museo di Cariati la seconda edizione della Giornata Nazionale del Dialetto
Adesso:Il Parco del Pollino protagonista di una ricerca scientifica di Ispra sugli impollinatori
1 ora fa:Morte Sommario, Tridico: «Non è una fatalità, ma una responsabilità politica gravissima»
4 ore fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide: il conto alla rovescia entra nella fase decisiva
2 ore fa:Coldiretti Giovani Imprese: a Enrico Parisi le deleghe strategiche al consiglio di Presidenza

Il Parco del Pollino protagonista di una ricerca scientifica di Ispra sugli impollinatori

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il Parco Nazionale del Pollino è tra i territori protagonisti di una importante ricerca scientifica sugli impollinatori notturni, recentemente pubblicata su Reticula, la rivista scientifica di ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

«Lo studio, condotto nell’ambito del progetto nazionale sugli impollinatori nei Parchi Nazionali, - si legge nella nota diffusa dall'Ente - ha analizzato le comunità di lepidotteri notturni in quattro aree protette di Calabria e Basilicata, evidenziando come il Pollino ospiti il più alto numero di specie censite: ben 335, su oltre 500 rilevate complessivamente. Un dato che conferma l’elevato valore di biodiversità del Parco e la varietà dei suoi ambienti, dalle praterie d’alta quota alle faggete».

«La ricerca - fanno sapere - riveste un’importanza strategica perché applica protocolli di monitoraggio standardizzati, in linea con le direttive nazionali ed europee, fornendo dati scientifici affidabili utili alla conservazione della biodiversità e alla pianificazione delle politiche ambientali. In particolare, lo studio mette in luce il ruolo spesso sottovalutato delle falene nei processi di impollinazione, soprattutto negli ecosistemi forestali. La pubblicazione su Reticula rappresenta un riconoscimento significativo del valore scientifico del lavoro svolto e dell’impegno dei Parchi Nazionali nella ricerca applicata alla tutela della natura. ISPRA, attraverso la propria rivista, conferma così il ruolo centrale della conoscenza scientifica come base per una gestione efficace e consapevole delle aree protette».

«Il Parco Nazionale del Pollino rinnova il proprio impegno nel sostenere attività di ricerca e monitoraggio, consapevole che la tutela della biodiversità passa anche – e soprattutto – dalla qualità dei dati e dalla collaborazione tra enti, università e istituzioni scientifiche nazionali».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.