8 ore fa:Iacobini saluta il Tenente Colonnello Maniglio e dà il benvenuto al Maggiore D'Elia
10 ore fa:I Vigili del fuoco "chiudono" la loro ex caserma: edificio Sant'Antonio a un bivio
7 ore fa:Tamponamento sul ponte del Crati: traffico paralizzato sulla vecchia SS106
9 ore fa:La Nuova SS106 si materializza: Webuild ed Eteria realizzeranno la Sibari-Corigliano-Rossano
8 ore fa:Aggiudicata la gara per 106 Sibari-Coserie, Celebre: «Passaggio atteso. Ora attendiamo l'apertura dei cantieri»
6 ore fa:A Caloveto arriva Il Cavaliere Identitario: alla scoperta del Ranu Rattatu, sapore antico del borgo
9 ore fa:Da domani la nostra Provincia avrà una vetrina speciale sui treni Frecciarossa
6 ore fa:Un muro di omertà dietro l'uccisione di Mansif Youness
7 ore fa:Parte la VI Edizione di ViviTeatro: il sipario si alza al rinnovato Auditorium Santa Gemma di Cariati
6 ore fa:Polo liceale di Rossano senz’acqua da mesi: gli studenti proclamano sciopero

Estate ragazzi a Caloveto: un’avventura che educa all’ecologia

2 minuti di lettura

CALOVETO – «Curare la crescita dei più piccoli significa costruire la società di domani, partendo da un cammino comune tra tutte le istituzioni e realtà locali. Soprattutto in comunità piccole come Caloveto, dove la forza è nel sentirsi famiglia, ogni attività che educhi, diverta e generi socializzazione diventa strumento di crescita culturale e sociale per l’intera popolazione».                                                           

È quanto dichiara il Sindaco Umberto Mazza a margine dell’avvio dell’Estate Ragazzi, organizzata anche quest’anno dalla Parrocchia San Giovanni Calibita, con la guida spirituale di Don Agostino De Natale, punto di riferimento imprescindibile per la comunità. Il progetto, iniziato lunedì 21 luglio e in programma fino a sabato 2 agosto, coinvolge bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, affiancati da animatori delle scuole superiori e universitari, in attività ludiche ed esperienziali che, oltre al divertimento, hanno l’obiettivo di educare al rispetto reciproco, alla condivisione e alla bellezza di crescere insieme.

Quest’anno il tema scelto è Oceania, con un focus particolare sull’ecologia e la cura della casa comune e del creato, tanto cari a Papa Francesco e ripresi da Papa Leone XIV. Un percorso che educa a diventare custodi attenti dell’ambiente, con messaggi semplici ma profondi, adatti a far comprendere ai più piccoli l’importanza di rispettare la Terra in ogni gesto quotidiano.

La prima settimana si sta svolgendo nell’oratorio parrocchiale, tra giochi, laboratori creativi e attività di socializzazione, mentre la seconda settimana sarà itinerante: i ragazzi vivranno giornate in piscina, giochi ad acqua, caccia al tesoro, laboratori di cucina e molte altre esperienze che li arricchiranno in un clima sereno, gioioso e familiare. L’esperienza si concluderà con la celebrazione eucaristica e una serata estiva dedicata ai ragazzi e ai loro genitori, per condividere insieme i frutti di questo cammino educativo.

Il Primo Cittadino evidenzia come il percorso dell’Estate Ragazzi, realizzato grazie alla collaborazione tra la Parrocchia e diversi enti istituzionali locali – pur senza patrocinio – rappresenti un modello di sinergia virtuosa. 

«Caloveto è una piccola comunità – sottolinea Mazza – ma proprio per questo è forte se cammina unita. L’Estate Ragazzi ci ricorda l’importanza di costruire percorsi comuni tra istituzioni e Chiesa, perché solo così possiamo accompagnare i nostri figli verso un futuro migliore e migliorare la qualità della vita di tutti».

«Un ringraziamento speciale – aggiunge il Sindaco – va a Don Agostino De Natale, per il ruolo educativo e spirituale che continua a svolgere con passione e dedizione, rappresentando un punto di riferimento fisso e un vulcano di idee, di valori, speranza ed energia per tutta la nostra comunità».

In queste due settimane i bambini vivranno un percorso che lascerà il segno nella loro crescita personale, educandoli alla cura dell’ambiente, al rispetto degli altri e alla bellezza dello stare insieme.

«Curiamo il cammino in comune per migliorare la nostra comunità – conclude Mazza – perché solo così possiamo consolidare le basi di una società più unita, consapevole e ricca di speranza per il futuro».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.