3 ore fa:Cambio al vertice sulla 106. Mupo nuovo commissario: ora la partita più delicata è tra Co-Ro e Crotone
4 ore fa:Turismo sostenibile, nasce un "ponte virtuale" tra Crosia Mirto e Civita
2 ore fa:Educare al gusto: Amarelli porta la sua esperienza imprenditoriale a Fabbrica Futuro
6 ore fa:Mauro attacca Stasi: «Chi non ha mai mosso un dito per la pesca, si vanta di risultati che non gli appartengono»
3 ore fa:Tarsia entra nel Polo Digitale Calabria
1 ora fa:Porto Co-Ro, firmato l'atto di concessione del Mercato Ittico
3 ore fa:Rischio idrogeologico, potenziati due interventi a Terranova da Sibari e Cropalati
4 ore fa:Disability Card, si potrà fare richiesta presso lo sportello Sai di Anffas Co-Ro
5 ore fa:Il PNE rilancia la ricerca mineraria: Pollino e Sila al centro della nuova mappa delle risorse
5 ore fa:Occhiuto proclamato ufficialmente alla guida della Regione

Cisl e Fit Cisl sull'investimento per la Nuova 106: «Svolta storica per la viabilità»

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME - La CISL Calabria e la FIT CISL Calabria esprimono profonda soddisfazione per l’approvazione, da parte del CIPESS, del finanziamento di 1,12 miliardi di euro destinato alla realizzazione dei lotti funzionali del nuovo asse viario Sibari-Corigliano-Rossano, tratto strategico della SS106 Jonica.

«Un risultato atteso da anni, per il quale la nostra organizzazione - dichiarano in una nota - si è fortemente impegnata, attraverso proposte concrete, mobilitazioni e un costante confronto con le istituzioni. Questo traguardo è il frutto di un’azione sindacale determinata, sostenuta da una positiva sinergia tra Governo, Regione Calabria e ANAS, cui va riconosciuto il merito per il lavoro tecnico e progettuale svolto».

«Questa infrastruttura - affermano - non è solo un’opera pubblica: rappresenta una risposta concreta alle esigenze di sicurezza stradale, diritto alla mobilità, equità territoriale e rilancio occupazionale di un’area, quella jonica calabrese, troppo a lungo dimenticata. A questo finanziamento si aggiungono i 2,5 miliardi per la tratta Crotone-Catanzaro. Possiamo, perciò, parlare di un investimento storico».

«La CISL Calabria e la FIT CISL Calabria continueranno ad essere presenti in ogni fase, al fianco dei lavoratori e delle comunità locali, per vigilare su tempi di realizzazione, qualità del lavoro e rispetto dei diritti. Solo attraverso investimenti mirati e ben gestiti possiamo costruire un futuro dignitoso per il Mezzogiorno e per le nuove generazioni».

Poi concludono: «Rimarremo vigili fino a quando la S.S. 106 non verrà completamente ammodernata, per garantire una mobilità moderna e sicura».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.