2 ore fa:Castrovillari, confermata oggi l’ultima sfilata del Carnevale: percorso, orari e premio Franco Minasi
1 minuto fa:A proposito dell'origine del casato Amarelli: precisazioni storiche sulla presenza a Rossano
2 ore fa:Co-Ro e provincia di Cosenza verso le assemblee AIDO: coinvolti oltre 4mila soci
3 ore fa:Emergenza maltempo, Coldiretti: consegnati i primi carichi di fieno e foraggi alle aziende colpite
4 ore fa:Co-Ro, alla Cittadella dei Ragazzi il libro “La roccia di Ventotene”: iniziativa su diritti e unità europea
1 ora fa:Esondazione Crati, Madeo (Pd) deposita un'interrogazione su sicurezza Diga di Tarsia e Sp 197
4 ore fa:Crisi a Crosia, Aiello trova il punto debole e va direttamente da Tridico: disinnescato Graziani
44 minuti fa:È esondato anche il Coscile: Apollinara in allarme per possibili allagamenti
3 ore fa:Giornata del Ricordo al Majorana: gli studenti protagonisti del convegno sulle Foibe
1 ora fa:A Cariati la presentazione del libro sulla Diocesi: anteprima nazionale dello studio di don Gaetano Federico

Strade dissestate sul territorio di Altomonte: i cittadini chiedono il regolare ripristino

1 minuti di lettura

ALTOMONTE - Molte le segnalazioni sulle condizioni dissestate del manto stardale sono giunte al Consigliere Comunale Borrelli Vincenzo che ha denunciato quanto segue: «Un parziale intervento  era stato fatto  ma mai completato e quindi persistono ancora le condizioni di pericolosità delle  strada. L'incuria del manto stradale è notevolmente accentuata dalle piogge, che contribuiscono a peggiorare lo stato delle buche, dei dissesti e degli avvallamenti già presenti, sintomo di una manutenzione ordinaria spesso affrettata e non eseguita a regola d'arte».

Come evidenziato dai residenti, il manto stradale sconnesso e dissestato moltiplica il rischio di incidenti stradali con la conseguenza che il Comune possa essere esposto a possibili richieste economiche risarcitorie da parte degli utenti della strada che possono subire danni sia materiali che fisici: «Le zone - va avanti il consigliere - sono interessate da diversi cantieri aperti. Senza pensare alle macchine che non possono passare sopra le buche e per tratti di strada sono addirittura costrette ad andare nelle cunette; inoltre, nelle zone interessate, transita anche il pulmino che raggiunge le scuole quotidianamente, con ulteriori problemi di attraversamento in quando la strada si riduce ad una singola carreggiata».

«Chiedo all'Amministrazione - conclude - di voler urgentemente ripristinare il manto stradale delle vie interessate, per garantirne la sicurezza e la corretta viabilità, e di voler dare un prospetto  dell'attuale livello di finanziamento per la manutenzione delle strade e se esiste un crono programma con le tempistiche di realizzazione dell'intervento per riparare e superare un problema così sentito dalla comunità. Queste attività non sono solo una misura tecnica, ma una dimostrazione dell'impegno dell'amministrazione per una Altomonte più sicura e resiliente, con un'attenzione costante alla sicurezza della popolazione. Iniziamo a prenderci cura del nostro territorio!».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.