10 ore fa:Maracanã Sport - In onda la settima puntata della trasmissione sportiva
10 ore fa:Cassano in lacrime per Chiara e Antonio: la città si ferma davanti al dolore immenso
11 ore fa:Trebisacce senza Vigili del Fuoco, Scutellà (M5S) attacca la Regione: «Territori lasciati senza tutela»
12 ore fa:A Schiavonea nasce la “Casa dei Popoli”: un nuovo presidio per diritti, tutela e integrazione
10 ore fa:La Fidapa sezione di Corigliano inaugura la “Cassettina dell’Ascolto” nel Parco Fabiana Luzzi
9 ore fa:Antonio Bevacqua presenta "La Transmondanza" alla Fiera “Più Libri Più Liberi”
13 ore fa:Santoianni a Mormanno rilancia il tema del vino come attrattore per raccontare i territori
11 ore fa:Mentre la Basilicata decolla, la Sibaritide resta a terra: così perdiamo il futuro
12 ore fa:Castrovillari, l'Asp chiarisce: l'Emodinamica resta operativa e centrale
13 ore fa:Maxi blitz della Stradale a Corigliano-Rossano: fioccano ritiri di patenti per uso del cellulare alla guida

Raduno dei calovetesi in Toscana: organizzato il viaggio di comunità

1 minuti di lettura

CALOVETO – «Raduno dei calovetesi sparsi per l’Italia e per il mondo da tenersi a Firenze, le adesioni dovranno pervenire entro la fine del mese di gennaio in corso. Dalla Città d’Arte di Firenze, passando da Montecatini Terme, fino a Subasio, meta di pellegrinaggi. Da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno, saranno tre giorni di visite, scoperta, incontri e identità». È quanto fa sapere il Sindaco Umberto Mazza esprimendo «soddisfazione per l’entusiasmo che l’iniziativa, destinata a consolidare il legame con quanti vivono lontano dalla propria terra, sta continuando a riscuotere all’interno e fuori dalla comunità».

«Si partirà venerdì 30 maggio. Il raduno è alle ore 19:30 al campo sportivo di Caloveto. La partenza, a bordo di un autobus è prevista per le ore 20; l’arrivo a Firenze, prevedendo diverse soste, è per le ore 8 del mattino seguente. All’arrivo il gruppo sarà guidato in visita alla città. Il tour toccherà il centro storico di Firenze, il Duomo, la celebre Piazza della Signoria, il Ponte Vecchio sull’Arno, Palazzo Pitti, residenza della Famiglia Medici. Dopo la visita, in tarda mattinata, il gruppo sarà accompagnato in autobus a Montecatini Terme, dove soggiornerà. Dopo la visita alla città termale ed escursioni. Domenica 1 giugno, giorno del raduno dei calovetesi a Firenze, si partirà per partecipare alle ore 10 alla Santa Messa officiata dal parroco Don Agostino De Natale. L’incontro sarà ospitato dallo spazio eventi St.Art di Calenzano. I diversi momenti saranno impreziositi da momenti di musica, premiazioni e confronto con associazioni o gruppi provenienti dalla Toscana. Lunedì 2 giugno, si partirà alla volta di Subiaco, in provincia di Roma. Seguirà la visita di uno dei Santuari benedettini più importanti dell’Italia: il Santuario del Sacro Speco e di Santa Scolastica. È prevista una tappa anche alla grotta di San Benedetto da Norcia oppure agli interni del Monastero, strutture edificate più di mille anni fa e da sempre meta di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo. Il rientro in Calabria è previsto in tarda serata».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.