15 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
3 ore fa:Sorical verso la gestione unica delle reti: verifica della Commissione di vigilanza
52 minuti fa:Villapiana presenta il conto della sfiducia: tasse al massimo per salvare il bilancio
14 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
13 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
2 ore fa:San Demetrio Corone celebra l’8 marzo con “Radici d’Oro e Orizzonti di Seta”
3 ore fa:“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino
15 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
1 ora fa:Dal Pollino un appello contro le guerre: sit-in e dibattito per la pace a Castrovillari
2 ore fa:Co-Ro, Giornata dei Calzini Spaiati al Polo Magnolia: laboratorio sull’inclusione per i bambini

Edilizia scolastica, chiesto finanziamento per demolire e ricostruire la scuola media di Lauropoli

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - L'attenzione dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Papasso per il rinnovamento degli edifici resta alto. Dopo il finanziamento per la costruzione di cinque nuove mense scolastiche sul territorio comunale, in settimana gli uffici hanno presentato una richiesta di due milioni e mezzo di euro per la demolizione e la ricostruzione della scuola media di via Feliciazza nella frazione di Lauropoli.

La richiesta è stata presentata al Fondo unico per l'edilizia scolastica. Il suddetto Fondo è destinato a interventi su edifici pubblici statali, necessari in seguito alle verifiche di vulnerabilità sismica e per interventi di riqualificazione energetica.

Le risorse ammontano complessivamente a 33,703 milioni di euro; ogni ente può presentare una sola candidatura di finanziamento, relativa a un solo edificio e l'erogazione delle risorse sarà disposta direttamente dal MIM con i seguenti step: anticipo 30% finanziamento a richiesta dell'ente locale beneficiario; la restante somma in base all'avanzamento lavori, pari al 60% e 90% al netto del ribasso di gara; il residuo 10% liquidato in seguito al collaudo.

«Come amministrazione comunale - ha commentato il sindaco Giovanni Papasso nel comunicare la notizia ai cittadini e agli addetti ai lavori - sin dall'inizio del nostro mandato abbiamo puntiamo da sempre ad offrire ai nostri ragazzi delle strutture scolastiche moderne, sicure e al passo con i tempi dove si possa formare la classe dirigente della Cassano del domani. Abbiamo ricevuto già oltre quindici milioni di euro per le nostre scuole e le mense ma non abbiamo intenzione di fermarci qui e così ora puntiamo ad ammodernare anche la scuola media di via Feliciazza che afferisce all'Istituto Comprensivo Lauropoli - Sibari - Cassano Jonio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.