Festa di fede per i 75 anni della parrocchia San Francesco a Corigliano
Il 23 novembre la Santa Messa, animata dalla Corale della Parrocchia, è stata presieduta dal Vescovo Aloise accolto da marcette gioiose dall'Associazione Culturale e Musicale - Città di Corigliano-Rossano
CORIGLIANO-ROSSANO - Documentare, anche dal punto di vista fotografico, un Avvenimento così importante nel nostro territorio cosentino, credo sia di una importanza storica e culturale unica nel suo genere che lascia il segno nel cuore di tutti noi e far sì che i posteri possano alimentarsi, come in questo caso, del bello e costruttivo appuntamento che ha visto coinvolte centinaia di persone in quel di Sant'Antonio, ovvero "Chiesa di San Luca in Sant'Antonio", eletta a Parrocchia nel 1949.
(Avevamo annunciato l'evento qui)
Sabato 23 novembre 2024, si sono festeggiati i primi 75 anni d'attività parrocchiale voluti fortemente dal giovanissimo parroco Don Fiorenzo De Simone.
La Santa Messa delle ore 18:00, animata dalla Corale della Parrocchia, è stata presieduta dal Vescovo di Rossano Cariati, Mons. Maurizio Aloise accolto da marcette gioiose dall'Ass. Culturale e Musicale - Città di Corigliano Rossano presieduta da Francesco Sapia.
Don Fiorenzo De Simone, Don Vincenzo Ferraro e Don Massimo Maria De Novellis, oltre a Padre Giovanni Cozzolino Superiore del Santuario di San Francesco di Paola hanno concelebrato la Messa alla presenza di alcune Autorità Civili e tra questi gli immancabili Giovanni Pistoia, Vicesindaco di Corigliano-Rossano, Pasqualina Straface, Consigliera Regionale, Rosa Silvana Abate, ex Senatrice, Padre Francesco Trebisonda, Superiore Provinciale dei Frati Minimi di San Francesco di Paola, Don Vittorio Salvati della parrocchia "San Nicola" di c/da Fabrizio, le Confraternite con il Priore Franco Oranges e le Congreghe con Tonino Chiaradia di Corigliano.
Un anniversario, dunque, quale ottima occasione per noi tutti nel rinnovare soprattutto il nostro impegno nella fede cristiana.
(foto e testo Francesco Verardi)