2 ore fa:Pubblicato il nuovo libro di Francesco Sapia: "Il coraggio di dire no - La storia di Gennarino Scorza"
1 ora fa:Allerta meteo, ecco perché Stasi ha chiuso le scuole oggi a Corigliano-Rossano
1 ora fa:Suoni ancestrali e colori della rinascita: ad Alessandria del Carretto torna il Carnevale dei Połёcёnellё
15 ore fa:Emergenza meteo, Prefettura riunisce il centro coordinamento soccorso, massima attenzione su Calabria nord-est
39 minuti fa:Lanciata la petizione per riconoscere i caregiver h24 come lavoratori
15 ore fa:"Modello Rosarno", Grillo: «Non ha risolto le criticità strutturali. Esaltarlo significa normalizzare degrado, sfruttamento e illegalità»
14 ore fa:Sicurezza nelle città, Rapani: «I sindaci devono fare la loro parte»
9 minuti fa:Città di Corigliano Rossano, si separano le strade con mister Frenk Sidero
13 ore fa:Se n'è andato il più grande portiere della Rossanese di tutti i tempi: è morto Enrico Etna
14 ore fa:USC Corigliano, il ruggito della piazza non basta: ora è tempo di assalto all’Eccellenza

I nonni protagonisti per l’avvio dell’anno scolastico dell’Istituto Comprensivo Mandatoriccio

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO – Una modalità diversa per dare il via al nuovo anno scolastico. Si è concluso, nei giorni scorsi, un “viaggio” con una valigia e cinque buste colorate. 

Una valigia che la dirigente scolastica Mirella Pacifico ha portato in tutti i plessi, come simbolo dell’unitarietà dell’Istituto comprensivo Mandatoriccio e che ciascun plesso ha personalizzato con un adesivo, raffigurante il mezzo di trasporto da utilizzare per giungere alla sua meta: Pietrapaola, la nave; Campana, il treno; Calopezzati, l’aereo; Scala Coeli, l’autobus; Mandatoriccio, la mongolfiera.

Nelle buste gli alunni hanno consegnato alla dirigente scolastica i loro pensieri, i  loro desideri, le loro aspettative per questo anno scolastico. La meta è rappresentata dall’anno scolastico 2024/25 e, probabilmente,  il prossimo triennio. Diversi sono viaggiatori, vale a dire gli alunni, i nonni, i genitori, la ds, i docenti e il personale Ata. Il luogo di partenza, ovviamente, l’Istituto comprensivo Mandatoriccio.

«Ancora una volta – ha commentato la dirigente Pacifico - nel nostro istituto, nell’ambito de “La biblioteca umana” la festa dell’accoglienza è stata abbinata alla festa dei nonni, alla presenza anche dei genitori». 

Dunque, «la scuola non vuole solo accogliere gli alunni, ma vuole anche accogliere le famiglie, per dire loro – ha evidenziato - i vostri figli/nipoti sono con noi e faremo di tutto per farli stare bene e per far sì che le loro potenzialità siano espresse al meglio». 

In questo viaggio, da poco iniziato, ci sono anche i nonni, figure che hanno un rapporto speciale con i nipoti. «Noi – ha affermato la dottoressa Pacifico - che curiamo molto la sfera emozionale non possiamo ignorare ciò, tanto  che se non possono venire loro da noi, andiamo noi, facendo visita nelle case di riposo. E ci andremo ancor di più – ha aggiunto - in quest’anno scolastico, che ha come tema conduttore il Viaggio, inteso come apertura al mondo ma anche come metafora per guardare il quotidiano con occhi nuovi, in un percorso di scoperta di sé stesso e degli altri». 

Alla dirigente scolastica non sono mancate parole di ringraziamento verso la Commissione  accoglienza e nei confronti di tutti i docenti che hanno lavorato per la riuscita delle varie manifestazioni, senza sottovalutare la bravura degli alunni che hanno coordinato i lavori, cantato e intervistato i nonni. 

Infine, «Grazie a genitori e nonni. A questi ultimi, soprattutto per essere stati  con noi in modo gioioso e giocoso, per averci fatto fare un tuffo in un passato difficile ma ricco di valori e di speranza, per averci testimoniato la dignità del lavoro, qualsiasi esso sia, per essersi emozionati e  averci emozionato».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.