La sesta edizione di "Tutti in barca, mare per tutti, nessuno escluso" regala grandi emozioni
Noè (Rete Italiana Disabili): «Obiettivo dell'evento è dotare il nostro splendido territorio degli strumenti necessari per facilitare l’accesso al mare da parte di persone con alto deficit motorio»
CORIGLIANO-ROSSANO - Venerdì 9 alle ore 17.00 presso il Rimessaggio Feraco si è svolta la sesta edizione dell'iniziativa "Tutti in barca. Mare per tutti Nessuno escluso", Organizzata dalla Rete Italiana Disabili Regione Calabria, con al comando il giovanissimo capitano Carmine Noè presidente del R.I.D Regione Calabria.
Quella di venerdì è stata un iniziativa riuscitissima e che ha suscitato grande interesse, entusiasmo, partecipazione e soprattutto a regalato emozioni e sorrisi alle persone speciali/fragili, anche perché con questa brillante iniziativa, grazie all'umiltà e alla sensibilità del nostro giovanissimo Presidente del Carmine Noè che ha voluto promuovere la cultura dell'inclusione, l'iniziativa ha registrato la presenza di tante barche anche per le numerose presenze delle persone speciali accompagnate dalle rispettive famiglie.
«Inoltre - scrive Noè - l'iniziativa si è distinta per un intenso e significativo momento commovente sia dal punto di vista emotivo che dal punto di vista religioso, infatti avendo accolto l'invito dell'associazione R.I.D., Don Agostino Stasi responsabile servizio per la pastorale delle persone speciali che ci ha accompagnato lungo tutto il tragitto, dandoci la benedizione sotto la statua di San Francesco di Paola nostro patrono, statua posta nei pressi del porto».
«è doveroso fare alcuni ringraziamenti a nome dell'associazione Rete Italiana Disabili Regione Calabria. Intanto un doveroso ringraziamento va fatto ad un grande uomo, sempre operativo Enzo Feraco, responsabile della F.O.M. ringraziamo di cuore per la sua disponibilità, collaborazione e sensibilità che nutre nei confronti di noi ragazzi speciali ancora grazie zio Enzo. Un accorato ringraziamento va fatto ai proprietari delle barche che con impegno e dedizione ci hanno accompagnato e assistito durante il tragitto con le varie barche. Un grande ringraziamento va alla Capitaneria di porto di Corigliano Schiavonea, per averci dato i permessi necessari per lo svolgimento dell'iniziativa, e che ci ha accompagnato lungo tutto il tragitto. Inoltre un doveroso ringraziamento va a Don Agostino Stasi per averci fatto vivere un commovente momento religioso ma anche spirituale e di fede attraverso la benedizione di San Francesco di Paola. Infine un particolare e caloroso ringraziamento va alle persone speciali/fragili e alle rispettive famiglie per la fattiva partecipazione che mi seguono in questo progetto per l’abbattimento delle barriere architettoniche, con i nostri familiari che partecipano a tutti i progetti, grazie al lavoro, alla dedizione e alla sinergia di tante persone che riusciamo a coinvolgere».
«Il fine di questa iniziativa è stato poter consentire alle persone speciali e alle loro famiglie di
vivere attraverso i giri in barca la bellezza del mare in piena libertà e tranquillità senza
ostacoli e barriere architettoniche. La Rete Italiana Disabili attraverso queste genere di
iniziative vuole creare momenti di inclusione e divertimento. Attraverso questo comunicato
voglio ricordare che il nostro obiettivo è dotare il nostro splendido territorio e ai fruitori tutti,
questi strumenti necessari per facilitare l’uso da parte di persone con alto deficit motorio.
Fiore all’occhiello dell’Associazione, il progetto nasce per permettere alle persone
speciali/fragili di poter fruire agevolmente del mare. Vi aspettiamo alla prossima regata» conclude.