10 ore fa:Petizione a Vaccarizzo e San Cosmo, chiedono intervento urgente sulla Strada Provinciale 183
7 ore fa:La Corigliano Volley protagonista al Clementina Festival: sport, territorio e identità calabrese in primo piano
8 ore fa:Prevenzione oncologica, il "modello Cosenza" fa scuola
9 ore fa:Rinviato l'evento "Ripartire dai territori" previsto per oggi
6 ore fa:USC Corigliano, mister Aita: «Giocare al Città di Corigliano ci darà stimoli in più»
7 ore fa:Sanità pubblica nel Nord-Est Calabria: fiducia, accesso, realtà vissuta
8 ore fa:Omicidio Mohamed Sibaa, a processo il connazionale accusato di averlo accoltellato a Corigliano
8 ore fa:Caos Tari a Castrovillari, FdI: «Bollette sbagliate e cittadini esasperati»
6 ore fa:Grande Cinema a Morano, torna Christopher Coppola con "Dracula's Widow"
9 ore fa:Fermato il presunto autore del raid vandalico a Viale De Rosis: individuato grazie a un cellulare rubato

Il Comune di Cariati approva all'unanimità la cessione di un'area privata per realizzare strade e marciapiedi

1 minuti di lettura

CARIATI - Dopo le comunicazioni del Primo cittadino in merito alla sentenza che ha rigettato il ricorso presentato dall’ “Alternativa C’è” sull’incandidabilità del Sindaco Cataldo Minò, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità l’unico punto all’ordine del giorno dell’assise civica relativo «alla cessione volontaria e gratuita di un’area privata all’Ente comunale, nell’interesse della pubblica utilità. Nell’illustrare il punto, l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Cicciù ringrazia a nome del Sindaco e di tutta l’Amministrazione comunale il proprietario dell’area da acquisire, la società Salgana Costruzioni Edili S.R.L del Gruppo Fuoco».

«A seguito di sopralluoghi- spiega l’Assessore Cicciù- è emerso che l’area in questione, di dimensioni pari a circa 516 metri quadrati, permette la realizzazione di un nuovo marciapiede a servizio dell’attuale strada che collega via Salvo D’acquisto con la S.S. 108 Ter, via dietro l’attuale Ufficio tecnico comunale e la Caserma dei carabinieri. Allo stato attuale – precisa - la strada, a corsia unica, non risulta bitumata e con la realizzazione del marciapiede si provvederà, oltre che alla formazione del manto stradale anche al raddoppio della corsia. Tutto ciò - sottolinea - grazie alla disponibilità del proprietario del terreno. Si tratta di una strada molto frequentata – conclude - per chi deve raggiungere il centro storico, specialmente nei periodi di maggiore traffico e che servirà a decongestionare lo stesso».

Anche il Sindaco Cataldo Minò esprime gratitudine alla società Salgana Costruzioni Edili S.R.L per la cessione a titolo gratuito del terreno che consentirà di realizzare «un’opera importantissima e di grande utilità che servirà a migliorare la viabilità sia veicolare che pedonale, migliorando così la qualità della vita dei cariatesi e dei turisti. È nostro obiettivo - conclude il Sindaco - cercare di risolvere problematiche annose legate al traffico che riguardano zone particolarmente congestionate e consegnare alla collettività strutture degne di un paese civile».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.