5 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
7 ore fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»
7 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
5 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
6 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
6 ore fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
9 ore fa:«La povertà educativa non è solo carenza di servizi, ma soprattutto assenza di adulti capaci di esercitare il proprio ruolo»
8 ore fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente
8 ore fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
9 ore fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro

Trebisacce, 100mila euro per il ripristino dell'acquedotto Giordomenico

1 minuti di lettura

TREBISACCE - «100 mila euro per il ripristino e la messa in sicurezza dell’adduttrice sull’acquedotto comunale Giordomenico. La Regione Calabria, dipartimento Protezione Civile, attraverso i fondi a valere sul Piano di Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha concesso il finanziamento per gli interventi sull’opera che per buona parte del proprio tracciato affianca il torrente Saraceno».

L’obiettivo è quello di porre fine alle rotture casuali ed incontrollate, causa di crisi e carenze idriche anche prolungate per l’intero abitato.

«Il progetto - riporta la nota - prevede l'intervento di protezione della condotta dai fenomeni erosivi e abrasivi, mediante sostituzione di rami ammalorati; approfondimento e successivo ricoprimento della condotta con formazione di piccoli rilevati, tali da non alterare, nè interferire con il naturale deflusso superficiale del corso d'acqua. I lavori saranno eseguiti lungo la sponda sinistra dell'asta torrentizia, ad una distanza dall'asse mediano del Torrente tale da non interferire con il suo deflusso di superficie». 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.