17 ore fa:Corigliano-Rossano: riapre il plesso di Via Torino dell’IC “A. Amarelli”
1 ora fa:Crosia, veleggiata per la pace: questa domenica si salpa dal porto dei Laghi di Sibari
4 ore fa:Campana (AVS) sulla candidatura ricusata di Lucano: «Persona per bene, confidiamo nel ricorso»
15 ore fa:Ercolino Ferraina, l’arte come memoria e impegno: Nulla nasce per caso
17 ore fa:Dora Mauro presenta la sua candidatura: «La Calabria del nord ha bisogno di prestigio e autorevolezza»
3 ore fa:Fosso Santa Lucia, Forza Italia Co-Ro attacca il Comune: «Una bomba ecologica e idrogeologica»
16 ore fa:Pietrapaola, bilancio positivo della stagione estiva appena conclusa
44 minuti fa:Da Coserie a Crotone, l’altra faccia del progresso: il costo ambientale (necessario) della nuova SS106
16 ore fa:Da domani partono le tribune elettorali dell’Eco in Diretta. Un impegno su tutti: la Vertenza del Nord-est
2 ore fa:Cuparo (M5S): «Con Tridico una sanità pubblica che torni a garantire diritti in Calabria»

Bimba nasce sull'ambulanza durante il trasporto in ospedale: mamma e piccola stanno bene

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La piccola Mohmand Fawzia aveva fretta di nascere. Voleva incontrare subito i suoi quattro fratellini e per questo motivo è venuta al mondo mentre la sua mamma in dolce attesa si dirigeva in ospedale. 

La storia ha avuto un epilogo felice grazie al pronto intervento sinergico degli operatori socio-sanitari dell’equipe multidisciplinare di Liberamente, dei volontari di Calabria Soccorso e del personale sanitario dell’ospedale di Corigliano.

La donna, ospite insieme alla sua famiglia del progetto Sai di San Cosmo Albanese gestito dall’Associazione Liberamente Ets, nel tardo pomeriggio ha iniziato ad avvertire forti dolori al ventre dovuti all’imminente travaglio, ma gli operatori socio-sanitari dell’equipe multidisciplinare di Liberamente, Maria Carmela, Maria Rosaria e Maria si sono prontamente attivati per l’assistenza. Liberamente è un'associazione nata nel 2015 a San Giorgio Albanese, specializzata in gestione di progetti sociali in favore dei più deboli, promozione dei valori della solidarietà, del rispetto dei diritti sociali e civili. Il presidente dell'associazione è Sergio Esposito, vicesindaco di San Giorgio Albanese.

I volontari di Calabria Soccorso di Mirto, arrivati tempestivamente presso l’abitazione della famiglia, avrebbero voluto arrivare in ospedale per affidare ai medici la mamma ormai prossima al parto, ma la bambina è nata in ambulanza lunedì sera. 

Gli operatori sanitari hanno provveduto all'assistenza e hanno fatto venire alla luce la piccola Mohmand Fawzia a bordo del mezzo. Mamma e bambina stanno bene ed entrambe godono di ottima salute.

Quando è arrivata all'ospedale, dopo il tragitto nell'ambulanza, entrambe sono state affidate alle cure del personale ospedaliero. 

Il papà, insieme ai fratelli Mustafa, Bibi Nazia, Rohullah, Rehmatullah, sono a casa pronti ad accoglierle.

Ai volontari di Calabria Soccorso vanno i più sentiti ringraziamenti da parte dell'Associazione Liberamente Ets, per la gentilezza, competenza e tempestività del soccorso fornito.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.