11 minuti fa:Ex caserma dei vigili del fuoco, Uva: «La Provincia la smetta di fare lo struzzo»
13 ore fa:Pubblicato il Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale, Papasso: «Alcuni passaggi destano preoccupazione»
12 ore fa:Anche gli ospedali di Corigliano-Rossano verso uno sciopero generale tiepido e apatico | VIDEO
13 ore fa:Finita l'attesa: domani a Co-Ro l'evento su "I Rosoni Medievali", per indagare sui significati nascosti della realtà
14 ore fa:La Calabria celebra l'innovazione digitale e la tutela dei cittadini con il ConciliaWeb Day
15 ore fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
11 ore fa:Emergenza sicurezza a Schiavonea, i timori della consigliera comunale Romano
11 ore fa:«Palazzi di pregio trasformati in dormitori sociali per extracomunitari», Straface attacca la giunta Stasi
14 ore fa:Statale 106, Scutellà (M5s) presenta un emendamento per anticipare la realizzazione del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro
12 ore fa:Presentato al Paolella il docu-film "Il Cammino - Viaggio in Calabria"

Francesca Teresa di Cerchiara festeggia a Cassano i suoi primi 100 anni

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La Signora Francesca Teresa Falbo ha festeggiato il suo primo secolo di vita.

L’Istituto di riposo per Anziani, Casa Serena “Santa Maria di Loreto” che da circa due anni la ospita e l’intera comunità cittadina di Cassano, rappresentata dalla rappresentanza istituzionale, hanno vissuto una giornata di festa per la signora Francesca Teresa Falbo che il 15 febbraio 2023, ha compiuto i suoi primi 100 anni di vita. La signora Francesca Teresa Falbo è nata a Cerchiara di Calabria il 15 febbraio 1923. Attualmente vive a Cassano All’Ionio ospite di Casa Serena. Mercoledì 15 febbraio 2023, nell’importate ricorrenza è stata circondata dall’affetto dei figli, delle nuore, dei nipoti e pronipoti, degli amici, nonchè di rappresentanti istituzionali sia del Comune di residenza, con in testa il sindaco Gianni Papasso, accompagnato dagli assessori Mungo, Bianchi, Fasanella e Falbo, sia del presidente di Casa Serena, Antonio Golia, di rappresentanti del CdA, nonché di operatori e operatrici dell’istituto. Sposata il 24 aprile 1939 con il signor Battista Falbo, classe 1913, quest’ultimo deceduto nel 2001, la coppia dal matrimonio ha avuto ben 10 figli, di cui due nati morti.

Sono: Domenico del 1944 – Anna del 1941 - Pietro del 1948 – Giulia del 1951 – + Mario del 1950+ Rosina del 1955 – Dora del 1956 – Antonio del 1962 – Gigino del 1964 e Damiano del 1966.

L’Amministrazione Comunale, per segnare come si conviene l’evento del lusinghiero traguardo tagliato dalla signora Francesca Teresa, ha consegnato alla festeggiata un omaggio floreale e una targa ricordo sottoscritta dal sindaco Gianni Papasso, con su: «Alla nostra concittadina Francesca Teresa Falbo che in un secolo di vita ha saputo mantenere intatto il fascino straordinario delle persone oneste, semplici e vere che hanno conosciuto gioie, dolori e fatica. Che sanno ancora sorridere, accarezzare e raccontare. Che sono esempio di saggezza e fonte di insegnamento per le giovani generazioni. Che con la loro storia in cui è racchiusa la nostra memoria e la nostra identità testimoniano la vita. Nel giorno del suo centesimo compleanno, i migliori auguri da tutta la Comunità».

Dal canto suo, il presidente di Casa Serena, Antonio Golia, ha esternato tutto il suo orgoglio e la sua felicità, anche per conto di tutto lo staff tecnico e sanitario dell’istituto, per il lieto evento, che, ha sottolineato, testimonia la bontà dell’accoglienza, delle cure e dell’attenzione massima che vengono destinate agli anziani ospiti. Nell’occasione, Golia ha riferito che Casa Serena, già da qualche mese ha festeggiato 1000 ricoveri, dato che conferma qualità della vita e assistenza agli anziani eccellente.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.