2 ore fa:Gelata nella Sibaritide, il Sindaco Iacobini attiva le procedure per verificare stato di emergenza
3 ore fa:Corigliano-Rossano si spegne una serranda alla volta: la crisi sta divorando il territorio
4 ore fa:Spesa dell’Ambito Territoriale Sociale di Trebisacce, Mundo: «Continuiamo a lavorare con rigore»
5 ore fa:Dalla Sila all’Aspromonte, fino al Pollino: tutto pronto per la decima edizione di Sila3Vette
2 ore fa:Alta Velocità, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione difenda il nostro diritto alla mobilità»
1 ora fa:All'Auditorium Amarelli la presentazione del nuovo libro di Monsignor Luigi Renzo
57 minuti fa:Paura sulla Statale 106, violento scontro in località Boscarello: ci sono feriti
3 ore fa:Sicurezza sismica e innovazione, dall’Unical il “Metodo Durante” che conquista anche gli USA
4 ore fa:La tutela dei consumatori «non è una battaglia episodica, ma una responsabilità permanente verso le comunità»
6 ore fa:Linea fissa e Wi-Fi ko a Longobucco, l’allarme della Cisl: «Situazione non più tollerabile»

Filiera vitivinicola: valorizzare le produzioni calabresi, tutelare le tradizioni rurali e la cultura del vino

2 minuti di lettura

ALTOMONTE - Cresce l'attenzione sulla filiera vitivinicola calabrese e l'importanza che il settore riveste sempre più nell'economia regionale.

Per questa tendenza al rialzo nella bilancia commerciale locale e dei recenti risultati positivi ottenuti in contesti nazionali e internazionali, il Gal Valle del Crati promuove una serie di incontri tematici e informativi rivolti agli operatori di settore per migliorare ulteriormente sia la qualità delle produzioni che le conoscenze tecniche dei viticoltori, al fine di valorizzare le produzioni calabresi e di tutelare le tradizioni rurali e la cultura del vino.

Il percorso, orientato al trasferimento di informazioni agli addetti del settore vitivinicolo sulla sostenibilità e il miglioramento delle prestazioni globali dell'azienda, con particolare attenzione per le tecniche di potatura, rientra nelle attività programmate nell'ambito del Progetto "Agricoltura Informata" - II° Stralcio del PAL Valle del Crati - Mis. 19.02 - Int. 1.2.1 "Sostegno per progetti dimostrativi ed azioni di informazione".

Il programma delle attività informative, che si terranno in campo come in modalità web, verrà presentato presso le Scuderie del Castello di Serragiumenta ad Altomonte (CS), martedì 29 novembre, alle ore 18.00, nel corso di un evento di pubblicizzazione coordinato dal giornalista enogastronomico Valerio Caparelli, a cui prenderanno parte: il sindaco del borgo, Gianpietro Coppola; il Presidente del GAL Valle del Crati, Francesco Turano; la Vice Presidente del Gal e Sindaco di San Benedetto Ullano, Rosaria Amalia Capparelli; il Responsabile del Piano di Azione Locale Valle del Crati, Pierfranco Costa; gli esperti Gennaro Convertini e Giulio Caccavello; l'Assessore all'Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo.

L'incontro vedrà la partecipazione dei sindaci dei comuni dell'Area Leader, dei divulgatori ARSAC e dei rappresentanti delle organizzazioni di produttori agricoli.

Il programma degli incontri informativi itineranti in campo, che si terranno ad Altomonte presso l'azienda "Terre di Balbia", assegnati all'esperto Giulio Caccavello, verteranno sul tema "La potatura Conservativa: la potatura invernale" (svolgimento il 13 dicembre 2022) e su "La potatura Conservativa: selezione dei germogli" (svolgimento il 28 aprile 2023).

Invece, gli appuntamenti tematici previsti sulla filiera vitivinicola sono stati programmati secondo il seguente calendario: 12 dicembre 2022, alle ore 17, a Rose (CS), presso la sede del GAL Valle del Crati, tenuto dall'esperto Giulio Caccavello, si parlerà della "Potatura tradizionale e la potatura Conservativa, principi e basi di metodo"16 gennaio 2023 e 30 gennaio, sempre alle ore 17.00 e su Piattaforma Zoom, l'esperto Gennaro Convertini terrà rispettivamente gli incontri sul tema "La normativa di tutela dei vini calabresi e il Disciplinare "Terre di Cosenza" e "Marketing e vendita in azienda".

Il Gal Valle del Crati, richiamando i principi della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, e in particolare l'Art. 9 della stessa, invita tutti coloro che hanno esigenze specifiche a inviare una mail all'indirizzo gal@galcrati.it o possono telefonare al numero 0984 903161, esplicitando le proprie necessità, in modo da poter porre in essere tutte le iniziative opportune alla piena fruizione dei servizi informativi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.