11 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività
9 ore fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra
8 ore fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»
7 ore fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»
6 ore fa:Il Comprensivo Rossano 1 è tra le 13 scuole in Italia del progetto "A scuola di OpenCoesione"
8 ore fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto
7 ore fa:Rincaro biglietti ferroviari, il Gruppo Pd: «La Calabria rischia di restare isolata per le festività»
56 minuti fa:Torna a tremare la terra in Calabria: scossa di magnitudo 4.2
10 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia
11 ore fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»

Trebisacce, l'Istituto Aletti celebra la Festa dell'Accoglienza

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Inizia, con la Festa dell'Accoglienza 2022,  l'anno scolastico all'Istituto Ezio Aletti di Trebisacce. 

In una nota stampa il blasonato istituto d'istruzione superiore ha raccontato i dettagli dell'evento.

«Il futuro è qui - si legge nella nota stampa -  Anche per la Sede centrale dell’Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce è arrivato il giorno dell’attesa “Festa dell’Accoglienza” 2022. A ospitare l’importante avvenimento di inizio d’anno scolastico è stato il secondo cortile interno della stessa scuola, sotto il cielo terso e ammiccante dell’estate jonica agli sgoccioli.

Ospiti d’onore dell’evento sono state le matricole dell’Istituto, ovvero le studentesse e gli studenti delle prime classi, nonché numerosi genitori. La manifestazione è stata trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della scuola, grazie allo splendido lavoro del gruppo dei tecnici dell’Aletti. Encomiabile è stato, del resto, l’impegno di tutti gli altri componenti la popolazione scolastica dell’Istituto: a cominciare dai docenti e studenti dei diversi Indirizzi. Insomma, una grande prova d’orchestra dove nessuno ha steccato.

A fare gli onori di casa ci ha pensato il dirigente scolastico, Alfonso Costanza. Di grande levatura il parterre delle figure istituzionali che sono intervenute: il Comune è stato rappresentato dal sindaco Alex Aurelio (che non ha nascosto la sua emozione nell’incontrare le ragazze e i ragazzi dell’Aletti) e dalla delegata alla pubblica istruzione, Tania Roseti. Anche la Chiesa locale non ha fatto mancare il proprio apporto con don Gennaro Giovazzino e don Michelle Sewodo. Infine, assai prezioso è stato il contributo della locale stazione dei carabinieri, rappresentata dal comandante maresciallo Natale Labianca.

La bella mattinata dell’Accoglienza è andata in archivio nel chiostro dello storico palazzi Aletti, dove i sempre puntuali allievi del Corso di Enogastronomia hanno approntato un rinfresco che ha meritato il plauso di tutti i convenuti.

"Come per la Sede di Oriolo, anche in quella trebisaccese abbiamo registrato con soddisfazione la presenza delle massime autorità territoriali - ha commentato il dirigente scolastico Alfonso CostanzaNoi siamo impegnati nel realizzare reti utili alla crescita del comprensorio e soprattutto alla valorizzazione delle competenze dei nostri giovani. In tal senso, ci attendono grandi sfide ma siamo ottimisti e pensiamo di avere i mezzi per saperle vincere"».

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.