Trebisacce, l'Istituto Aletti celebra la Festa dell'Accoglienza
Il blasonato istituto d'istruzione superiore ha dato il via al nuovo anno accademico con la Festa dell'Accoglienza 2022.
TREBISACCE - Inizia, con la Festa dell'Accoglienza 2022, l'anno scolastico all'Istituto Ezio Aletti di Trebisacce.
In una nota stampa il blasonato istituto d'istruzione superiore ha raccontato i dettagli dell'evento.
«Il futuro è qui - si legge nella nota stampa - Anche per la Sede centrale dell’Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce è arrivato il giorno dell’attesa “Festa dell’Accoglienza” 2022. A ospitare l’importante avvenimento di inizio d’anno scolastico è stato il secondo cortile interno della stessa scuola, sotto il cielo terso e ammiccante dell’estate jonica agli sgoccioli.
Ospiti d’onore dell’evento sono state le matricole dell’Istituto, ovvero le studentesse e gli studenti delle prime classi, nonché numerosi genitori. La manifestazione è stata trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della scuola, grazie allo splendido lavoro del gruppo dei tecnici dell’Aletti. Encomiabile è stato, del resto, l’impegno di tutti gli altri componenti la popolazione scolastica dell’Istituto: a cominciare dai docenti e studenti dei diversi Indirizzi. Insomma, una grande prova d’orchestra dove nessuno ha steccato.
A fare gli onori di casa ci ha pensato il dirigente scolastico, Alfonso Costanza. Di grande levatura il parterre delle figure istituzionali che sono intervenute: il Comune è stato rappresentato dal sindaco Alex Aurelio (che non ha nascosto la sua emozione nell’incontrare le ragazze e i ragazzi dell’Aletti) e dalla delegata alla pubblica istruzione, Tania Roseti. Anche la Chiesa locale non ha fatto mancare il proprio apporto con don Gennaro Giovazzino e don Michelle Sewodo. Infine, assai prezioso è stato il contributo della locale stazione dei carabinieri, rappresentata dal comandante maresciallo Natale Labianca.
La bella mattinata dell’Accoglienza è andata in archivio nel chiostro dello storico palazzi Aletti, dove i sempre puntuali allievi del Corso di Enogastronomia hanno approntato un rinfresco che ha meritato il plauso di tutti i convenuti.
"Come per la Sede di Oriolo, anche in quella trebisaccese abbiamo registrato con soddisfazione la presenza delle massime autorità territoriali - ha commentato il dirigente scolastico Alfonso Costanza – Noi siamo impegnati nel realizzare reti utili alla crescita del comprensorio e soprattutto alla valorizzazione delle competenze dei nostri giovani. In tal senso, ci attendono grandi sfide ma siamo ottimisti e pensiamo di avere i mezzi per saperle vincere"».