20 ore fa:Intelligenza Artificiale e chirurgia al servizio dei territori. Straface: «Una svolta importante per il diritto alla salute»
15 ore fa:Ora bisogna aprire una vertenza generazionale
22 ore fa:Mormanno accoglie i giovani del Servizio Civile
19 ore fa:Sicurezza, sindacati chiedono a Occhiuto di «vietare le attività di lavoro nelle ore più calde»
21 ore fa:La scuola dell'Infanzia G. Rizzo conclude l'anno con una festa dedicata ai "Remigini"
16 ore fa:Campana, presto verrà rifatta parte della rete idrica comunale
18 ore fa:Cariati, in arrivo 576 mila euro per l'asilo nido: garantiti ulteriori 24 posti
17 ore fa:Scatta la mobilitazione di Coldiretti Calabria: «Basta cinghiali e fauna selvatica»
14 ore fa:La Vignetta dell'Eco
13 ore fa:Giuseppe Pallone su Rai 2 sarà protagonista della Performer Cup

“Pillole di movimento” per combattere la sedentarietà: il progetto approda a Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Anche il comitato territoriale della UISP di Castrovillari, diretto dall’Avvocato Ilaria Oliva, aderisce alla campagna nazionale UISP "Pillole di movimento", progetto di contrasto alla sedentarietà e di promozione della cultura del movimento, che vede protagonisti 31 Comitati Uisp e da gennaio coinvolge oltre 235 Comuni italiani e 370 tra associazioni e società sportive dilettantistiche.

Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport nell'ambito del Bando EPS 2020 e attraverso le farmacie dei circuiti Gruppo Lloyds e Federfarma provinciali, partner del progetto, verranno distribuite alle persone di tutte le età, 480.000 confezioni di “Pillole di movimento” che contengono coupon gratuiti che permetteranno di scegliere tra una rosa di oltre 1200 attività sportive e motorie promosse in tutta Italia.

Il bugiardino contenuto nella scatola, molto simile a quella di un farmaco da banco, consente di poter usufruire di un mese gratuito di attività fisica e verrà consegnato dal farmacista, così come un qualsiasi medicinale.

Il progetto è nato a Bologna nel 2010, grazie ad una rete molto capillare creatasi tra Uisp, le aziende Asl e le farmacie coinvolte. Un'idea vincente e assolutamente innovativa, che si è affermata nel territorio e che grazie a questo progetto nazionale verrà lanciata per la prima volta a livello nazionale.

Per il comitato territoriale di Castrovillari, oltre alla stessa città del Pollino, che ha avuto il patrocinio della locale Amministrazione Comunale, coinvolti i comuni di Cassano Jonio, Altomonte, Francavilla Marittima, Laino Borgo, Praia a Mare e San Nicola Arcella.

Le associazioni che hanno dato la propria disponibilità gratuitamente, fino al 31 marzo 2022 sono: A.S.D. Fly Dance Accademy Enne APS di Castrovillari, A.S.D. Studio Danza di Cassano Jonio, A.S.D. Fitness Center Pacenza di Altomonte, A.S.D. Shotokan Sport Club di Francavilla Marittima, A.S.D.Sporting Club Laino Borgo,  A.S.D. Non Solo Danza di Praia a Mare, A.S.D.  Solemar di San Nicola Arcella. Per quanto riguarda l’attività all’aperto A.S.D. Grado Zero di Castrovillari con Escursionismo e Trekking e il comitato UISP di Castrovillari con camminate all’aperto.

Naturalmente tutte le farmacie del circuito Federfarma provinciali, partner del progetto. Alla conferenza stampa, moderata dalla giornalista Anna Rita Cardamone, oltre ai responsabili del progetto l’ Avv. Ilaria Oliva, Presidente CT UISP Castrovillari e il Dott. Antonio Gradilone Resp. Politiche della Salute Calabria UISP, saranno presenti personaggi del mondo della politica e della sanità. A salutare i presenti, il sindaco di Castrovillari, l’avv. Mimmo Lo Polito.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.