11 ore fa:Pnrr, Scutellà (M5s): «La richiesta di proroga del Governo Meloni dimostra l'incapacità dei "pronti"»
13 ore fa:La comunità di Crosia piange la giovane mamma Maria Rosa Boccuti
12 ore fa:Fondo di Riqualificazione post-sismica, esulta Pappaterra: «Battaglia vinta»
13 ore fa:Camminate nella biodiversità, ecco le attività previste ai Giganti della Sila
12 ore fa:Tavernise (M5s) preoccupato per lo stato della sanità calabrese: «Il racconto di Occhiuto non esiste nella realtà»
11 ore fa:Anche la sindaca di Pietrapaola aderisce ad Azione
14 ore fa:Mormanno, la prima tessere della Biblioteca consegnata a Giusi Princi
13 ore fa:Elezioni, il "Coordinamento giù le mani dal Porto" non sostiene candidati o forze politiche
12 ore fa:Unical, Vincenzo Pezzi nuovo direttore del dipartimento di Farmacia
14 ore fa:Al via nella Piana di Sibari l’attività di inanellamento scientifico e la campagna “Un nome per la Cicogna”

“Pillole di movimento” per combattere la sedentarietà: il progetto approda a Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Anche il comitato territoriale della UISP di Castrovillari, diretto dall’Avvocato Ilaria Oliva, aderisce alla campagna nazionale UISP "Pillole di movimento", progetto di contrasto alla sedentarietà e di promozione della cultura del movimento, che vede protagonisti 31 Comitati Uisp e da gennaio coinvolge oltre 235 Comuni italiani e 370 tra associazioni e società sportive dilettantistiche.

Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport nell'ambito del Bando EPS 2020 e attraverso le farmacie dei circuiti Gruppo Lloyds e Federfarma provinciali, partner del progetto, verranno distribuite alle persone di tutte le età, 480.000 confezioni di “Pillole di movimento” che contengono coupon gratuiti che permetteranno di scegliere tra una rosa di oltre 1200 attività sportive e motorie promosse in tutta Italia.

Il bugiardino contenuto nella scatola, molto simile a quella di un farmaco da banco, consente di poter usufruire di un mese gratuito di attività fisica e verrà consegnato dal farmacista, così come un qualsiasi medicinale.

Il progetto è nato a Bologna nel 2010, grazie ad una rete molto capillare creatasi tra Uisp, le aziende Asl e le farmacie coinvolte. Un'idea vincente e assolutamente innovativa, che si è affermata nel territorio e che grazie a questo progetto nazionale verrà lanciata per la prima volta a livello nazionale.

Per il comitato territoriale di Castrovillari, oltre alla stessa città del Pollino, che ha avuto il patrocinio della locale Amministrazione Comunale, coinvolti i comuni di Cassano Jonio, Altomonte, Francavilla Marittima, Laino Borgo, Praia a Mare e San Nicola Arcella.

Le associazioni che hanno dato la propria disponibilità gratuitamente, fino al 31 marzo 2022 sono: A.S.D. Fly Dance Accademy Enne APS di Castrovillari, A.S.D. Studio Danza di Cassano Jonio, A.S.D. Fitness Center Pacenza di Altomonte, A.S.D. Shotokan Sport Club di Francavilla Marittima, A.S.D.Sporting Club Laino Borgo,  A.S.D. Non Solo Danza di Praia a Mare, A.S.D.  Solemar di San Nicola Arcella. Per quanto riguarda l’attività all’aperto A.S.D. Grado Zero di Castrovillari con Escursionismo e Trekking e il comitato UISP di Castrovillari con camminate all’aperto.

Naturalmente tutte le farmacie del circuito Federfarma provinciali, partner del progetto. Alla conferenza stampa, moderata dalla giornalista Anna Rita Cardamone, oltre ai responsabili del progetto l’ Avv. Ilaria Oliva, Presidente CT UISP Castrovillari e il Dott. Antonio Gradilone Resp. Politiche della Salute Calabria UISP, saranno presenti personaggi del mondo della politica e della sanità. A salutare i presenti, il sindaco di Castrovillari, l’avv. Mimmo Lo Polito.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.