19 ore fa:Il comitato politico Trebisacce nel cuore candida De Santis
22 minuti fa:Tarsia, si chiude "Calabria Terra di Pace e Fratellanza"
1 ora fa:La primavera di Patir, un nuovo processo di consapevolezza che coinvolge la Sibaritide
14 ore fa:Volley, con Lavia e Laurenzano anche Corigliano-Rossano sale sul tetto d'Europa
4 ore fa:La stagione su strada della Corricastrovillari parte col botto: Ricatti vince in Puglia, il giovane Fekre in Calabria 
3 ore fa:Cresce la consapevolezza verso i temi ambientali, successo a Cariati per le giornate ecologiche
3 ore fa:Ancora un'auto in fiamme nella notte allo scalo di Corigliano
1 ora fa:Per i pendolari calabresi arriva “Carta Tutto Treno Calabria”
3 ore fa:Città per bambini, trend in costante crescita in Calabria
2 ore fa:Cassano Jonio, ripartiti i lavori di raccolta delle acque bianche di Lauropoli

Turismo, la Calabria è meta popolare ma ultima per sistema ricettivo. Si può cambiare?

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Reputazione delle destinazioni turistiche, sulla base dei dati raccolti nel Regional Tourism Reputation Index realizzato da Demoskopika per il 2021, la Calabria si piazza 15ma nella classifica generale.

«Posizione che discende – si spiega in questo strumento di analisi delle principali dinamiche che caratterizzano la costruzione della reputazione turistica a livello regionale – da una buona performance nella popolarità della destinazione, peggiorata purtroppo dai giudizi sulla valutazione del sistema ricettivo (ultima in classifica) e, in generale, dai rating ottenuti sui principali aggregatori dell'offerta turistica».

Partendo dall'approfondimento di questo risultato e dalla metodologia utilizzata da Demoskopika, attraverso contributi diversi e la presentazione di esperienze aziendali, venerdì 19 novembre, alle ore 16, ospitati dalla sala delle Conferenze di Confindustria, al civico 2/c di via G. Tocci, a Cosenza, ci si confronterà sulle possibili vie da intraprendere, sia in termini di progettazione turistica che delle iniziative di sostegno alle nuove attività di impresa nel settore, per una diversa prospettiva del destination management regionale.

Marcatori identitari distintivi e reputazione turistica regionale - Narrazione e servizi per il destination management della Calabria. È, questo, il tema dell'incontro promosso da Confindustria Cosenza, dall'associazione Otto Torri sullo Jonio, da Demoskopika, dall'Ente Microcredito e da Nostos – Marcatori Identitari per i turismi.

All'evento interverranno Demetrio Metallo, presidente della Sezione Turismo di Unindustria Calabria, Spartaco Pupo, professore di Storia delle dottrine politiche all'Unical, Antonello Rispoli, responsabile dell'Ente nazionale Microcredito Calabria, Albino Carli, direttore PPAS Consorzio Produttori Patate Associati Soc.Agr.Coop., Fabrizio D'Agostino, Presidente di Federalberghi Calabria, Lenin Montesanto, consulente in comunicazione strategica & lobbying, Rosario Branda, direttore di Confindustria Cosenza e Raffaele Rio, presidente Demoskopika che presenterà in dettaglio i risultati della ricerca.

Dal sistema ricettivo, alla booking hotel reputation, dall'appeal dei portali turistici, al posizionamento online, passando dalla popolarità della destinazione. Sono, questi, alcuni dei parametri presi in considerazione da Demoskopika per costruire il Regional Tourism Reputation Index e misurare il grado di attenzione della comunità di fruizione turistica nei confronti dell'offerta promossa dalle regioni italiane. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.