9 ore fa:Violenze a Sant'Angelo, eseguiti due fermi. La ricostruzione dei fatti
10 ore fa:Tragico incidente a Santa Lucia: morto un giovane centauro
1 ora fa:Sulla piana il cielo si è acceso con il Sibari Air Festival
12 minuti fa:Sibaritide Turismo, oggi la presentazione dell'App al Museo Archeologico della Sibaritide
13 ore fa:Ripartono i treni e con loro anche la battaglia contro la Bretella di Sibari
4 minuti fa:Ancora fiamme nella notte: a fuoco un autospurgo a Corigliano scalo
13 ore fa:Castrovillari, Tir precipita da un viadotto dell'Autostrada e fa un volo di 35 Metri
12 ore fa:Tirocinanti di inclusione sociale, Succurro (Anci): «Chiediamo garanzie per i Comuni in dissesto»
12 ore fa:Emergenza sicurezza Co-Ro, Straface: «Serve compattezza istituzionale e fiducia nelle Forze dell'Ordine»
13 ore fa:Ex forestali senza Tfr in Calabria, Baldino (M5s): «Situazione intollerabile»

Turismo, la Calabria è meta popolare ma ultima per sistema ricettivo. Si può cambiare?

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Reputazione delle destinazioni turistiche, sulla base dei dati raccolti nel Regional Tourism Reputation Index realizzato da Demoskopika per il 2021, la Calabria si piazza 15ma nella classifica generale.

«Posizione che discende – si spiega in questo strumento di analisi delle principali dinamiche che caratterizzano la costruzione della reputazione turistica a livello regionale – da una buona performance nella popolarità della destinazione, peggiorata purtroppo dai giudizi sulla valutazione del sistema ricettivo (ultima in classifica) e, in generale, dai rating ottenuti sui principali aggregatori dell'offerta turistica».

Partendo dall'approfondimento di questo risultato e dalla metodologia utilizzata da Demoskopika, attraverso contributi diversi e la presentazione di esperienze aziendali, venerdì 19 novembre, alle ore 16, ospitati dalla sala delle Conferenze di Confindustria, al civico 2/c di via G. Tocci, a Cosenza, ci si confronterà sulle possibili vie da intraprendere, sia in termini di progettazione turistica che delle iniziative di sostegno alle nuove attività di impresa nel settore, per una diversa prospettiva del destination management regionale.

Marcatori identitari distintivi e reputazione turistica regionale - Narrazione e servizi per il destination management della Calabria. È, questo, il tema dell'incontro promosso da Confindustria Cosenza, dall'associazione Otto Torri sullo Jonio, da Demoskopika, dall'Ente Microcredito e da Nostos – Marcatori Identitari per i turismi.

All'evento interverranno Demetrio Metallo, presidente della Sezione Turismo di Unindustria Calabria, Spartaco Pupo, professore di Storia delle dottrine politiche all'Unical, Antonello Rispoli, responsabile dell'Ente nazionale Microcredito Calabria, Albino Carli, direttore PPAS Consorzio Produttori Patate Associati Soc.Agr.Coop., Fabrizio D'Agostino, Presidente di Federalberghi Calabria, Lenin Montesanto, consulente in comunicazione strategica & lobbying, Rosario Branda, direttore di Confindustria Cosenza e Raffaele Rio, presidente Demoskopika che presenterà in dettaglio i risultati della ricerca.

Dal sistema ricettivo, alla booking hotel reputation, dall'appeal dei portali turistici, al posizionamento online, passando dalla popolarità della destinazione. Sono, questi, alcuni dei parametri presi in considerazione da Demoskopika per costruire il Regional Tourism Reputation Index e misurare il grado di attenzione della comunità di fruizione turistica nei confronti dell'offerta promossa dalle regioni italiane. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.