11 ore fa:Nuovo svincolo SS106, Cassano divisa a metà: insorge il Sindaco Iacobini
11 ore fa:Pollino-Sybaris, il progetto di turismo lento che unisce il Pollino alla Sibaritide giunge alla fase di test collettivo
15 ore fa:Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni
13 ore fa:Castrovillari, incendio in casa: giovane gravemente ustionato
12 ore fa:L’Associazione Matrangolo firma a Roma un protocollo con Legacoop
14 ore fa:Caro biglietti, Senese (Uil): «Penalizza chi parte e chi aspetta»
13 ore fa:Laghi di Sibari, Iacobini incontra il nuovo gruppo imprenditoriale che ha rilevato la Casa Bianca Group
10 ore fa:Dante Senza Frontiere: Con-Tatto porta a Salerno il teatro come ponte tra cultura e comunità
10 ore fa:Denatalità, la Regione rafforza la rete pubblica della PMA
14 ore fa:All'Unical arriva il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner

Turismo, la Calabria è meta popolare ma ultima per sistema ricettivo. Si può cambiare?

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Reputazione delle destinazioni turistiche, sulla base dei dati raccolti nel Regional Tourism Reputation Index realizzato da Demoskopika per il 2021, la Calabria si piazza 15ma nella classifica generale.

«Posizione che discende – si spiega in questo strumento di analisi delle principali dinamiche che caratterizzano la costruzione della reputazione turistica a livello regionale – da una buona performance nella popolarità della destinazione, peggiorata purtroppo dai giudizi sulla valutazione del sistema ricettivo (ultima in classifica) e, in generale, dai rating ottenuti sui principali aggregatori dell'offerta turistica».

Partendo dall'approfondimento di questo risultato e dalla metodologia utilizzata da Demoskopika, attraverso contributi diversi e la presentazione di esperienze aziendali, venerdì 19 novembre, alle ore 16, ospitati dalla sala delle Conferenze di Confindustria, al civico 2/c di via G. Tocci, a Cosenza, ci si confronterà sulle possibili vie da intraprendere, sia in termini di progettazione turistica che delle iniziative di sostegno alle nuove attività di impresa nel settore, per una diversa prospettiva del destination management regionale.

Marcatori identitari distintivi e reputazione turistica regionale - Narrazione e servizi per il destination management della Calabria. È, questo, il tema dell'incontro promosso da Confindustria Cosenza, dall'associazione Otto Torri sullo Jonio, da Demoskopika, dall'Ente Microcredito e da Nostos – Marcatori Identitari per i turismi.

All'evento interverranno Demetrio Metallo, presidente della Sezione Turismo di Unindustria Calabria, Spartaco Pupo, professore di Storia delle dottrine politiche all'Unical, Antonello Rispoli, responsabile dell'Ente nazionale Microcredito Calabria, Albino Carli, direttore PPAS Consorzio Produttori Patate Associati Soc.Agr.Coop., Fabrizio D'Agostino, Presidente di Federalberghi Calabria, Lenin Montesanto, consulente in comunicazione strategica & lobbying, Rosario Branda, direttore di Confindustria Cosenza e Raffaele Rio, presidente Demoskopika che presenterà in dettaglio i risultati della ricerca.

Dal sistema ricettivo, alla booking hotel reputation, dall'appeal dei portali turistici, al posizionamento online, passando dalla popolarità della destinazione. Sono, questi, alcuni dei parametri presi in considerazione da Demoskopika per costruire il Regional Tourism Reputation Index e misurare il grado di attenzione della comunità di fruizione turistica nei confronti dell'offerta promossa dalle regioni italiane. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.