2 ore fa:Nella Calabria del nord-est più di 160mila persone chiamate alle urne delle Amministrative di giugno
5 ore fa:Alla Sala Mahler di Trebisacce il recital del pianista Giuseppe Adornetti 
2 ore fa:Contributi per impianti fotovoltaici, per Scutellà (M5s) «è l'ennesima beffa del Governo»
2 ore fa:A Frascineto presto fruibile il sentiero Arcobaleno, dotato anche di tavolette braille
29 minuti fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute
4 ore fa:Unical, nuova tappa del percorso di studio “Ripensare l’Antimafia”
4 ore fa:Falbo invita Chiaravalle per un sopralluogo sulle arterie stradali nel cassanese
3 ore fa:Disputato a Co-Ro il "sociale primaverile di equitazione". Qui i nomi dei partecipanti
1 ora fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria
1 ora fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì

Scala Coeli, sulla Statale 106 ripristinata l’illuminazione della rotonda in tempi record

2 minuti di lettura

SCALA COELI - Nella mattina di ieri la Direzione Generale per le strade e le autostrade, l'alta sorveglianza sulle infrastrutture stradali e la vigilanza sui contratti concessori autostradali Div. 2 Programmazione della rete ANAS S.p.A. facente parte del Dipartimento per la programmazione strategica, i sistemi infrastrutturali, di trasporto a rete, informativi e statistici del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili nella persona del Dirigente Andrea Capuani ha inoltrato una richiesta urgente alla Struttura Territoriale di Anas Calabria e per conoscenza anche all'Organizzazione di Volontariato "Basta Vittime Sulla Strada Statale 106".

Lo si apprende da una nota stampa dell’Organizzazione di Volontariato "Basta Vittime Sulla Strada Statale 106" nella quale si specifica che la missiva ha per oggetto l'assenza di illuminazione della rotonda situata lungo la S.S.106 nel comune di Scala Coeli (bivio SS106/Scala Coeli/S.Morello).

In pratica, l'altro Dirigente del Ministero delle infrastrutture, facendo riferimento alla nota del 29 ottobre inviata dalla nostra O.d.V. con la quale si chiedeva con la massima sollecitudine un intervento immediato per la messa in sicurezza della rotonda in oggetto, invita la Struttura Territoriale di Anas Calabria a fornire all'Organizzazione di Volontariato "Basta Vittime Sulla Strada Statale 106" «elementi conoscitivi al riguardo, dandone conoscenza anche alla scrivente Direzione Generale».

La missiva del Dirigente Capuani ha prodotto un ottimo risultato: dopo giorni, in cui la rotonda è rimasta al buio, già nella serata di ieri l'illuminazione è stata ripristinata in tempi record. Anche per questo nella mattina di oggi, il Presidente dell'O.d.V. "Basta Vittime Sulla Strada Statale 106" Leonardo Caligiuri ha inoltrato una missiva al Dirigente Ing. Capuani evidenziando i «tempi brevissimi» con cui «l'illuminazione della rotonda già nella serata di ieri è stata ripristinata», precisando che al momento l'O.d.V. non ha «ricevuto alcun "elemento conoscitivo" dalla Struttura Territoriale di Anas Calabria» in riferimento alle motivazioni di questo disservizio e sottolineando che «senza la nostra segnalazione ed il Suo intervento questa problematica non sarebbe stata risolta» procurando un pericolo non indifferente per gli automobilisti in un punto dove, di recente, proprio a causa della mancanza di illuminazione della rotonda si sono verificati degli incidenti stradali.

«Quanto accaduto in questa circostanza – dichiara il Presidente Caligiuri – ci aiuta a comprendere il livello di inefficienza della Struttura Tecnica di Anas Calabria. Dalle grandi alle piccolissime problematiche legate alla Statale 106 sono ormai in panne da due anni».

«Mi auguro che quanto accaduto - conclude il Presidente Caliguri – possa far maturare al Ministero delle Infrastrutture la scelta di intervenire sulla dirigenza di Anas in Calabria visto e considerato che la classe politica parlamentare calabrese che, mai come oggi, ha lottizzato quest'ente, non riesce ad intervenire per adottare scelte e dirigenti più capaci per l'interesse generale della nostra regione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.