Co-Ro, siamo quasi a Natale e ancora l'asilo comunale rimane chiuso
Il Movimento per il territorio torna ad incalzare l'Amministrazione comunale sulla vicenda che interessa uno dei «fiori all'occhiello» del panorama della formazione della città che rimane ancora e inspiegabilmente non operativo
CORIGLIANO-ROSSANO - «L’Asilo nido comunale situato nell’area urbana di Corigliano rappresenta, fin dalla sua nascita, un fiore all’occhiello non solo per la nostra città ma per tutta la Calabria, per la sua struttura moderna e all’avanguardia e per l’offerta educativa e didattica proposta alle bambine e ai bambini e alle rispettive famiglie. Non possiamo tollerare che tale prezioso patrimonio socioculturale continui ad essere bistrattato dall’Amministrazione Comunale di Corigliano Rossano: le operatrici dell’Asilo Nido, persone dotate di grande competenza e sensibilità, e le famiglie dei piccoli alunni meritano risposte celeri e chiare da parte di chi di competenza».
È quanto scrive in una nota il Movimento del Territorio con Pasqualina Straface. «Siamo ormai arrivati a metà novembre e nulla ancora è dato sapere circa l’apertura dell’Asilo Nido Comunale: dobbiamo forse aspettare il Santo Natale per realizzare questo “sogno”? Nei mesi scorsi, infatti, avevamo già sollevato la questione e il Comune, per tutta risposta, con apposito comunicato stampa aveva informato la cittadinanza dell’apertura delle iscrizioni dal 3 al 15 ottobre, fornendo anche indicazioni sugli orari delle attività. È trascorso un mese e, pur se consapevoli degli adempimenti burocratici, ci chiediamo quanto ancora dovranno aspettare le bambine e i bambini, e le rispettive famiglie, per poter iniziare ad usufruire di tale servizio. Le famiglie attendono risposte, così come le operatrici della struttura, da sempre impegnate in una significativa attività didattica e formativa dei giovanissimi discendi. L’Amministrazione Comunale – prosegue il Movimento del Territorio – è chiamata a dare risposte in merito alla reale attivazione di tale basilare servizio educativo della, nella e per la nostra comunità cittadina. Sarebbe opportuno che quanti ricoprono ruoli di governo in questa città affrontino in modo definitivo e opportuno il capitolo Asilo Nido Comunale, valorizzando pienamente le risorse al suo interno e ascoltando esigenze e istanze delle famiglie. Attendiamo fatti concreti, pertanto, in merito alla riapertura dell’Asilo Nido Comunale di Corigliano».