3 ore fa:Dal Pollino al mondo e ritorno: Campotenese forma giovani contro fake news e manipolazione
4 ore fa:Schiavonea, “Torrebianca” chiude Letture nel Borgo: la Sibaritide diventa materia di romanzo
1 ora fa:In Provincia strade, cantieri aperti tra Pollino, Alto Jonio e Arbëria: lavori anche sulla galleria di Co-Ro
2 ore fa:Dopo sette anni la Consulta dei calabresi torna al tavolo, ora la sfida è trasformare le radici in sviluppo
4 ore fa:Raffrescamento scuole, Madeo deposita una mozione per l'istallazione di impianti
2 ore fa:Autobus Bari-Cosenza in avaria, odissea per i pendolari dell'Alto Jonio: «Abbandonati per strada, rientro a notte fonda»
24 minuti fa:I-Fest International Film Festival 2026: Castrovillari regina del cinema da Brigitte Bardot a Can Yaman
1 ora fa:ADHD, terapie a ostacoli in Calabria. Laghi: «Un paziente non può andare da uno sportello all’altro»
5 ore fa:Liceo di San Demetrio, lavori ultimati il 31 agosto. Ma per il rientro degli studenti bisogna ancora attendere
3 ore fa:A Cassano un convegno sull’acqua: terme, ambiente e turismo per trasformare una risorsa in sviluppo

Co-Ro, atto vandalico al “Costabile Guidi”: intasati servizi igienici, divelte porte, svuotati estintori

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «La sicurezza e vivibilità delle scuole nel territorio cittadino è sempre stata una priorità per questa amministrazione, per quanto di nostra competenza. Alla prima segnalazione arrivata dalla dirigente della scuola media di primo grado nel plesso Toscano, da qualche anno parte integrante del comprensivo "Costabile Guidi", della presenza di un ratto nei corridoi dell'istituto, si è provveduto nell'immediato alla nuova derattizzazione e disinfestazione. Tale segnalazione è risultata poi essere infondata ma ugualmente diffusa e purtroppo assurta agli oneri delle cronache nazionali, con conseguente danno all'immagine di tutta la città». 

È quanto si legge in una nota stampa del comune di Corigliano-Rossano che così continua: «Purtroppo, stessa risonanza non ha avuto il grave atto vandalico accaduto nella stessa scuola il giorno successivo, evento che non ha suscitato nessuna indignazione social, probabilmente perché nessun solerte gruppo politico o cronista ha potuto attribuirne la responsabilità all'amministrazione comunale. L'istituto è stato fatto oggetto di numerosi atti di vandalismo - intasati servizi igienici, divelte porte, svuotati estintori - che hanno costretto l'amministrazione, sempre su invito della dirigente scolastica, a interrompere le attività didattiche il tempo necessario per la messa in sicurezza dell'edificio».

«Nella giornata di ieri, sabato 12 novembre, abbiamo ricevuto una richiesta di derattizzazione, da parte dell'istituto scolastico Leonetti di Schiavonea, di un'area privata, adiacente alla scuola, da tempo diventata una discarica. Gli uffici competenti sono già al lavoro per provvedere alla sanificazione dell'area in oggetto».

«Una situazione di cui come amministrazione, per quanto di nostra competenza, ci occuperemo - dichiara l'assessore alle Politiche Sociali,  Alessia Alboresi - nel frangente rivolgiamo un appello ai cittadini, intanto a segnalare a chi di competenza situazioni di degrado o disagio e nel contempo invitiamo i solerti e attenti movimenti politici presenti sul territorio ad aiutarci nella lotta contro l'inciviltà e il degrado, denunciando chi butta rifiuti dove non dovrebbe, creando, quindi, come conseguenza il proliferare di topi o altri animali infestanti, ad esempio».

«Dare istanza alla voce della gente comune – continua - passa anche e soprattutto dall'educazione ambientale, dal richiamo alle norme di civiltà, all'insegnamento ai più piccoli del valore del bene comune, dell'importanza di mantenere nelle migliori condizioni possibili le aree di utilizzo condiviso. Azioni che, come Amministrazione, stiamo compiendo, con le "Giornate Ecologiche" la prima delle quali è stata tenuta nel plesso "Don Lorenzo Milani", a via Nizza pochi giorni fa. O l'iniziativa, a cui ho preso parte, il sei novembre, atta a creare un bosco diffuso, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e i Carabinieri della Biodiversità̀, proprio nell'istituto comprensivo Leonetti».

«Giorno in cui sono stati piantati una serie di alberi, contribuendo così alla creazione di un bosco diffuso in tutta Italia, fatto di piante di specie autoctone che cresceranno accompagnandoci in un percorso che ha come scopo aumentare la qualità̀ ambientale» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.