15 ore fa:Pronto Soccorso di Cariati, Le Lampare e Nursind: «Senza personale resta solo un titolo sulla carta»
16 ore fa:Castrovillari, De Gaio: «Il titolo a Bisignani premia eccellenza e attaccamento al territorio»
1 ora fa:Maturità 2026, gli auguri del Comune di Cariati agli studenti: «Guardate al futuro con fiducia»
1 ora fa:Riserve di Tarsia e Foce Crati, gli studenti scrivono un libro su miti, simboli e biodiversità
2 ore fa:Sport e turismo, Corigliano-Rossano capitale della pallavolo ASI: centinaia di atleti al Villaggio Itaca Nausicaa
2 ore fa:Antimafia e garantismo, la riflessione di Rapani: «Due pesi e due misure, Scarpinato avrebbe dovuto lasciare»
5 minuti fa:Cariati, dalla Regione oltre 800 mila euro per la sicurezza della Caserma dei Carabinieri
14 ore fa:Cariati, il PPI diventa Pronto Soccorso. Scutellà: «Ora personale e servizi, non basta una delibera»
15 ore fa:Ferriti di zinco nella Sibaritide, Cassano verso il biomonitoraggio: «Ora sapremo cosa quei veleni hanno lasciato nei corpi»
14 ore fa:Acqua, agricoltura e futuro: il Majorana unica scuola cosentina scelta dal Consorzio di Bonifica

Medaglia d'argento per la cosentina Rita Ruffolo e la sua torta "Calabria"

1 minuti di lettura

COSENZA - La cosentina Rita Ruffolo, appassionata di Cake Design, ha portato la nostra regione Calabria a conquistare una medaglia d’argento al concorso “Italy International Cake Show”, che si è tenuto alla Fiera Nuova di Roma.

Alla prima edizione assoluta di questo nuovo evento internazionale, che vede riuniti tutti gli artisti del mondo del Cake Design, organizzato da Katia Malizia, Rita ha realizzato la nostra Calabria, modellata in frolla e poi dipinta a mano, posizionandola su dischi a scalare, sui quali si intravedono le onde e i colori del nostro bellissimo mare, mettendo in risalto i nostri prodotti tipici, dalla sopressata, ai fichi d’india, alle patate, il peperoncino, la cipolla di tropea, i funghi porcini, le castagne, le patate, la liquirizia, il caciocavallo silano.

Queste le parole della cinquantacinquenne che ha lavorato sempre come impiegata amministrativa, ma da quando aveva 14 anni ha la passione per i dolci, che ha trasmesso anche ai suoi figli:

«È la prima volta che mi metto in gioco. Ho realizzato tutto veramente all’ultimo momento. Mi sono divertita tantissimo a dipingere con colori edibili la frolla. Vedevo in tanti fotografare la mia opera e restavo sorpresa di questo, non mi ero accorta che si era aggiudicata un argento! Immaginate la mia gioia quando ho capito la cosa! La Calabria a Roma, tornata a Cosenza orgogliosa e felice. Che sia di buon auspicio, per tutti noi»

(Fonte Cosenza 2.0) 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia