9 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
11 ore fa:La Vignetta dell'Eco
10 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
8 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
9 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
12 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
10 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
11 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
8 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
12 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026

Cassano, verrà riqualificato lo stabile dell’ex Municipio ubicato nel centro storico cittadino

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Atto di indirizzo della Giunta Comunale presieduta dal sindaco Gianni Papasso, destinato al Responsabile dell’Area Tecnica comunale, ingegnere Luigi Serra Cassano, riguardante la verifica delle condizioni statiche e manutentive e riqualificazione dello stabile dell’ex Municipio ubicato nel centro storico cittadino.

L’iniziativa è conseguente di un recente sopralluogo effettuato dal primo cittadino, accompagnato, nell’occasione da alcuni funzionari dell’Area Tecnica e della Polizia Locale, nel corso del quale è emerso un preoccupante stato di abbandono dei locali che ospitavano ila vecchia sede istituzionale di Cassano.

È quanto si legge in un comunicato stampa del Comune nel quale si specifica che preoccupano, in particolare, le condizioni statiche dell’edificio a causa delle infiltrazioni di acqua dalla copertura e le condizioni igienico-sanitarie, dovute allo stato di abbandono maturato nel tempo e alla mancanza di manutenzione.

«L’amministrazione comunale - ha sottolineato il sindaco Papasso, con riferimento anche e non solo al vecchio Municipio - ha come priorità le politiche legate alla tutela dell’ambiente e della pubblica igiene e sicurezza».

Il Responsabile dell’Area Tecnica comunale, dovrà, ora, effettuare un’attenta verifica delle condizioni statiche e manutentive dell’immobile e predisporre un progetto per la riqualificazione e la messa in sicurezza dello stesso che ne garantisca in primis la sicurezza statica e che poi renda fruibile i locali, anche in ottica di valorizzazione degli stessi.

Per realizzare tale obiettivo dovranno essere impegnati anche il settore finanziario dell’ente affinché individui le risorse per sostenere e finanziare gli interventi che saranno ritenuti necessari e l’Ufficio Patrimonio affinché predisponga uno studio sulle migliori ipotesi di valorizzazione del bene. Il deliberato, reso immediatamente esecutivo, è stato trasmesso ai responsabili dei settori interessati per quanto di competenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.