29 minuti fa:Finto nipote, anziana consegna 2.500 euro: quattro sospettati bloccati ad Acri
15 ore fa:Frecciarossa, il PD contesta Gallo: «Bolzano resti, Milano e Torino meritano un secondo treno»
3 ore fa:Scuole, sanificazione e derattizzazione a Corigliano-Rossano: interventi in corso a Schiavonea
2 ore fa:Mamma a processo per non aver fatto vedere il figlio all’ex, assolta perché il fatto non sussiste
18 ore fa:Associazione Beato Pio, Angela Vitale entra nel sodalizio: nominata socia onoraria
17 ore fa:Il Comune assume, FdI incalza Stasi: «Più personale e più spesa, ma i servizi restano al palo»
17 ore fa:Disabilità, Galati chiama le associazioni: «Portiamo la voce delle famiglie dentro l’ASP»
4 ore fa:Da Saracena al Campidoglio: Laura Scrivo e I Custodi del DNA premiati a Music@Mens
1 ora fa:Lavori Santomarco? C'è un’altra strada per il Frecciarossa: l’ipotesi passa dalla Basilicata
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Cassano, verrà riqualificato lo stabile dell’ex Municipio ubicato nel centro storico cittadino

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Atto di indirizzo della Giunta Comunale presieduta dal sindaco Gianni Papasso, destinato al Responsabile dell’Area Tecnica comunale, ingegnere Luigi Serra Cassano, riguardante la verifica delle condizioni statiche e manutentive e riqualificazione dello stabile dell’ex Municipio ubicato nel centro storico cittadino.

L’iniziativa è conseguente di un recente sopralluogo effettuato dal primo cittadino, accompagnato, nell’occasione da alcuni funzionari dell’Area Tecnica e della Polizia Locale, nel corso del quale è emerso un preoccupante stato di abbandono dei locali che ospitavano ila vecchia sede istituzionale di Cassano.

È quanto si legge in un comunicato stampa del Comune nel quale si specifica che preoccupano, in particolare, le condizioni statiche dell’edificio a causa delle infiltrazioni di acqua dalla copertura e le condizioni igienico-sanitarie, dovute allo stato di abbandono maturato nel tempo e alla mancanza di manutenzione.

«L’amministrazione comunale - ha sottolineato il sindaco Papasso, con riferimento anche e non solo al vecchio Municipio - ha come priorità le politiche legate alla tutela dell’ambiente e della pubblica igiene e sicurezza».

Il Responsabile dell’Area Tecnica comunale, dovrà, ora, effettuare un’attenta verifica delle condizioni statiche e manutentive dell’immobile e predisporre un progetto per la riqualificazione e la messa in sicurezza dello stesso che ne garantisca in primis la sicurezza statica e che poi renda fruibile i locali, anche in ottica di valorizzazione degli stessi.

Per realizzare tale obiettivo dovranno essere impegnati anche il settore finanziario dell’ente affinché individui le risorse per sostenere e finanziare gli interventi che saranno ritenuti necessari e l’Ufficio Patrimonio affinché predisponga uno studio sulle migliori ipotesi di valorizzazione del bene. Il deliberato, reso immediatamente esecutivo, è stato trasmesso ai responsabili dei settori interessati per quanto di competenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.