18 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
19 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
23 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
16 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
14 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
17 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
22 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
20 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
15 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti

Cassano, verrà riqualificato lo stabile dell’ex Municipio ubicato nel centro storico cittadino

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Atto di indirizzo della Giunta Comunale presieduta dal sindaco Gianni Papasso, destinato al Responsabile dell’Area Tecnica comunale, ingegnere Luigi Serra Cassano, riguardante la verifica delle condizioni statiche e manutentive e riqualificazione dello stabile dell’ex Municipio ubicato nel centro storico cittadino.

L’iniziativa è conseguente di un recente sopralluogo effettuato dal primo cittadino, accompagnato, nell’occasione da alcuni funzionari dell’Area Tecnica e della Polizia Locale, nel corso del quale è emerso un preoccupante stato di abbandono dei locali che ospitavano ila vecchia sede istituzionale di Cassano.

È quanto si legge in un comunicato stampa del Comune nel quale si specifica che preoccupano, in particolare, le condizioni statiche dell’edificio a causa delle infiltrazioni di acqua dalla copertura e le condizioni igienico-sanitarie, dovute allo stato di abbandono maturato nel tempo e alla mancanza di manutenzione.

«L’amministrazione comunale - ha sottolineato il sindaco Papasso, con riferimento anche e non solo al vecchio Municipio - ha come priorità le politiche legate alla tutela dell’ambiente e della pubblica igiene e sicurezza».

Il Responsabile dell’Area Tecnica comunale, dovrà, ora, effettuare un’attenta verifica delle condizioni statiche e manutentive dell’immobile e predisporre un progetto per la riqualificazione e la messa in sicurezza dello stesso che ne garantisca in primis la sicurezza statica e che poi renda fruibile i locali, anche in ottica di valorizzazione degli stessi.

Per realizzare tale obiettivo dovranno essere impegnati anche il settore finanziario dell’ente affinché individui le risorse per sostenere e finanziare gli interventi che saranno ritenuti necessari e l’Ufficio Patrimonio affinché predisponga uno studio sulle migliori ipotesi di valorizzazione del bene. Il deliberato, reso immediatamente esecutivo, è stato trasmesso ai responsabili dei settori interessati per quanto di competenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.