1 ora fa:Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Palazzo Venneri si illumina di blu
21 minuti fa:Al Castello Ducale il concerto lirico “Intimità e segreti di una donna”
3 ore fa:«Chi ha governato per 10 anni vuole che stani i grandi evasori. Perché non lo ha fatto quando poteva (e doveva)?»
4 ore fa:Servizio Civile Unpli Calabria, i giovani delle Pro Loco cosentine si danno appuntamento a Co-Ro
2 ore fa:Grande Cosenza, Rapani contro i campanilismi e lo scontro divisivo fra città
15 ore fa:«Il referendum non sia usato per sollecitare campanilismi»
50 minuti fa:L'Associazione Forense della Sibaritide “C. Mortati” ha eletto il proprio Segretario e il Presidente. Qui i nomi
2 ore fa:Per la Giornata dell’Albero alla G. Rizzo i bambini piantano un mandarino
3 ore fa:Fusione Cosenza, Baldino contesta Occhiuto: «Rozzo spot elettorale»
1 ora fa:Sicurezza Stradale, l'IIS di Cariati partecipa al convegno nazionale UdiCon

Ecco il supereroe dell’ambiente: Ecoross presenta le avventure di Ecoman

2 minuti di lettura

Le attività di sensibilizzazione alla cultura ambientale e alla corretta raccolta differenziata stanno molto a cuore a Ecoross, che ogni anno porta nelle scuole un progetto ad hoc per alimentare la sana coscienza ambientale nei cittadini di domani, organizza visite guidate nella propria sede, dispone momenti di formazione ambientale in piazze e luoghi pubblici. Tali attività rientrano nell’appalto del Servizio di Igiene Urbana stabilito con i comuni nei quali Ecoross è gestore del Servizio, ma fanno anche parte di un progetto ben più ampio nel quale l’azienda investe tempo ed energie ideando nuove modalità e nuovi strumenti per far conoscere i problemi ambientali e rendere i cittadini sempre più sensibili al mondo che li circonda. L’Ufficio Marketing aziendale lavora continuamente per migliorare le sue proposte, dare stimoli sempre creativi e al passo coi tempi, creare contenuti che siano accattivanti per i piccoli e per gli adulti.

Se guardiamo bene dentro ognuno di noi, troveremo una vocina pronta a rimproverarci quando non rispettiamo l’ambiente e a elogiarci quando invece compiamo azioni di rispetto e di tutela del verde e degli spazi comuni a tutti.  È a questa anima celata dentro di noi che Ecoross si rivolge con una nuova originale attività di sensibilizzazione. Si tratta di una storia a fumetti in episodi, nelle quali sarà possibile scoprire le avventure del protagonista ECOMAN, un supereroe dei nostri tempi che combatte ogni giorno contro coloro i quali creano disordine, deturpano il paesaggio e non rispettano le regole di convivenza civile. Come un buon supereroe che si rispetti, nella realtà quotidiana è un uomo comune di nome Alan Ross, lavora come impiegato nell’azienda Ecoross e, quando ce n’è bisogno, il suo forte spirito ecologico lo porta a indossare il suo travestimento da supereroe e andare in giro a punire coloro i quali compiono azioni irrispettose nei confronti dell’ambiente.

Il suo acerrimo nemico è GASPARRO IL TAMARRO, la personificazione dello sporcaccione che è in tutti noi, colui che abbandona rifiuti e ingombranti ai margini delle strade, che lancia le cartacce sui marciapiedi, che butta cicche di sigaretta e chewing-gum ovunque si trovi. ECOMAN lo punirà in ogni sua azione sbagliata e gli farà capire come comportarsi.

“Le avventure di Ecoman” sono il frutto di una collaborazione fattiva all’interno dell’Ufficio Marketing aziendale. La scelta è ricaduta sul fumetto perché è un mezzo narrativo immediato, la cui componente visuale è il punto di forza. Inoltre, è storicamente utilizzato per includere messaggi sociali importanti e affrontare tematiche di attualità di interesse comune. Il personaggio è stato ideato, disegnato e animato graficamente da Flavia Pulignano e da Fabio Renzo.

Il primo episodio è già disponibile. Tutti gli altri saranno gratuitamente fruibili sia in formato cartaceo, sia in formato digitale dal sito internet dell’azienda, dove sarà possibile scaricarli e sfogliarli.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.