VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd trionfa nonostante i problemi di formazione
Le gialloblù hanno dimostrato di poter recitare una parte importante nel massimo campionato regionale, così come il Cosenza, che non ha mai mollato mettendo in serie difficoltà le padrone di casa
CORIGLIANO-ROSSANO - Il terzo turno del campionato di Serie C Femminile si gioca ancora fra le mura amiche del palazzetto dello sport di viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano per la Pallavolo Rossano ASD, che ospita la G.M. Volley 2000 Cosenza. Ed è stata una partita straordinaria da parte di entrambe le formazioni, ma alla fine il Rossano, con una prestazione determinatissima, ha conquistato l’intera posta trionfando per 3-1. Le gialloblù, nonostante i problemi di formazione, hanno dimostrato di poter recitare una parte importante nel massimo campionato regionale, così come il Cosenza, che non ha mai mollato mettendo in serie difficoltà le padrone di casa.
La squadra di casa si schiera con Aki Ruffo in cabina di regia, Sara Genova opposta, Asia Sommario e Martina Domanico laterali, Caterina Greco e Laura Pereira centrali, Michela Falcone libero.
Il Cosenza schiera Ilaria Totera palleggiatrice, Nicole Claudia Di Fino opposta, Melania Gualtieri e Gessica Conforti al centro, Giorgia Grandi e Ludovica Mastroianni in banda, Barbara Gagliardi libero.
Nel primo set Rossano si porta subito in vantaggio ma le ospiti non demordono e rintuzzano ogni tentativo di fuga. Grande equilibrio sino al termine ma sono le bizantine a vincere per 25-22. Nel finale spazio a Marika Grillo.
Nel secondo parziale le cosentine sfoderano una frazione tecnicamente perfetta. Si gioca quindi ancora all’insegna dell’equilibrio. Lo strappo decisivo lo dà il team bruzio che conquista il set per 26-24. Nel finale in campo anche Alba Greco e Marika Grillo.
L’inizio della terza frazione vede il Cosenza a mille per il finale del set precedente, mentre il Rossano accusa vistosamente il colpo. Quindi si parte sul 3-0 per le ospiti. I servizi vincenti di Caterina Greco capovolgono la situazione sul 5-3. Continua a fare punti il team di casa andando a condurre per 16-8 prima e per 18-9 poi. Ma non è finita, anzi. Una lenta ma inesorabile rimonta ospite mette in ambasce Rossano, e così si arriva sul 21 pari. Passa addirittura in vantaggio Cosenza per 23-22 ma sui servizi di Asia Sommario le bizantine vincono per 25-23. In campo anche Veronica Risuleo, Giorgia Speranza, Morena Scorpaniti e Marika Grillo.
Luigi Zangaro nel quarto set manda in campo dall’inizio Veronica Risuleo. Parte ancora meglio il Rossano che va a condurre per 7-2, ma il Cosenza non è mai domo e riduce sensibilmente le distanze. Tuttavia i servizi di Veronica Risuleo portano le ragazze di Luigi Zangaro sul 21-14. Ma non è ancora finita: le ospiti rimontano ancora una volta e si portano sul 24 pari. Ancora una volta il match si chiude su due battute di Asia Sommario: 26-24 il finale.
Una vittoria importantissima per la Pallavolo Rossano ASD, che ha disputato un match di grande spessore contro una delle formazioni più forti del girone. Momentaneamente, in attesa della gara del Cirò che giocherà domani, la Pallavolo Rossano è in testa alla classifica in perfetta solitudine con 9 punti in 3 partite.
Ancora l’infermiera non si è svuotata (Daria Prokopenko è ancora inutilizzabile ed anche Martina Domanico, Asia Sommario e Sara Genova hanno giocato nonostante i loro problemi fisici), ma ormai sembra che a breve Luigi Zangaro potrà disporre di tutto il suo organico
Campionato serie C Femminile - Terza giornata - Girone d’andata
Pallavolo Rossano ASD - G.M. Volley 2000 Cosenza 3-1
Parziali: 25-22; 24-26; 25-23; 26-24
Formazioni:
Pallavolo Rossano ASD:
Domanico, Genova, Greco A., Greco C., Grillo, Pereira, Prokopenko, Risuleo, Ruffo, Sommario, Speranza, Falcone (L1), Scorpaniti (L2)
Allenatore: Luigi Zangaro
G.M. Volley 2000 Cosenza:
Belfiore, Conforti, Di Fino, Grandi, Gualtieri, Mastroianni, Morace, Perri, Totera, Gagliardi (L)
Allenatori: Michele Buccieri ed Antonio Gradilone
Arbitri: Fedele Battipede di Castrovillari e Rosita Aiello di Bisignano