16 ore fa:Alta Velocità da Tarsia, si riaprono spiragli. Ora, però, serve la voce grossa di Corigliano-Rossano
11 ore fa:Autonomia differenziata, Greco accusa Occhiuto: «Non è stato né leale né benevolo con la sua gente. Ha scelto gli interessi del Nord»
15 ore fa:"A te vicino, così dolce": Serena Bortone racconta l'adolescenza nella Roma borghese degli anni '80
15 ore fa:Cassano Jonio, partito un massiccio intervento di bitumatura delle strade comunali
10 ore fa:Tra Castrovillari e Sibari per il XXIV Raduno della Fellowship Compagnia dei Cavalieri Rotariani
8 ore fa:A Co-Ro l'evento "Come sabbia al vento" in ricordo dell'artista Pierluigi Rizzo
9 ore fa:Il neo sindaco di Crosia Maria Teresa Aiello sceglie la Giunta: De Vico sarà il suo vice
9 ore fa:Scambio interculturale Serbia-Italia, grande successo per il progetto di Erasmus+ a Co-Ro
8 ore fa:Straface chiede la convocazione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per Schiavonea
12 ore fa:Concluso il weekend letterario del Premio Sila

A Cassano il convegno "Atletica tutta la vita... Inclusività, Benessere, Preparazione e Nutrizione"

2 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Giovedì 9 maggio 2024, nel teatro comunale di Cassano Jonio si è tenuto il convegno "Atletica tutta la vita... Inclusività, Benessere, Preparazione e Nutrizione", organizzato dalla Polisportiva Magna Graecia ASD Cassano, per festeggiare il decennale dalla nascita del sodalizio sportivo.

Ospite d'eccezione Stefano MEI, Presidente Nazionale FIDAL. I lavori si sono aperti con la proiezione di un filmato che ha fatto rivivere i dieci anni di attività della Magna Graecia.
La parola, poi, al presidente Aldo Iacobini, che dopo aver ringraziato i presenti e in particolare i ragazzi dei licei dell'istituto Erodoto di Thurii di Cassano, ha tracciato un bilancio di questi primi dieci anni, evidenziando non solo i tanti risultati raggiunti sotto i traguardi di tutto il continente, ma anche le diverse attività sociali che hanno visto la Polisportiva protagonista.

Dopo i saluti del Dirigente scolastico, Anna Liporace e di Walter Malacrino, responsabile Sport e Salute Calabria, si è entrati nel merito dei lavori con le relazioni di Gennarino Russo su "La nutrizione nell'attività fisica e nello sport: la dieta mediterranea" e di Carmen Stefania Carlomagno, che ha trattato "I traumi conseguenti all'attività sportiva". 

Si è tenuta poi la presentazione del numero unico del giornale, redatto in occasione del decennale della Polisportiva, con i suoi dieci anni di storia e la proiezione di un video messaggio di congratulazioni e auguri per il decennale fatto pervenire da S.E. Mons. Francesco Savino, fuori sede per funzioni legate al suo incarico di Vice Presidente della CEI.
Il microfono è poi passato al Presidente Regionale della Fidal Calabria Vincenzo Caira, il quale ha sottolineato la continua crescita dell'atletica calabrese, sia in termini di numeri che di risultati.

Dopo la proiezione degli ultimi chilometri sulla pista di Stoccarda, in occasione dei Campionati Europei 1986,  che ha visto trionfare sui 10.000 mt Stefano Mei, la parola al Presidente Nazionale. Forte il monito di Stefano Mei, che dopo aver ringraziato per l'invito, ha richiamato l'attenzione sul ruolo fondamentale delle associazioni, che assumono sempre più veste di avamposti educativi, di aggregazione e di inclusione, fondamentali per la tenuta della comunità e del tessuto sociale. Le piste di atletica devono prendere il posto dei vecchi oratori e delle parrocchie. Mettersi in discussione sempre e superare i propri limiti come fa il maratoneta master, un uomo solo con se stesso e senza celebrità, ma con un forte coraggio e con la voglia di crederci sempre. 

Dopo gli scontati selfie e il saluto di Eusebio Haliti - Responsabile Organizzativo dei Campionati Europei - che ha presentato il progetto e i contenuti dell'evento sportivo, che si svolgerà nella prima decade del mese di giugno e il saluto di Carlo Contales, consigliere federale Fidal,   la Polisportiva Magna Graecia ha fatto omaggio al Presidente Mei di una riproduzione argentea del Toro Cozzante, un segno di buon augurio sia per i campionati europei sia per le prossime olimpiadi di Parigi. 

Hanno sportivamente condotto l’evento Fausto Corrado e Francesco Lombardi, rispettivamente segretario e coach della Polisportiva Magna Graecia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.