1 ora fa: Ricominciare è possibile: aperte le iscrizioni ai corsi serali dell’IIS Palma Green Falcone Borsellino
15 ore fa:«Basta contratti "pirata" che erodono diritti, abbassano i minimi salariali e alimentano una concorrenza distorta»
2 ore fa:Dal Belgio all’aperitivo rurale: Barbieri esalta l’esperienza della Calabria straordinaria
14 ore fa:Cisl Calabria: «Fortissima preoccupazione per i ritardi nella spesa del Pnrr»
14 minuti fa:A Tarsia cresce l'attesa per la rassegna "Chi stamu passanu"
2 ore fa: Scontro auto-moto sulla Statale 106 a Mirto: Centauro in ospedale
1 ora fa:Salute nelle aree interne: Bocchigliero continua a promuovere giornate di prevenzione
3 ore fa:Castrovillari si prepara alla 39esima Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino
15 ore fa:Nuovi investimenti nelle contrade: sport e scuole al centro dei progetti
2 ore fa:Le accuse di favoreggiamento dell'immigrazione cadono davanti al GUP: assolti due imprenditori

Volley: la caffè San Vincenzo è inarrestabile

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- La caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD conquista una vittoria fondamentale fra le mura amiche del palazzetto dello sport di Viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano trionfando per 3-0 contro la New Teosidos Reggio Calabria di Pippo Pugliatti. In chiave playoff, il successo assume una dimensione davvero importante, anche se le ospiti hanno disputato una gara maiuscola, mettendo in serie difficoltà le rossanesi, soprattutto nel secondo parziale. Ma veniamo alla gara.

Le bizantine si dispongono con Veronica Risuleo palleggiatrice, Valeria Diaco opposta, Martina Domanico e Daria Prokopenko schiacciatrici, Caterina Greco e Marika Grillo centrali, Michela Falcone libero di ricezione e Federica Laurenzano libero di difesa.

Le reggine si schierano con Sofia Tallariti in regia, Alessia Neri opposto, laterali Irene Pizzarello e Marisa Gatto, centrali Beatrice Feno e Morgana Spanò, libero Stefania Barreca. 

Già dal primo set si intuisce che la gara sarà particolarmente ostica, anche se Rossano si porta subito a condurre per 16-8, anche grazie ai sei punti consecutivi sul servizio di Valeria Diaco. Ma le ospiti non stanno a guardare e con Sofia Talleriti in battuta conquistano quattro punti di fila. Le gialloblù però gestiscono bene il vantaggio e riescono a chiudere a proprio favore per 25-19. In campo anche Asia Sommario.

Le locali cercano di dare continuità al proprio gioco nella seconda frazione, ma la Macheda rintuzza ogni attacco locale, per cui si gioca all’insegna dell’equilibrio sino al 7 pari. Il team rossanese riesce a portarsi in vantaggio per 11-7 prima e sul 16-9 poi, ma il set non è affatto concluso. Una lenta ma inesorabile rimonta consente alle reggine di raggiungere le avversarie sul 23 pari e di gestire una palla set sul 24-23. Ma le gialloblù buttano il cuore oltre l’ostacolo e riescono a strappare il set per 28-26. Entrano anche Aki Ruffo, Asia Sommarioe Laura Pereira. 

Il terzo parziale è quello giocato meglio dalle rossanesi che entrano in campo con Aki Ruffo e Laura Pereira dall’inizio. Le locali prendono subito in mano il pallino del gioco andando in vantaggio per 9-3. Il divario aumenta sino al 21-11 e si chiude con un netto 25-15. Entra anche Asia Sommario. 

Tre punti fondamentali contro una squadra coriacea, utilissimi per guadagnare terreno in vista della vicina zona playoff.

Campionato Serie C Femminile - Seconda giornata - Girone di ritorno 

*Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD - New Teosidos Reggio Calabria* 3-0

_Parziali: 25-19; 28-26; 25-15_

_Formazioni:_

*Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD:* Diaco, Domanico, Greco, Grillo, Pereira, Prokopenko, Risuleo, Ruffo, Scorpaniti, Sommario, Laurenzano (L1), Falcone (L2)

Allenatore: Luigi Zangaro 

*New Teosidos Reggio Calabria:* Cartone, Corito, Feno, Gatto, Neri, Pizzarello, Spanò, Tallariti, Barreca (L)

Allenatore: Filippo Pugliatti 

*Arbitri*: Maria Concetta Cristarella di Rende e Stefano Adornato di Bagnara Calabra

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.