6 minuti fa:Ponte sullo Stretto, è boom di candidature. Furgiuele (Lega): «Segnale dell'entusiasmo dei giovani»
2 ore fa:Sanità pubblica, tra fiducia e incertezza: la parola ai cittadini del nord-est della Calabria
1 ora fa:Doppio diploma Italia-USA: porte aperte a nuove opportunità internazionali per gli studenti del territorio
46 minuti fa:Inaugurata la Festa del Cioccolato: tre giorni dedicata al gusto, all'arte dolciaria e alla tradizione artigianale
5 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano ASD in trasferta a San Giovanni in Fiore
3 ore fa:Statale 106, Campana: «Il governo taglia 50 milioni col silenzio complice di Occhiuto»
4 ore fa:I bambini della scuola dell’infanzia “Montessori” dell'Erodoto in Erasmus a Lebrija
5 ore fa:Da orgoglio cittadino a simbolo di abbandono: la parabola dell’atletica a Co-Ro
3 ore fa:Cariati, ospedale in affanno: «Reparti scoperti, fondi a rischio e promesse sospese»
2 ore fa:Tommaso Zucco conquista la medaglia d'Argento alla Coppa Italia FIPE

VOLLEY FEMMINILE - Vittoria a mani basse e testa alta: Perla di Calabria Rossano fa sognare

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Vittoria in scioltezza della Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd ieri, domenica 6 novembre, fra le mura amiche del palazzetto dello sport di viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano contro la Sinapsy Volley di Soverato con un rotondo 3-0

Le ospiti hanno comunque messo in difficoltà in più di un frangente le bizantine, ma la vittoria rossanese è stata comunque netta ed inequivocabile. Luigi Zangaro mette in campo Veronica Risuleo come alzatrice, Asia Sommario opposta, Laura Pereira e Marika Grillo centrali, Martina Munafò e Martina Domanico martelli, Michela Falcone libero.

Raffaele Gagliano risponde con Federica Marino palleggiatrice, Emanuela Gagliano opposta, Lidia Chiaravalloti e Maria Ranieri al centro, Federica Lagani e Sonia Mellace in banda, Giulia Pisano libero.

Parte alla grande la squadra ospite portandosi subito sul 3-0, ma le rossanesi ribaltano subito il punteggio sul 4-3. Comincia a macinare gioco e punti il team bizantino, andando a condurre per 12-7 prima e per 17-10 poi. Recupera qualche punto il Soverato, ma alla fine è Rossano a vincere per 25-20. Grande turnover di Luigi Zangaro nel corso del set, che fa entrare tutte le ragazze sedute in panca: Morena Scorpaniti, Antonia Santoro, Carlotta Munafò, Aki Ruffo e Federica Ciollaro.

Mentre il Soverato conferma la formazione iniziale, nella seconda frazione il coach gialloblù mette in campo dall’inizio Morena Scorpaniti come opposta e Federica Ciollaro al centro. Grande equilibrio sino al 14 pari, poi accelera vistosamente la compagine di casa, andando sul 18-14. Sul servizio della subentrata Aki Ruffo la spinta decisiva con cinque punti consecutivi che in pratica chiudono il set per 25-16. Anche in questo parziale il tecnico gialloblù opera diverse sostituzioni: oltre ad Aki Ruffo entrano Carlotta Munafò ed Asia Sommario.

Nel terzo set Luigi Zangaro cambia ancora il volto della squadra: in palleggio c’è Aki Ruffo dall’inizio, così come Federica Ciollaro e Morena Scorpaniti. Stessa formazione per le ospiti. Parte forte la Perla di Calabria andando avanti per 12-5, ma il turno di servizio di Lidia Chiaravalloti è letale e consente alle ospiti di ridurre le distanze a due sole lunghezze. Va ancora avanti Rossano con le battute della capitana Martina Domanico che consentono di ritornare a +4, e dopo un paio di cambi palla si va sul 24-17. 

Ma ancora una volta la solita Lidia Chiaravalloti conquista altri quattro punti sul suo servizio. È troppo tardi per le ospiti concretizzare la rimonta: finisce per 25-21 per le bizantine. Una vittoria fondamentale, che consente a Rossano di rimanere a punteggio pieno e di guardare con fiducia al futuro.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia