VOLLEY FEMMINILE - Vittoria a mani basse e testa alta: Perla di Calabria Rossano fa sognare
Fra le mura amiche del palazzetto dello sport di viale Sant’Angelo le bizantine escono vincenti dopo una partita contro la Sinapsy Volley di Soverato con un rotondo 3-0
CORIGLIANO-ROSSANO - Vittoria in scioltezza della Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd ieri, domenica 6 novembre, fra le mura amiche del palazzetto dello sport di viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano contro la Sinapsy Volley di Soverato con un rotondo 3-0.
Le ospiti hanno comunque messo in difficoltà in più di un frangente le bizantine, ma la vittoria rossanese è stata comunque netta ed inequivocabile. Luigi Zangaro mette in campo Veronica Risuleo come alzatrice, Asia Sommario opposta, Laura Pereira e Marika Grillo centrali, Martina Munafò e Martina Domanico martelli, Michela Falcone libero.
Raffaele Gagliano risponde con Federica Marino palleggiatrice, Emanuela Gagliano opposta, Lidia Chiaravalloti e Maria Ranieri al centro, Federica Lagani e Sonia Mellace in banda, Giulia Pisano libero.
Parte alla grande la squadra ospite portandosi subito sul 3-0, ma le rossanesi ribaltano subito il punteggio sul 4-3. Comincia a macinare gioco e punti il team bizantino, andando a condurre per 12-7 prima e per 17-10 poi. Recupera qualche punto il Soverato, ma alla fine è Rossano a vincere per 25-20. Grande turnover di Luigi Zangaro nel corso del set, che fa entrare tutte le ragazze sedute in panca: Morena Scorpaniti, Antonia Santoro, Carlotta Munafò, Aki Ruffo e Federica Ciollaro.
Mentre il Soverato conferma la formazione iniziale, nella seconda frazione il coach gialloblù mette in campo dall’inizio Morena Scorpaniti come opposta e Federica Ciollaro al centro. Grande equilibrio sino al 14 pari, poi accelera vistosamente la compagine di casa, andando sul 18-14. Sul servizio della subentrata Aki Ruffo la spinta decisiva con cinque punti consecutivi che in pratica chiudono il set per 25-16. Anche in questo parziale il tecnico gialloblù opera diverse sostituzioni: oltre ad Aki Ruffo entrano Carlotta Munafò ed Asia Sommario.
Nel terzo set Luigi Zangaro cambia ancora il volto della squadra: in palleggio c’è Aki Ruffo dall’inizio, così come Federica Ciollaro e Morena Scorpaniti. Stessa formazione per le ospiti. Parte forte la Perla di Calabria andando avanti per 12-5, ma il turno di servizio di Lidia Chiaravalloti è letale e consente alle ospiti di ridurre le distanze a due sole lunghezze. Va ancora avanti Rossano con le battute della capitana Martina Domanico che consentono di ritornare a +4, e dopo un paio di cambi palla si va sul 24-17.
Ma ancora una volta la solita Lidia Chiaravalloti conquista altri quattro punti sul suo servizio. È troppo tardi per le ospiti concretizzare la rimonta: finisce per 25-21 per le bizantine. Una vittoria fondamentale, che consente a Rossano di rimanere a punteggio pieno e di guardare con fiducia al futuro.