8 ore fa:Liceo artistico, il Circolo Culturale Rossanese si oppone al trasferimento dello classi allo scalo
9 ore fa:Partecipazione attiva, a Saracena il Sindaco dona un porta penne ad ogni studente
7 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
10 ore fa:Fondo di produttività 2024, al via l’erogazione ai dipendenti provinciali degli istituti contrattuali previsti
7 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025
12 ore fa:Garofalo ricorda don Pino Puglisi a 32anni dalla sua tragica scomparsa
11 ore fa:Turismo, il focus di Unioncamere Calabria sull'andamento e le prospettive del settore
10 ore fa:Al via il “Castrovillari Film Festival/Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore”
8 ore fa:Calabria del nord-est, il futuro è adesso: di cosa deve occuparsi il nuovo governo regionale?
11 ore fa:Gianni Rosa (FdI) nominato coordinatore provinciale di Cosenza: «Sono onorato»

Nasce la scuola di atletica CorriCastrovillari

2 minuti di lettura

CASTROVILLARI - La Scuola di Atletica CorriCastrovillari è realtà. I tanti sforzi della società sportiva, presieduta da Gianfranco Milanese, hanno condotto a dare corpo e vita ad una realtà sportiva che in città mancava da un po’.

«Siamo felici ed orgogliosi di aver messo in piedi, a partire dall’inizio dell’estate, una Scuola che potrà insegnare ai tanti bambini/e, ragazzi/e quella che è la Regina degli sport: l’Atletica» ha evidenziato Milanese.

E sono proprio gli allievi, dai 5 anni in su, ad affollare il campo di atletica del Polisportivo “Primo Maggio” di Castrovillari, ogni martedì, giovedì e sabato a partire dalle ore 18.00. Contestualmente agli allenamenti che prevedono corsa piana, salto in lungo, lanci (martello, giavellotto e peso), corsa ad ostacoli e salto in alto, anche corsi di nutrizione tenuti dal dott. Antonio Perrone, biologo nutrizionista roggianese e tesserato CorriCastrovillari, per insegnare, fin dalla tenera età, quanto sia indispensabile saper coniugare l’attività sportiva ad una corretta alimentazione.

«Da settembre avvieremo delle vere e proprie lezioni per sensibilizzare i nostri atleti alla giusta nutrizione. Essenziale sarà l’apporto delle famiglie e dei tanti genitori che, già da ora, non fanno mai mancare il proprio supporto a bordo campo» ha rimarcato Perrone, organizzatore della CorriRoggiano che si terrà a Roggiano Gravina il 12 settembre prossimo, in collaborazione con Smile in Action a sostegno di Annapoourna Breakfast, per donare una colazione ai bambini indiani.

Il risvolto più bello della Scuola di Atletica, partita a luglio con i primi approcci ed allenamenti, è che tante mamme si sono avvicinate alla corsa, condividendo con i propri piccoli anche questa esperienza: «L’entusiasmo e l’allegria che si respirano sulla pista sono qualcosa di impagabile - ha aggiunto il Presidente della CorriCastrovillari -. Con l’inizio dell’anno scolastico, abbiamo in programma di organizzare degli Open Day di Atletica nelle scuole. Insieme ai miei ragazzi della CorriCastrovillari (il mio vice, Gaetano D’Elia, il capitano Michelangelo Spingola, Francesco Gradilone, Rosanna Iannibelli e Janet de Luis), al nostro sponsor ufficiale Caffè Guglielmo, sempre vicino allo sport e ad istruttori competenti e preparati mostreremo ai giovani castrovillaresi e no quanto è affascinante questo sport e perché no? Magari allenare e portare alla vittoria qualche giovane campioncino/a che ancora non sa di avere grandi potenzialità» ha sottolineato Milanese, ponendo l’accento sull’importanza della collaborazione sinergica tra Istituzioni, Dirigenti Scolastici e insegnati.

«Siamo già un gruppo nutrito, ma mi auguro diventeremo sempre più grande. L’Atletica insegna a non mollare mai, perché finché hai dentro di te la forza e la volontà di andare avanti puoi sempre farcela. La pista è come la vita, ad ogni giro hai l’occasione per poter migliorare!» ha concluso Milanese, ricordando le parole d’ordine della Scuola: «allegria, divertimento e spirito di gruppo».

In vista del Memorial De Biase, che si terrà a Castrovillari il sabato 4 settembre, «correremo con il lutto al braccio per ricordare la nonna di Beatrice Volpi, scomparsa recentemente e fondatrice di Caffè Guglielmo, una realtà imprenditoriale divenuta famosa nel mondo».

Per restare aggiornati sulle attività della Scuola e della CorriCastrovillari non dovete fare altro che seguire le Pagine Facebook e Instagram “CorriCastrovillari” dove troverete tutte le info per l’iscrizione a questa nuova Avventura!

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.