9 ore fa:Villapiana, bilancio consolidato e crisi BSV in Consiglio. «Chiediamo responsabilità»
3 ore fa:Incendio sui binari a Corigliano Scalo: in fiamme un mezzo da lavoro della linea Jonica
7 ore fa:La Diocesi si prepara al diaconato di Natale Raffaele Marincolo e Domenico Cruceli
10 ore fa:Guardia medica chiusa a Schiavonea, l'Asp spiega: «Disagi legati alla carenza di medici»
8 ore fa:Disservizi di Poste Italiane a Cassano, Papasso chiede di discuterne in Consiglio: «Necessario risolvere l'emergenza»
8 ore fa:Rossanese: un anno tra sogni, cadute e orgoglio rossoblù
6 ore fa:Consiglio Comunale di Amendolara: minoranza: «L'aula istituzionale trasformata in strumento di propaganda politica»
6 ore fa:Occhiuto rilancia la Calabria come potenza energetica. E a Corigliano-Rossano c'è un sito che potrebbe tornare utile a questa visione
10 ore fa:Incendio Castroregio: si riaccende la battaglia per il presidio dei Vigili del Fuoco a Trebisacce
7 ore fa:Beatificazione e Canonizzazione di Madre Isabella De Rosis: il 2 gennaio l'istituzione del Tribunale

Portiere per vocazione: il sogno del rossanese Francesco Vulcano

2 minuti di lettura

di SERAFINO CARUSO

Il Catanzaro lo seguiva da tempo e ad agosto lo ha tesserato: il giovane portiere rossanese Francesco Vulcano è già una realtà del calcio giovanile nazionale. Quattordici anni compiuti a settembre, Francesco è cresciuto calcisticamente nella Scuola Calcio Rossano Sport, seguito da uno dei migliori preparatori di portieri della zona: Ferruccio Pirillo. Il quale, notando le doti del portierino ne consiglia il passaggio alla vicina e bella realtà dello Sporting Club Corigliano. Con cui, allenato da mister Antonio Filocomo, trascorre anni fantastici. A sette anni vince il torneo "Sei Bravo... a Scuola Calcio" e viene chiamato a difendere la porta della Calabria al successivo torneo per Regioni di Coverciano. Seguito sempre dal papà Raffaele, Francesco si allena giorno e notte. Lo Sporting Club del Presidente Massimo Fino diventa la sua "seconda casa".

IL PARARIGORI

Ma da un po' di tempo sulle sue tracce c'erano diverse squadre. Perché Francesco, alto 175 cm, si è sempre distinto per i grandi riflessi tra i pali, le uscite sicure e, soprattutto, per la sua specialità: parare i rigori. E quando un portiere (vedi Handanovic) riesce a parare un'alta percentuale di rigori, vuol dire che nella porta ci sa stare. Così i dirigenti del settore giovanile giallorosso battono la concorrenza sul tempo e si assicurano, almeno per una stagione, la giovane promessa rossanese.

DIFENDE LA PORTA DI GIOVANISSIMI E ALLIEVI

Attualmente Francesco Vulcano, che si è trasferito nel capoluogo calabrese proprio per la scelta calcistica, difende la porta dell'Under 15. Vale a dire i Giovanissimi nazionali allenati da mister Giuseppe Teti. Ma è già stato convocato due volte negli Allievi nazionali. Con i Giovanissimi cinque partite su sette: fin quando ha giocato lui il Catanzaro è stato in vetta alla classifica. Nelle ultime due giornate un pari e una sconfitta e si è scivolati al 3° posto. Ma pur sempre a tre sole lunghezze dalla capolista Catania (che guida la classifica con 17 punti). Un campionato di cui fanno parte, tra le altre squadre, appunto Catania, Lecce, Taranto, Cosenza, Matera, ecc. Domenica prossima Vulcano dovrebbe tornare a difendere i pali dei Giovanissimi, a Taranto. Partita molto dura. Ma con Francesco in porta sarà certamente un'altra storia. La difesa deve stare un po' più attenta. Magari coperta meglio dal centrocampo.

PAROLE DA LEADER

Ad ogni modo il giovane Francesco Vulcano, portiere per vocazione, il suo sogno lo vuole portare molto in alto. "E' sempre stato il mio sogno fare il portiere - ci racconta - e ora a Catanzaro sto imparando ancora tante altre cose. Mi trovo molto bene, sia con i compagni che con la Società. L'ambiente è molto professionale. Lo Sporting Club Corigliano rappresenta una pagina molto importante della mia vita di giovane calciatore. Lì ho imparato cosa vuol dire fare il portiere. Ma ricordo con grande ammirazione anche mister Pirillo. Per il campionato attuale con i Giovanissimi del Catanzaro credo che finora abbiamo dimostrato di essere una grande squadra. Sono sicuro che diremo la nostra fino alla fine del campionato". Parla già da leader, Francesco. Con la sua determinazione, ne siamo convinti, riuscirà a arrivare molto in alto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.