17 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
14 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
15 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
16 ore fa:La Vignetta dell'Eco
15 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
52 minuti fa:Il Sindaco Stasi ha incontrato il nuovo Questore di Cosenza
13 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
14 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
13 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
16 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»

Elezioni Calabria, Baldino (M5S): «Treni senza sconti per fuori sede: Regione promuova il diritto al voto»

1 minuti di lettura

ROMA – «Mancano quattro settimane alle elezioni regionali e i calabresi fuori sede non hanno ancora diritto agli sconti sui treni per tornare a votare. Un disservizio che rischia di trasformarsi in un vero e proprio ostacolo alla partecipazione democratica». Lo denuncia in una nota la deputata M5S Vittoria Baldino, che ha inviato oggi una richiesta formale alla Regione Calabria per attivarsi subito presso Trenitalia e Italo affinché siano garantite le agevolazioni tariffarie anche per le consultazioni del 5 e 6 ottobre.

«Stiamo parlando di una misura consolidata – prosegue Baldino - attiva per le elezioni nazionali, europee ed attivabile per le elezioni regionali, che prevede riduzioni fino al 70% sui biglietti ferroviari. In Calabria riguarda oltre 100.000 cittadini che vivono fuori regione per studio o lavoro, tra cui almeno 40.000 studenti universitari. Senza questa agevolazione, rischiamo di avere migliaia di giovani e famiglie che, a causa dei costi insostenibili dei viaggi, non potranno partecipare a un momento di scelta fondamentale per la nostra regione. Saremmo così davanti alla negazione di un diritto e ad un atto grave delle istituzioni preposte non agirebbero per promuovere la partecipazione ostacolando così il cancro della democrazia: l'astensionismo».

«Occhiuto si attivi immediatamente per promuovere il diritto al voto di tutti i calabresi a prescindere dal luogo in cui si trovano. È inaccettabile che non ci si sia mossi per tempo, quasi come se la scarsa partecipazione fosse un risultato auspicato», continua la parlamentare. 

«I calabresi hanno diritto di votare senza ostacoli e senza barriere economiche. La Calabria non ha bisogno di ostacoli al voto, ma di istituzioni che facilitino la partecipazione. Chi teme la voce dei calabresi liberi e consapevoli, teme la democrazia stessa - prosegue Baldino che chiude poi con un appello. Invito tutti i calabresi, in Calabria e fuori, a non rinunciare al proprio voto. Il nostro futuro è nelle nostre mani. Attraverso la partecipazione promuoviamo una Calabria più forte e più democratica», conclude Baldino

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.