2 ore fa:Scuole innovative: al Majorana si investe in progettazione ingegneristica
59 minuti fa:Le cose buone dello Ionio cosentino, successo per la presentazione del libro dedicato ai bambini
2 ore fa:Auso o Pylos? Parte la sfida per scegliere la mascotte ufficiale del Premio Ausonia 2026-2027
3 ore fa:Civita, l'abbraccio di 80 sindaci attorno al collega Tocci dopo la condanna per la strage del Raganello
4 ore fa:Corigliano Rossano, Fratelli d’Italia rilancia sulla sicurezza: «Più Stato e tolleranza zero contro la criminalità»
29 minuti fa:Intimidazione all'assessore Madeo, bucati gli pneumatici nel cortile di casa: «Non mi fermerò»
1 ora fa:Crosia, Russo attacca la maggioranza: «Bilancio al collasso, oltre 11 milioni di euro di disavanzo reale»
1 ora fa:Cariati e Napoli unite da un Patto di Amicizia: firmato lo storico gemellaggio a Palazzo San Giacomo
3 ore fa:FridgeAI conquista il Career Day: il progetto degli studenti del Palma Green Falcone Borsellino convince Invitalia
4 ore fa:Busitalia Rail Service, polemica sui tagli ai collegamenti in Calabria: Baldino (M5S) deposita un'interrogazione

Indipendenza mette radici nell'Alto Jonio, Santino Soda nuova coordinatore

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Nella continua evoluzione del panorama politico locale, un nuovo importante tassello si aggiunge alla struttura organizzativa di Indipendenza, il partito fondato da Gianni Alemanno. Il coordinatore provinciale, Fabrizio Falvo, ha deciso di chiamare l'amendolarese Santino Soda all'interno del direttivo provinciale di Cosenza, affidandogli la delega per l'Alto Ionio.

Soda, avvocato del Foro di Castrovillari, è un esponente storico della destra jonica. Il suo compito sarà quello di coordinare la zona dell'Alto Jonio, promovendo la nascita di circoli locali di Indipendenza in tutti i comuni dell'area. «Condividendo pienamente le linee programmatiche del Movimento Indipendenza  - sottolinea Soda - che si concentrano su una critica feroce alla cultura progressista e all'ideologia liberista,ci facciamo interpreti della delusione diffusa verso una politica percepita come fatta di annunci confusi e priva di radicamento territoriale».

Il Movimento Indipendenza, infatti, intende lanciare una battaglia di forte radicalizzazione attraverso il concetto di "Sovranismo sociale", una nouvelle vague politica che mira a rappresentare i valori e i principi che hanno conquistato la maggioranza in Europa. Tale progetto si rivolgerà soprattutto ai delusi dalla politica attuale, rivendicando i diritti della popolazione meridionale e opponendosi, se necessario, alla cosiddetta autonomia differenziata, una legge che secondo il partito rischia di accentuare il divario tra nord e sud del paese.

Alla nomina di Santino Soda sono seguiti pronti gli auguri di buon lavoro da parte del coordinamento regionale e provinciale del Movimento Indipendenza, che esprime fiducia nelle sue capacità di portare avanti con determinazione e passione gli obiettivi del partito.

Con questo nuovo incarico, Indipendenza rafforza la sua presenza in provincia di Cosenza, puntando a consolidare un movimento che si pone come baluardo dei diritti e delle aspettative del sud Italia, in risposta a una politica nazionale spesso percepita come distante e poco incisiva.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.