8 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
7 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
10 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
9 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
9 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
10 ore fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende
6 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
11 ore fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali
11 ore fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali
8 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro

Indipendenza mette radici nell'Alto Jonio, Santino Soda nuova coordinatore

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Nella continua evoluzione del panorama politico locale, un nuovo importante tassello si aggiunge alla struttura organizzativa di Indipendenza, il partito fondato da Gianni Alemanno. Il coordinatore provinciale, Fabrizio Falvo, ha deciso di chiamare l'amendolarese Santino Soda all'interno del direttivo provinciale di Cosenza, affidandogli la delega per l'Alto Ionio.

Soda, avvocato del Foro di Castrovillari, è un esponente storico della destra jonica. Il suo compito sarà quello di coordinare la zona dell'Alto Jonio, promovendo la nascita di circoli locali di Indipendenza in tutti i comuni dell'area. «Condividendo pienamente le linee programmatiche del Movimento Indipendenza  - sottolinea Soda - che si concentrano su una critica feroce alla cultura progressista e all'ideologia liberista,ci facciamo interpreti della delusione diffusa verso una politica percepita come fatta di annunci confusi e priva di radicamento territoriale».

Il Movimento Indipendenza, infatti, intende lanciare una battaglia di forte radicalizzazione attraverso il concetto di "Sovranismo sociale", una nouvelle vague politica che mira a rappresentare i valori e i principi che hanno conquistato la maggioranza in Europa. Tale progetto si rivolgerà soprattutto ai delusi dalla politica attuale, rivendicando i diritti della popolazione meridionale e opponendosi, se necessario, alla cosiddetta autonomia differenziata, una legge che secondo il partito rischia di accentuare il divario tra nord e sud del paese.

Alla nomina di Santino Soda sono seguiti pronti gli auguri di buon lavoro da parte del coordinamento regionale e provinciale del Movimento Indipendenza, che esprime fiducia nelle sue capacità di portare avanti con determinazione e passione gli obiettivi del partito.

Con questo nuovo incarico, Indipendenza rafforza la sua presenza in provincia di Cosenza, puntando a consolidare un movimento che si pone come baluardo dei diritti e delle aspettative del sud Italia, in risposta a una politica nazionale spesso percepita come distante e poco incisiva.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.