7 ore fa:Trebisacce conquista la dodicesima Bandiera Blu: «Un riconoscimento che ci appartiene»
9 ore fa:Al via la tariffa irrigua unica del Consorzio di Bonifica della Calabria
10 ore fa:Referendum, la Cgil Pollino Sibaritide Tirreno si mobilita: «Fondamentale recarsi alle urne»
9 ore fa:Mare pulito, Regione e Provincia esultano per le nuove Bandiere Blu
6 ore fa:Sibaritide nella morsa del maltempo: ore decisive per piogge intense e venti forti
7 ore fa:India e Pakistan a Corigliano-Rossano fanno "società" e fondano l'associazione di Cricket
10 ore fa:Anche Villapiana conquista la Bandiera Blu 2025
8 ore fa:Avena attacca Papasso: «Per Sibari nessuna Bandiera Blu. Ennesima occasione persa»
8 ore fa:L'agricoltura calabrese è sempre più bio: Calabria seconda solo alla Toscana
6 ore fa:Il comizio di Greco a Lauropoli: «Abbassare le tasse eliminando sprechi e favoritismi»

Il Pronto soccorso di Cariati è ancora chiuso, Tavernise (M5s): «Altra fake news di Occhiuto»

1 minuti di lettura

CARIATI - «Ho depositato una interrogazione indirizzata al presidente della Giunta Roberto Occhiuto, in qualità di Commissario ad acta per l'attuazione del Piano di rientro dal disavanzo del settore sanitario della Regione Calabria, per sapere se e come intende assumere ogni utile, urgente e necessaria iniziativa per aprire il nuovo Pronto soccorso dell'ospedale di Cariati». 

Inizia così la nota stampa del consigliere regionale e capogruppo del Movimento 5 Stelle, Davide Tavernise.

«Una apertura - aggiunge - in verità, già annunciata da Occhiuto in piena campagna elettorale che, nuovamente e tristemente, possiamo classificare quale fake news. Nei nuovi locali, ristrutturati per oltre 800mila euro, è stato trasferito in via provvisoria il già esistente Punto di Primo Intervento ma non c'è stata alcuna riconversione dello stesso in Pronto Soccorso. E analizzando ulteriormente i documenti si scopre che manca il nuovo atto aziendale per il reclutamento del personale necessario all'apertura non solo del Pronto Soccorso ma anche dell'intero Ospedale di Zona Disagiata di Cariati. Occorre, infatti, assicurare H24 i servizi di laboratorio analisi, radiologia e anestesia/rianimazione e incrementare, per come previsto, la dotazione organica di medici, infermieri e Oss».

«Il grave ritardo con cui si sta procedendo all'apertura del Pronto Soccorso del "Vittorio Cosentino" di Cariati ha creato e continua a creare gravi danni a tutti i calabresi dello Jonio cosentino, privi di punto di riferimento sanitario ed esposti ad un rilevante vulnus dei propri diritti costituzionalmente protetti, nonché all'economia regionale, costretta a pagare il conto salatissimo dell'emigrazione sanitaria. Il Presidio Ospedaliero di Zona Disagiata di Cariati serve un bacino di utenza, i cui comuni sono dislocati su un'area in gran parte montana; l'inserimento della struttura nella rete ospedaliera è derivato dalle criticità relative alla posizione geografica di Cariati e del bacino di popolazione di riferimento rispetto agli ospedali dell'area limitrofa, ponderato con il fabbisogno sanitario espresso dalla popolazione del bacino di riferimento. Il DCA 14 marzo 2024, n. 69, evidenzia quali ulteriori elementi critici l'aumento dei flussi turistici nel periodo estivo e il fenomeno della mobilità sanitaria passiva. Sbandierare l'apertura di un Pronto Soccorso che non c'è, unitamente all'aumento sistematico dell'utenza dovuto alla stagione estiva, oltre a rappresentare una presa in giro per i cittadini, significa anche incrementare gli accessi al Punto di Primo Intervento, che, operando con lo stesso esiguo numero di dipendenti, potrebbe andare in crisi prestissimo» conclude.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.