8 ore fa:Serrande abbassate e cuori aperti, Longobucco si ferma per Gaza: «Nessuno resti indifferente»
9 ore fa:La consapevolezza delle sfide
3 ore fa:Stasi alla Leopolda: «Più fiducia ai sindaci, così si cambia il Paese»
10 ore fa:La Vignetta dell'Eco
9 ore fa:Il Pastificio Pirro protagonista ad Anuga 2025, la fiera internazionale dedicata al food & beverage
5 ore fa:Trebisacce rilancia: «Lo svincolo nord va fatto, eliminarlo è un errore»
6 ore fa:Schianto frontale nell'alto Jonio: quattro morti e sei feriti gravi
11 ore fa:Sila-Mare, lavori sul Viadotto Ortiano II: «Serve un'accelerazione immediata»
10 ore fa:Terranova da Sibari e Firmo tra le tappe del tour di "Barche di Sabbia"
7 ore fa:Vaccinazione antinfluenzale, dal 13 ottobre sarà possibile vaccinarsi in tutto il territorio

Asp di Cosenza, i dem denunciano il «caos nei concorsi per l'emergenza-urgenza»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Mentre il presidente Occhiuto e la sua maggioranza continuano a parlare di rivoluzione e di progressi epocali per la Calabria, la nostra Regione sprofonda negli indici Istat legati alla povertà e deve fronteggiare ogni giorno un nuovo e grave problema determinato dalla superficialità amministrativa del centrodestra. L’ultimo caso si registra all’Asp di Cosenza, dove stiamo assistendo al blocco delle procedure concorsuali dopo la confusione amministrativa scoppia a seguito della creazione di Azienda Zero».

Così si esprimono i consiglieri del gruppo del Pd in Consiglio regionale che chiedono al Commissario Occhiuto di intervenire senza indugio per risolvere una questione burocratica che rischia di compromettere il funzionamento dell’emergenza-urgenza sul territorio.

«Per quanto trapela anche a mezzo stampa la nuova intricata questione amministrativa è stata posta dalla stessa avvocatura regionale che ha sollevato dubbi sulla legittimità della delega delle funzioni conferita a Azienza Zero all’Asp sotto la gestione De Salazar. Come risultato finale del pasticcio burocratico sono in attesa gli autisti soccorritori che hanno superato regolare concorso e sono nel limbo dallo scorso mese di gennaio, non essendo chiaro quale azienda dovrà farsi carico del nuovo personale. E lo stesso destino potrebbe toccare agli infermieri che, a breve, dovrebbero essere reclutati sempre per dare risposte ai problemi di organico della rete dell’emergenza-urgenza».

«Lo diciamo ormai da lungo tempo – proseguono i consiglieri dem –, ma non si può tollerare ancora questa sciatteria amministrativa del centrodestra che continua a creare problemi su problemi. Invece di dare fiato alle trombe social, il presidente e commissario Occhiuto chiarisca immediatamente la vicenda e si adoperi con il suo ufficio per dirimere una controversia interna di cui non si sentiva davvero la necessità».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.