14 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
13 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
14 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
15 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
13 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
12 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
12 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
15 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
15 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
11 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti

Per gli ospedali Spoke Corigliano-Rossano «urge una riorganizzazione radicale»

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Riorganizzare i presidi sanitari spoke di Corigliano-Rossano in attesa dell’apertura del nuovo ospedale della Sibaritide. Questa era e rimane una delle grandi sfide nel territorio jonico». Parte da qui l'intervento, carico di incisi, del gruppo di centro composto dall'assessore provinciale Adele Olivo, dai consiglieri comunali Vincenzo Scarcello e Gennaro Scorza e dal coordinatore cittadino de Il Coraggio di Cambiare l'Italia, Giovanni De Simone, che rilanciano la questione della riorganizzazione dello spoke di Corigliano-Rossano.

«Finalmente oggi, grazie al Centro Destra e alla perseverante azione del governatore della Calabria nonché commissario ad acta della Sanità, Roberto Occhiuto, nella Sibaritide è cambiato il paradigma verso il nascente nosocomio di Insiti: da sogno irrealizzabile che sembrava essere solo due anni fa, a prospettiva concreta da potersi realizzare nell’arco del prossimo biennio. È questa la forza di una politica di governo che sa tracciare obiettivi e indicare la rotta alla burocrazia, ai manager e ai tecnici per il raggiungimento di traguardi che altrimenti rimarrebbero nel limbo. Su questo Occhiuto sta dando una grande e incoraggiante lezione di buon governo della Calabria non solo ai calabresi ma all’intero Paese. Su ogni fronte ma soprattutto sulla Sanità, il grande tabù della nostra regione».

«Oggi le Aziende sanitarie calabresi si muovono con obiettivi precisi e attraverso la capacità e la grande competenza dei loro commissari che hanno indicazioni precise che vengono, appunto, dal presidente Occhiuto. Si veda, su tutti, - scrivono ancora - la rivoluzione dell’Asp di Cosenza sotto la guida di Antonello Graziano che ha ribaltato totalmente le sorti dell’Azienda».

«Siamo fiduciosi sul futuro e per le azioni presenti ma, volendo richiamare un articolo di stampa uscito qualche giorno fa, in questo momento occorre anche coraggio per effettuare delle scelte. È il caso emblematico degli ospedali di Corigliano-Rossano dove da anni si auspica una riorganizzazione che non c’è mai stata a causa della pavidità della politica che ha sempre compromesso il futuro di questi due ospedali creando reparti fotocopia a solo discapito dell’utenza. Oggi non deve essere la politica a decidere come riorganizzare lo spoke e dove insediare i reparti ma la politica deve sollevare la questione e tenerla viva, confortando i manager nell’adozione di misure che possono anche essere impopolari ma necessarie. È inammissibile il procedimento inverso. Anche perché la politica – lo ribadiamo - non può assumersi responsabilità mediche tantomeno organizzative ma deve dettare l’agenda delle priorità».

«Crediamo, ad esempio, che oggi il più importante ed impellente problema degli ospedali spoke di Corigliano-Rossano sia legato all’organizzazione dell’area fredda e dell’area calda, sulla stabilizzazione dell’area medica in un presidio e dell’area chirurgica/intensiva nell’altro presidio. È questo il metodo che bisogna perseguire, non l’individuazione di singoli reparti da spostare ancora di qua e di là senza una effettiva logica d’insieme. E stesso discorso vale per il Pronto soccorso. Quello che bisogna fare sinergicamente – con coraggio – è dare mandato al commissario dell’Asp di Cosenza affinché organizzi al meglio questo servizio evitando inutili “spezzatini” con medici ed infermieri sbattuti tra l’uno e l’altro ospedale con il solo intento di tenere aperti due reparti che, di fatto, hanno la forza di uno e che, in questa situazione, non fanno altro che restituire all’utenza un servizio al disotto delle sue potenzialità. A Corigliano-Rossano, così come a Cosenza, Castrovillari e Cetraro-Paola, serve un solo Pronto soccorso. Dove insediarlo, tra il “Compagna” e il “Giannettasiio”? Non possiamo deciderlo noi, tantomeno gli organi politici di consultazione e controllo, locali o regionali. È una scelta - concludono - che devono fare liberamente e senza pregiudizi i tecnici, delegati dal Commissario ad acta, attraverso l’analisi dei dati e con riscontri oggettivi. Solo così, con il rispetto dei ruoli e delle competenze potremo aspirare ad avere un servizio sanitario migliore, in attesa dell’apertura del nuovo ospedale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.