2 minuti fa:Dopo il fango, non sparite
4 ore fa:Castrovillari, turismo esperienziale e ricettività diffusa: dibattito pubblico promosso da Civicamente
5 ore fa:Statale 106, prima auto nella nuova galleria di Roseto: è storia
4 ore fa:Cariati, al Civico Museo del Mare presentazione del libro su Fabrizio Ruffo: al via “Libri al Museo”
3 ore fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
2 ore fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio
5 ore fa:Caso Crati: 8 milioni fermi e 800 mila euro non rimborsati, tensione politica a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
5 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
2 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso

Riunita la commissione consiliare di Corigliano-Rossano per i "Servizi alla Persona"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO – ROSSANO - Si è riunita questa mattina la sesta commissione consiliare "Servizi alla Persona" alla presenza dei consiglieri membri della stessa, sia di maggioranza che di minoranza, dell'assessore all'istruzione, della dirigente del settore, del responsabile del servizio e del direttore esecutivo del contratto.

I punti all'ordine del giorno trattati sono stati l'andamento dei servizi di refezione e assistenza all'autonomia e alla comunicazione.

Lo spirito di questo incontro è stato quello di rimarcare e tenere alta l'attenzione su temi che da sempre rivestono un ruolo fondamentale per l’attuale amministrazione. Monitoraggio che, a un mese dall'avvio di tali servizi, ha permesso di approfondire i dati e i primi riscontri.

Per la refezione scolastica si registra un numero alto di utenti, ad oggi circa 2770 iscritti. «Sono già partiti i controlli – si legge nella nota stampa - ad opera del settore istruzione che attraverso un apposito protocollo operativo ha predisposto delle verifiche cadenzate (già iniziate e che al momento presentano riscontri positivi in termini di igiene e quantità) in tutti i plessi scolastici, finalizzate all'ottemperanza di quanto previsto nel capitolato d'appalto. È emersa inoltre l'esigenza congiunta di tutti i membri di commissione di approfondire alcuni aspetti legati soprattutto alla varietà del cibo da proporre nei menù settimanali che ci vedrà presto impegnati in una nuova commissione allargata al nutrizionista della ditta aggiudicataria del servizio ed al responsabile dell'azienda sanitaria provinciale. È stato, inoltre, appurato che sulla tavola dei nostri bambini sono presenti molti prodotti del territorio».

«Abbiamo approfondito – continua la nota - anche gli aspetti relativi alla implementazione di nuovi centri di cottura. Dopo il potenziamento del centro cottura ubicato nel plesso di Piragineti, presto verranno attivati nuovi punti, in particolare nel centro storico di Rossano ed in area Corigliano, al fine di garantire sempre maggiore qualità».

In conclusione: «Per quel che concerne invece l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione, registriamo anche qui, un aumento esponenziale dei destinatari finali di questo servizio, da 172 dello scorso anno, a 213 in quello attuale. Anche qui si è riusciti, attraverso l'approvazione dell'ultimo bilancio di previsione, ad incrementare il capitolo di bilancio a disposizione. Inoltre, grazie al finanziamento (di circa 160.000 euro) di cui la città di Corigliano-Rossano è stata destinataria e che è stato già ripartito a favore degli istituti comprensivi, i dirigenti scolastici potranno, in autonomia, incrementare il monte ore a disposizione per i singoli alunni con disabilità. L'impegno della commissione congiuntamente al lavoro dell'assessore Alboresi viene confermato, resteremo vigili e attenti. I membri della commissione Servizi alla Persona Cesare Sapia, Isabella Monaco, Liliana Zangaro, Pietro Mingrone».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.