7 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
10 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
8 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
11 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
12 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
8 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
9 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
12 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
7 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
11 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»

Riunita la commissione consiliare di Corigliano-Rossano per i "Servizi alla Persona"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO – ROSSANO - Si è riunita questa mattina la sesta commissione consiliare "Servizi alla Persona" alla presenza dei consiglieri membri della stessa, sia di maggioranza che di minoranza, dell'assessore all'istruzione, della dirigente del settore, del responsabile del servizio e del direttore esecutivo del contratto.

I punti all'ordine del giorno trattati sono stati l'andamento dei servizi di refezione e assistenza all'autonomia e alla comunicazione.

Lo spirito di questo incontro è stato quello di rimarcare e tenere alta l'attenzione su temi che da sempre rivestono un ruolo fondamentale per l’attuale amministrazione. Monitoraggio che, a un mese dall'avvio di tali servizi, ha permesso di approfondire i dati e i primi riscontri.

Per la refezione scolastica si registra un numero alto di utenti, ad oggi circa 2770 iscritti. «Sono già partiti i controlli – si legge nella nota stampa - ad opera del settore istruzione che attraverso un apposito protocollo operativo ha predisposto delle verifiche cadenzate (già iniziate e che al momento presentano riscontri positivi in termini di igiene e quantità) in tutti i plessi scolastici, finalizzate all'ottemperanza di quanto previsto nel capitolato d'appalto. È emersa inoltre l'esigenza congiunta di tutti i membri di commissione di approfondire alcuni aspetti legati soprattutto alla varietà del cibo da proporre nei menù settimanali che ci vedrà presto impegnati in una nuova commissione allargata al nutrizionista della ditta aggiudicataria del servizio ed al responsabile dell'azienda sanitaria provinciale. È stato, inoltre, appurato che sulla tavola dei nostri bambini sono presenti molti prodotti del territorio».

«Abbiamo approfondito – continua la nota - anche gli aspetti relativi alla implementazione di nuovi centri di cottura. Dopo il potenziamento del centro cottura ubicato nel plesso di Piragineti, presto verranno attivati nuovi punti, in particolare nel centro storico di Rossano ed in area Corigliano, al fine di garantire sempre maggiore qualità».

In conclusione: «Per quel che concerne invece l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione, registriamo anche qui, un aumento esponenziale dei destinatari finali di questo servizio, da 172 dello scorso anno, a 213 in quello attuale. Anche qui si è riusciti, attraverso l'approvazione dell'ultimo bilancio di previsione, ad incrementare il capitolo di bilancio a disposizione. Inoltre, grazie al finanziamento (di circa 160.000 euro) di cui la città di Corigliano-Rossano è stata destinataria e che è stato già ripartito a favore degli istituti comprensivi, i dirigenti scolastici potranno, in autonomia, incrementare il monte ore a disposizione per i singoli alunni con disabilità. L'impegno della commissione congiuntamente al lavoro dell'assessore Alboresi viene confermato, resteremo vigili e attenti. I membri della commissione Servizi alla Persona Cesare Sapia, Isabella Monaco, Liliana Zangaro, Pietro Mingrone».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.