9 ore fa:Torna con la 29esima edizione il Gran Carnevale Cropalatese
11 ore fa:Sostenibilità ambientale, nelle scuole di Villapiana arriva il Conto Termico
13 ore fa:Bandi ricettività, il Majorana propone di estendere la platea dei beneficiari alle imprese agricole
14 ore fa:Appalto manutenzione luce a Co-Ro, "Schierarsi" denuncia l'occultamento degli atti pubblici
9 ore fa:Mancuso nomina altri dodici commissari cittadini per la Lega: ancora nessuno a Co-Ro
12 ore fa:Abusivismo edilizio a Co-Ro, violati i sigilli in un cantiere sequestrato
10 ore fa:Il fascino e il mistero delle Połëcënellë Bielle e Brutte
10 ore fa:Centosessantaquattro giorni senza un treno: da Sibari a Cariati lavori ancora fermi al palo
13 ore fa:L'Autorità portuale dei mari Tirreno meridionale e Jonio punta su sviluppo tecnologico, tecnico-scientifico, ricerca e formazione
12 ore fa:Ammissione anticipata, l'Unical mette a bando oltre 4000 posti

Tribunale di Co-Ro, la riapertura sembra più vicina. Straface (FI): «Auspico massima convergenza in Consiglio»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Esprimo la massima soddisfazione per l’approvazione all’unanimità, da parte della Prima Commissione Regionale – Affari istituzionali, Affari generali e Normativa elettorale riunitasi nella mattinata odierna, del testo afferente le “Modifiche al Decreto Legislativo 7 settembre 2012 n. 155” e mirata alla richiesta, indirizzata al Governo nazionale, della riapertura del Tribunale di Rossano».

È quanto dichiara, in una nota, Pasqualina Straface, consigliere regionale di Forza Italia.

«Quest’oggi siamo tornati a confrontarci sulla proposta di provvedimento amministrativo n. 32/12 di iniziativa del consigliere Giuseppe Graziano e della quale sono co-firmataria, licenziando il medesimo testo che si pone come obiettivo quello di porre rimedio agli effetti, a dir poco nefasti, scaturiti dalla nuova organizzazione dei Tribunali ordinari e degli Uffici del Pubblico Ministero (cosiddetta “Legge Severino”)».

«Unità e concordia d’intenti – spiega Straface – attorno a una iniziativa istituzionale che adesso approderà in Consiglio regionale. A tale testo è stata inoltre allegata la relazione della recente seduta della Commissione Regionale Anti-‘ndrangheta, durante i cui lavori ho espresso l’impellente necessità della riapertura del presidio di giustizia territoriale anche a seguito dei numerosi roghi dolosi e degli accadimenti di cronaca verificatisi in loco».

«L’auspicio, adesso, è che in sede di Consiglio regionale si registri la massima convergenza sull’iter intrapreso e da portare a compimento con l’obiettivo della riapertura del Tribunale di Rossano, soppresso ed accorpato a quello di Castrovillari nel 2013» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.