3 ore fa:Antenna in zona Badia, opposizione al TAR: «Ora la Sindaca deve scegliere da che parte stare»
5 ore fa:Riscoprire la Bellezza della Madre, nella Cattedrale verrà presentato il restauro della statua della Vergine Achiropita
1 ora fa:Salotto diffuso a Vakarici attesa per 42esima rassegna del costume arbëreshe
4 ore fa:Divertirsi in sicurezza, cambia il volto della movida a Corigliano-Rossano
5 ore fa:Successo a Co-Ro per l'ottava edizione dedicata ai classici della musica napoletana
2 ore fa:Tribunale della Sibaritide, il Comune di Co-Ro: «Ora serve compattezza e serietà»
4 ore fa:Eccellenze in passerella, successo travolgente: moda, imprese e memoria illuminano la Torre
3 ore fa:Cane ucciso da randagi nel giardino di casa: non si placa l'allarme randagismo in città
2 ore fa:Castrovillari si prepara alla 39ª Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino
2 ore fa:La Rossanese inizia a sudare: partita la preparazione

Cosenza, l’elezione del Presidente della Provincia si terrà domenica 20 marzo

1 minuti di lettura

COSENZA - Il Presidente facente funzioni Ferdinando Nociti ha firmato oggi il decreto n. 2/2022 di convocazione dei comizi elettorali per l’elezione di secondo grado del Presidente della Provincia di Cosenza, fissate per domenica 20 marzo 2022.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8,00 alle ore 20,00 nel seggio costituito e nelle eventuali sottosezioni, allocati nella sede della Provincia di Cosenza in Piazza XV Marzo n. 5.

Sono elettori i Sindaci e i Consiglieri Comunali dei Comuni compresi nel territorio provinciale di Cosenza, in carica alla data delle elezioni.

Sono eleggibili a Presidente della Provincia i Sindaci dei Comuni della provincia il cui mandato scada non prima di diciotto mesi dalla data di svolgimento delle elezioni; l'elezione del Presidente della Provincia avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto. Il voto è ponderato ai sensi dei commi 32, 33 e 34 dell'art. 1 della Legge n. 56/2014.

Le candidature alla carica di Presidente sono presentate presso l'Ufficio Elettorale costituito presso la Provincia di Cosenza, con sede in Piazza XV Marzo n. 5, nei seguenti giorni: dalle ore 8:00 alle ore 20:00 del 27 febbraio 2022; dalle ore 8:00 alle ore 12:00 del 28 febbraio 2022.

Le modalità e i moduli per la presentazione delle candidature alla carica di Presidente nonché il "Manuale operativo per l'organizzazione della procedura elettorale per l'elezione del Presidente e/o del Consiglio provinciale" recante la disciplina di dettaglio del procedimento elettorale sono consultabili sul sito web istituzionale dell'Ente nell'apposita sezione "Elezione Presidente 20 marzo 22".

Le elezioni si svolgeranno secondo le disposizioni contenute nella legge 7 aprile 2014 n. 56 e nella circolare del Ministero dell'Interno n. 32 del 1° luglio 2014 e successive in materia.

Lo svolgimento della consultazione elettorale, considerato lo stato di emergenza sanitaria, prorogato fino al 31 marzo 2022, avverrà con l’applicazione di idonee misure atte a favorire l'esercizio del voto in piena sicurezza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.