3 ore fa:Paludi, l'Azienda Fonsi premiata in Campidoglio. Il loro è il miglior Pecorino Crotonese Dop
4 ore fa:Caloveto, la strada Ferrante-Fiumarella verrà messa in sicurezza
1 ora fa:Istituto "Palma" di Co-Ro, la squadra di atletica leggera su pista è campione Provinciale
3 ore fa:Mumam Cariati, Cultura Moldava e Romena aprono il Festival Interculturale “Sguardo e Mondi”
9 minuti fa:Cantiere 106, Cgil: «Pronti a difendere i lavoratori»
2 ore fa:Lunetta di Sibari, Sposato: «Parlare di una seconda stazione a Sibari è fuori luogo o strumentale»
2 ore fa:«Lega protagonista alle prossime elezioni a Co-Ro. Convintamente con Straface, per governare la svolta»
4 ore fa:Caos al pronto soccorso di Co-Ro: Detenuto tenta di aggredire il personale sanitario.
38 minuti fa:Aggressioni, tentativi di suicidio e autolesionismo: richiesto un intervento tempestivo sul sistema carcerario calabrese
1 ora fa:Amministrative a Morano Calabro, Nicoletti (Pd) ribadisce la «necessità di aprire alla società civile. Non ci sono altre strade»

Corigliano-Rossano, l’opposizione attacca: «Degrado, abbandono e zero programmazione»

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Mentre la Giunta comunale, nell'ottica di un indispensabile rilancio delle contrade, annuncia opere faraoniche da realizzare con i soldi del Monopoli, perché in sostanza soldi veri non sono stati ancora in grado di intercettarne, la città continua a vivere uno stato di degrado mai visto prima».

È quanto scrivono in un comunicato Vincenzo Scarcello e Gennaro Scorza del Gruppo Udc; Luigi Promenzio del Gruppo Civico Popolare; Francesco Madeo del Gruppo Azione Corigliano-Rossano; Rosellina Madeo del Gruppo Fiori d'Arancio; Adele Olivo del Gruppo Il Coraggio di Cambiare e Raffaele Vulcano del Gruppo Avanguardia Libera.

«In ogni angolo della città, - continuano - da Ministalla a Cozzo Simari, da Apollinara a Pantano Martucci, ci sono criticità irrisolte che, nonostante gli annunci, le belle parole, i propositi e le promesse, rimangono tali. Sulle strade comunali non si può più camminare in macchina se non si vuole rischiare di distruggere il proprio veicolo per le voragini del manto stradale. Non si può camminare nemmeno a piedi per il rischio di ritrovarsi in mezzo ad un branco di cani randagi o, ancora peggio, difronte a cumuli infiniti di spazzatura».

«Nelle aree periferiche – aggiungono - non si può più vivere per i costanti disagi che i residenti registrano ormai a cadenza quotidiana. A riguardo, nei giorni scorsi abbiamo raccolto la denuncia dei cittadini di contrada Palombara e Piano Russo ai quali, nonostante abitino in un'area montana, manca sistematicamente l'acqua per 4 giorni a settimana; senza che dal Comune qualcuno gli sappia dare risposte. Per non parlare del degrado costante e ormai imperante in cui versano i centri storici. Le giustificazioni stanno a zero e l'incuria, che in alcuni casi degrada in vero e proprio imbarbarimento, è sotto gli occhi di tutti».

«Probabilmente, - incalzano - a fronte di una Città di cui si ha vergogna a presentarla ridotta in queste condizioni, è questo che ha spinto l'Amministrazione comunale ad arrendersi sulla programmazione estiva. Persino su quella della stagione estiva. Tant'è che non abbiamo visto nessuno dei componenti della Giunta o della Maggioranza, logorroica sui social ma silente in Consiglio comunale, tantomeno lo stesso sindaco rivendicare con forza un potenziamento dei collegamenti ferroviari e su gomma da e per la nostra Città in vista dell'estate».

«Tutti zitti – proseguono -in attesa che la piena passi. Ma già questo è un "chiedere troppo", se poi in realtà Corigliano-Rossano si riduce al 15 giugno per espletare la gara di pulizia della spiaggia... a stagione praticamente iniziata. E non ci sono giustificazioni che tengano perché anche l'arrivo tardivo della bella stagione non ha frenato altre realtà del territorio nel prendersi cura del loro litorale. La verità è che nel nostro esecutivo civico c'è un velato (nemmeno più di tanto) menefreghismo e una palese approssimazione che anche le cose semplici diventano impossibili».

«Per non parlare – continuano - della programmazione artistico-culturale. Ancora stiamo cercando di elaborare e capire cosa ha detto l'assessore Caudullo nell'ultimo Consiglio comunale. Soprattutto vorremmo capire qual è (se c'è) un programma per l'estate. Secondo noi è ancora tutto in alto mare... E anche in questo caso registriamo visione zero. Corigliano-Rossano che vanta ben due grandi centri spettacolo, come il Quadrato Compagna e l'Anfiteatro De Rosis, dove potrebbero svolgersi grandi eventi, in modo sicuro e abbattendo i costi dei piani di sicurezza, soprattutto in questo momento di pandemia, si ritrova a non avere un piano per valorizzare queste strutture che in altre città avrebbero rappresentato il fulcro di un'intera programmazione».

«Purtroppo di questi problemi nessuno, della Maggioranza e dell'Esecutivo, ne vuole parlare. Probabilmente per timore di non sapere cosa dire. Ancora una volta, quindi, siamo stati costretti a far leva sulle prerogative concesseci dalla legge e a chiedere al Presidente del Consiglio comunale, la convocazione di un'Assemblea civica, proprio per confrontarci su questi argomenti e renderne edotti i cittadini» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.