17 ore fa:La Chiesa che osa: a Cassano Jonio nasce l’Osservatorio contro le mafie
11 ore fa:Sport e inclusione, finanziati 52 progetti SuperAbilities. Straface: «Poniamo al centro la persona nella sua integralità»
16 ore fa:Un'invasione di poesie e racconti: partito nel centro storico di Rossano il progetto “Parole per strada"
17 ore fa:Viabilità Longobucco, Scutellà (M5S): «Due anni di isolamento, ecco le promesse tradite di Occhiuto»
12 ore fa:A Pietrapaola bilancio approvato nei termini, Labonia: «Traguardo epocale»
10 ore fa:A Corigliano-Rossano un trio d'eccezione per la serata del 25 dicembre
16 ore fa:Pesca, nessun taglio nel 2026: la soddisfazione di Rapani
9 ore fa:«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»
11 ore fa:Mobilità sostenibile, svolta storica per Co-Ro: in arrivo 6 milioni per ridisegnare le due aree urbane
12 ore fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’Arma

Lefosse (Azione): «Pretendiamo le scuse pubbliche di Marinella Grillo. In caso contrario, si dimetta»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Ieri in consiglio comunale si è consumato un pessimo spettacolo. Il nostro Consigliere Comunale, Francesco Madeo, ha subito una offesa gratuita da parte del Presidente del Consiglio Comunale senza aver ricevuto le formali e pubbliche scuse».

Comincia così il comunicato stampa di Giovanni Lefosse, referente di Azione per Corigliano-Rossano, proseguendo: «Ci rendiamo conto che alcuni tasti suscitano particolare tensione nella maggioranza e siamo sempre stati aperti alle critiche e tolleranti con le offese ma riteniamo ora di avere il diritto di ricevere le formali scuse da parte del Presidente del Consiglio Comunale Marinella Grillo». 

«Siamo consapevoli dell’affetto politico che il Presidente del Consiglio Comunale prova verso il Sindaco e siamo consapevoli che alcune volte all’interno di una discussione politica si può perdere la pazienza ma questo non legittima le offese nei confronti dei consiglieri comunali di opposizione».

«Caro Presidente – continua Lefosse -, i consiglieri comunali, di maggioranza o di opposizione, non dicono mai “baggianate” al massimo esprimono delle opinioni più o meno condivisibili, soprattutto Lei in qualità di Presidente del Consiglio Comunale dovrebbe evitare questi atteggiamenti, non fomentarli».

«Da troppo tempo Presidente si sta schierando difendendo l’operato dell’Amministrazione con la quale è stata eletta ma della quale non fa parte, da quando è stata eletta Presidente dell’Assise Comunale. Lei è un organo terzo ed in questo contesto abbiamo difficoltà a svolgere un Consiglio Comunale sereno nel quale tutti i membri possano sentirsi liberi di poter svolgere la propria attività politica».

«Anche in questo periodo di poca rappresentatività politica dobbiamo pensare a tutelare le istituzioni e non ad utilizzarle a nostro uso e consumo. Sappiamo che è cresciuta all’interno dei movimenti e non con una formazione politica e partitica, attraverso la quale ha potuto apprendere dai grandi punti di riferimento politici del passato, ma oggi dobbiamo tutelare le istituzioni».

«Per questo – conclude infine - chiedendoLe un atto di umiltà attendiamo le Sue scuse pubbliche e formali, invitandoLa in caso contrario a rassegnare formali dimissioni dalla Carica che oggi le ricopre».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.