30 minuti fa:Una pioggia di podi per la Maros: la Scuola delle Arti trionfa alla Performer Cup
14 ore fa:Il Team Palaeventi attraversa lo Stretto: 3,9 km a nuoto accompagnati dai delfini
13 ore fa:Gli anni d’oro degli 883 arrivano sul lungomare di Rossano con la ComeMax Tribute Band
14 ore fa:Nasce a Crotone il Patto per lo Jonio, ma senza Statale 106 lo sviluppo resta a metà
Adesso:Le Troiane di Euripide a Schiavonea: il teatro classico arriva in piazza Santa Maria ad Nives
1 ora fa:Rossano, le poesie nella valigia di cartone: Umberto Romano racconta il viaggio dell’anima
2 ore fa:Il GAL della Sibaritide porta la Calabria rurale a Vinitaly and the City Sibari
12 ore fa:“Un taglio, una speranza”: solidarietà, bellezza e beneficenza per sostenere la ricerca
1 ora fa:Longobucco, caso Themesen. Il Comune: «Nessuno scontro, ora bisogna salvare la stagione»
13 ore fa:Saracena a Vinitaly and the City Sibari: il Paese del Moscato racconta l’identità del Pollino

Le Troiane di Euripide a Schiavonea: il teatro classico arriva in piazza Santa Maria ad Nives

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il teatro classico incontra l’estate di Schiavonea. Martedì 29 luglio 2026, alle ore 21, in piazza Santa Maria ad Nives, andrà in scena “Le Troiane” di Euripide, nell’ambito della Summer Edition de “I Panni nostri al Sole”.

L’appuntamento, a ingresso gratuito, porterà nel cuore del borgo marinaro uno dei testi più intensi e attuali della tragedia greca, capace di parlare ancora oggi di guerra, dolore, memoria, donne e destino dei vinti.

“Le Troiane” racconta il dramma delle donne di Troia dopo la caduta della città: madri, mogli, figlie e regine costrette a fare i conti con la perdita, l’esilio e la violenza della storia. Un’opera antica ma profondamente contemporanea, che restituisce al pubblico la forza del teatro come spazio di riflessione civile e umana.

La rappresentazione si inserisce nel percorso culturale promosso da Mondilab – La bottega del dono, insieme ad Attori in corso e alle realtà coinvolte nell’organizzazione, con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano e della Regione Calabria.

La scelta di portare Euripide in piazza Santa Maria ad Nives conferma la volontà di costruire momenti culturali aperti, accessibili e condivisi, capaci di trasformare gli spazi pubblici in luoghi di incontro, partecipazione e bellezza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.